Cellnex in Irlanda completa la cessione a Phoenix Tower International (PTI)
Phoenix Tower International (PTI) e Cellnex Telecom hanno finalizzato l’accordo annunciato il 5 marzo 2024, in base al quale PTI ha acquisito il 100% delle attività di Cellnex in Irlanda per un importo di circa 971 milioni di euro.
Cellnex opera in Irlanda dal 2019, anno in cui ha acquisito l’operatore di torri e siti Cignal, ampliando poi ulteriormente la propria presenza nel 2020 grazie all’accordo con CK Hutchison per l’acquisizione del suo portafoglio infrastrutturale in sei Paesi europei, inclusa l’Irlanda. In quel momento, Cellnex gestiva circa 2.000 siti nel Paese.
Marco Patuano, CEO di Cellnex, ha ricordato che: “Lunedì prossimo (ndr oggi 3 marzo 2025), come annunciato durante la presentazione dei nostri risultati, inizierà il programma di riacquisto di azioni proprie fino a 800 milioni di euro, come primo passo del nostro inequivocabile impegno a remunerare i nostri azionisti. Sarà un momento fondamentale nella storia di Cellnex“.
Avvio del programma di riacquisto di azioni proprie
A seguito del completamento della transazione e come comunicato dalla società lo scorso 14 gennaio 2025, Cellnex avvierà formalmente il programma di riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di 800 milioni di euro, attraverso banche di investimento.
L’obiettivo del programma è la riduzione del capitale sociale della Società mediante l’annullamento delle azioni riacquistate, previa approvazione da parte dell’Assemblea Generale degli Azionisti.
Il numero massimo di azioni che potrà essere acquistato dipenderà dal prezzo medio di acquisto, che ai valori di mercato attuali corrisponderebbe a circa 28 milioni di azioni. Il programma di riacquisto dovrebbe concludersi entro dicembre 2025, o prima di tale data nel caso in cui venga raggiunto l’importo massimo stabilito.
Comunicato Stampa del 28 Febbraio 2025
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.