Operatori VirtualiTelco Italia

MVNO in Italia, in arrivo nuovi operatori virtuali tra cui Segnoverde

Prossimamente, nel mercato della telefonia mobile italiano, potrebbero arrivare dei nuovi operatori virtuali (MVNO), ossia quei gestori che si appoggiano ad una delle reti mobili esistenti, in particolare alcuni legati a dei fornitori di energia.

Dunque, se negli ultimi anni alcuni MVNO hanno lasciato il mercato, a breve in Italia potrebbero nascere dei nuovi operatori virtuali di telefonia mobile.

Infatti, di recente, all’interno delle liste degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità con altri provider, sono spuntati due nuovi MVNO, ossia Segnoverde e Massima Energia, che potrebbe dunque arrivare prossimamente.

Per poter diventare operatore virtuale di telefonia mobile in Italia è comunque necessario ottenere l’apposita autorizzazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE).

Si specifica comunque che, pur ottenendo l’autorizzazione del Ministero per diventare un operatore virtuale, come già successo negli ultimi anni in alcuni casi, il nuovo MVNO potrebbe essere lanciato dopo diverso tempo o non essere lanciato affatto (ad esempio, Wings Mobile Italia, pur avendo ottenuto da diversi anni la licenza, non è mai stato lanciato. Stessa cosa anche Ovunque Mobile di Axera, mai partito finora).

Inoltre, in alcuni casi la licenza potrebbe essere sfruttata per servizi business o per particolari applicazioni, quindi non per servizi consumer. Ad esempio, Conexo Technologies, che si occupa di servizi TLC per le aziende, aveva ottenuto la licenza da MVNO ESP già a Marzo 2022 e da diverso tempo spunta nelle liste degli operatori di provenienza, ma finora non ha lanciato i suoi servizi di telefonia mobile.

La licenza da MVNO ESP ottenuta da Segnoverde

Segnoverde S.p.A., azienda con sede a Lucca, in Via I. Nieri Ang. Viale Europa Snc, fornitore di luce e gas, ha ottenuto lo scorso 27 Settembre 2024 dal Ministero l’autorizzazione generale per diventare “Fornitore Avanzato di Servizi mobili e personali (ESP, Enhanced Service Provider)”, ricevendo così la licenza per operare come virtuale di tipo ESP.

Non ci sono ancora molte informazioni su questo nuovo operatore virtuale, ad esempio quale sarà la rete mobile a cui si appoggerà, ma da alcuni giorni viene già indicato nelle liste di provenienza degli altri operatori (ad esempio Iliad, ho. Mobile e 1Mobile).

In arrivo anche Massima Energia e altre notizie sulle licenze di telefonia

Allo stesso modo, di recente nelle liste degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità verso altri operatori (ad esempio con Iliad e 1Mobile) è spuntato anche Massima Energia, che dovrebbe essere il nuovo operatore virtuale di telefonia mobile del fornitore di luce e gas Massima Energia S.p.A., azienda con sede a Milano.

Al momento, però, secondo il più recente documento del Ministero, aggiornato al 18 Dicembre 2024, l’azienda non ha ancora ottenuto alcuna autorizzazione dal MIMIT per operare anche come fornitore di servizi di telefonia mobile.

A proposito invece di autorizzazioni ottenute di recente dal MIMIT, lo scorso 13 Novembre 2024, Enel Energia, l’azienda del Gruppo Enel attiva nel mercato libero dell’energia e anche della rete fissa con Enel Fibra, ha ottenuto l’autorizzazione generale per servizio telefonico accessibile al pubblico, che potrebbe far ipotizzare un futuro lancio del servizio voce per le sue linee fisse, mentre finora viene fornita una linea solo internet.

Si segnala infine che, nel documento più aggiornato con le licenze del MIMIT, non viene più riportata l’autorizzazione da MVNO ESP che era stata rilasciata il 17 Maggio 2023 ad AfinnaOne, azienda che era entrata nel mercato della telefonia mobile con il brand AC Milan Connect.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.