Smart e Gadget

Nothing Phone (3a) e Phone (3a) Pro presentati ufficialmente: ecco disponibilità a prezzi

Nella giornata di oggi, 4 Marzo 2025, l’azienda tecnologica londinese Nothing ha svelato al pubblico i nuovi Phone (3a) e Phone (3a) Pro, una nuova serie di dispositivi che va a potenziare la linea di smartphone di fascia media del brand, introducendo un sistema di fotocamere migliorato, che può ora contare su uno zoom ottico, e alcune novità anche per quanto riguarda il sistema operativo Nothing OS.

Disponibile nei colori Nero, Bianco e Blu, il nuovo Nothing Phone (3a) è già preordinabile tramite il sito ufficiale di Nothing, mentre sarà in vendita a partire dall’11 Marzo 2025, al prezzo di 349 euro per la variante da 8GB di RAM e 128GB di ROM e al prezzo di 399 euro per la versione con configurazione di memoria da 12GB di RAM e 256GB di ROM.

I preordini di Phone (3a) Pro, invece, disponibile nei colori Grigio e Nero e in un’unica variante da 12GB di RAM e 256GB di ROM, si apriranno a partire dall’11 Marzo 2025. Il dispositivo sarà poi disponibile per l’acquisto dal 25 Marzo 2025, al prezzo di 479 euro.

A partire dalle ore 12:00 di Sabato 8 Marzo 2025, inoltre, i nuovi smartphone della Phone (3a) Series appena presentata saranno acquistabili anche al Nothing Store di Soho, a Londra, che secondo quanto riferito dall’azienda sarà uno dei primi luoghi al mondo in cui saranno disponibili i dispositivi.

Caratteristiche dei nuovi Nothing Phone (3a) e Phone (3a) Pro

Entrambi i nuovi smartphone di Nothing presentano un display da 6,77 pollici, con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento adattiva fluida di 120 Hz e frequenza di campionamento tattile di 480 Hz, che aumenta fino a 1.000 Hz in modalità Gaming. Lo schermo di Phone (3a) e Phone (3a) Pro, inoltre, è caratterizzato da un valore di luminosità massima di fino a 3.000 nit.

Lato prestazioni, ottimizzate da Nothing OS, i dispositivi montano la piattaforma mobile Snapdragon 7s Gen 3 con una CPU, a detta di Nothing, il 33% più veloce rispetto al precedente Phone (2a), affiancata a una GPU Adreno 800 Series, dotata del supporto ad alcune funzionalità Snapdragon Elite Gaming. Presente, inoltre, anche la tecnologia RAM Booster, in grado di portare la memoria RAM fino a 20GB.

Per quanto riguarda l’autonomia, invece, sia Phone (3a) che Phone (3a) Pro sono dotati di una batteria da 5.000 mAh, con supporto alla tecnologia di ricarica rapida da 50W, in grado, secondo quanto affermato da Nothing, di offrire fino a due giorni di utilizzo con una carica completa.

Una delle principali novità introdotte dalla nuova Phone (3a) Series, ad ogni modo, è il sistema di fotocamere, che comprende in tutti e due i nuovi smartphone Nothing un sensore principale da 50 MP, un sensore ultra wide Sony e, per la prima volta rispetto ai precedenti dispositivi, uno zoom ottico. Il tutto, come spiegato dall’azienda con sede a Londra, alimentato dal TrueLens Engine 3.0, che combina algoritmi computazionali avanzati, processi di Intelligenza Artificiale e tecnologia multi frame.

Nello specifico, Nothing Phone (3a) è dotato di un sensore principale da 50 MP sviluppato in collaborazione con Samsung, affiancato da un teleobiettivo, anch’esso da 50 MP, con apertura f/2.0 e portata ottica 2x.

Phone (3a) Pro, invece, aggiunge al sensore principale da 50 MP una messa a fuoco automatica più veloce e una capacità di pixel completa raddoppiata, con in più una fotocamera a periscopio dotata di un sensore Sony LYTIA 600 da 1/1,95 pollici, con zoom ottico 3x, una lunghezza focale equivalente a 70 mm e un’apertura f/2,55.

Nel caso di Phone (3a), la fotocamera frontale è da 32 MP, mentre invece Phone (3a) Pro è dotato di una camera anteriore da 50 MP, in grado registrare video in 4K e con stabilizzazione adattiva tramite Intelligenza Artificiale.

Design, Essential Space e novità per Nothing OS

In termini di design, anche i nuovi Phone (3a) e Phone (3a) Pro si presentano con gli ormai iconici pannelli posteriori in vetro che lasciano intravedere i componenti dello smartphone, in questo caso, a detta di Nothing, focalizzandosi sul nuovo sistema di fotocamere.

Entrambi i dispositivi, inoltre, presentano un grado di protezione IP64, raggiungendo oltretutto, come affermato dall’azienda, l’impronta di carbonio più bassa mai ottenuta da uno smartphone Nothing.

In termini di funzionalità, invece, un’altra novità introdotta dalla Phone (3a) Series è l’Essential Space, che come spiegato da Nothing consiste in un Hub basato sull’Intelligenza Artificiale per appunti, idee e ispirazioni, con cui gli utenti possono interagire attraverso un apposito tasto, chiamato Essential Key dall’azienda, che permette di acquisire e inviare contenuti a Essential Space. Tenendo premuto l’Essential Key sarà inoltre possibile registrare una nota vocale, mentre premere due volte permetterà di accedere a tutti i contenuti salvati.

Il nuovo Essential Space sarà disponibile in accesso anticipato per tutti i clienti che acquisteranno Phone (3a) o Phone (3a) Pro. Nei prossimi mesi, ha dichiarato Nothing, il servizio si espanderà poi con nuove funzioni, come Camera Capture, Smart Collections, Focused Search e Flip to Record.

Il sistema operativo a bordo di Phone (3a) e Phone (3a) Pro è il nuovo Nothing OS 3.1, basato su Android 15, con le versioni aggiornate delle app Nothing Gallery, Camera e Weather.

Sempre in ambito software, i dispositivi della nuova Phone (3a) Series presentano anche nuove opzioni di personalizzazione, tra cui la possibilità di impostare un tema monocromatico, nascondere le etichette delle app per ripulire la schermata iniziale, personalizzare la schermata di blocco e le impostazioni rapide e rimescolare le app. Phone (3a) Pro, inoltre, presenta anche il supporto alle eSIM.

Stando a quanto dichiarato da Nothing, i nuovi Phone (3a) e Phone (3a) Pro riceveranno aggiornamenti per 6 anni, includendo 3 anni di aggiornamenti Android e 6 anni di aggiornamenti di sicurezza, oltre agli aggiornamenti legati a correzioni e funzionalità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.