Skype chiuderà a Maggio 2025, passaggio a Microsoft Teams con le stesse credenziali
Nel mese di Maggio 2025, la piattaforma Skype chiuderà in favore di Microsoft Teams. Per questo motivo, nei prossimi giorni sarà possibile accedere a Teams usando direttamente le proprie credenziali Skype, mantenendo chat e contatti che in questo modo saranno immediatamente disponibili.
Come annunciato ieri 28 Febbraio 2025 da Jeff Teper, presidente di Microsoft 365 Collaborative Apps and Platforms, questa novità verrà introdotta con lo scopo di semplificare le offerte gratuite di comunicazione fornite da Microsoft, in modo che quest’ultima possa adattarsi più facilmente alle esigenze dei clienti.
Viene inoltre ricordato che con Teams, gli utenti hanno accesso a molte delle stesse funzionalità di base presenti su Skype, come chiamate individuali e chiamate di gruppo, messaggistica e condivisione di file.
Inoltre, Microsoft Teams offre funzionalità migliorate come la possibilità di ospitare riunioni, gestire calendari, e costruire e aderire gratuitamente a delle comunità.
Si ricorda che Skype è stato ufficialmente acquisito da Microsoft nel 2011. L’operazione è stata annunciata il 10 Maggio 2011 e completata nell’Ottobre 2011, per un costo complessivo di 8,5 miliardi di dollari.
Cosa devono fare gli utenti Skype
Come detto, durante questo periodo di transizione, gli utenti Skype possono passare a Microsoft Teams gratuitamente. Infatti, nei prossimi giorni verrà implementata la possibilità per gli utenti Skype di accedere a Teams su qualsiasi dispositivo supportato utilizzando le stesse credenziali Skype.
Per coloro che fanno parte dei programmi Insider sia di Teams che di Skype, questa funzionalità è possibile già da adesso.
In ogni caso, accedendo a Teams con un account Skype, le chat e i contatti appariranno automaticamente nell’app in modo da poter continuare immediatamente da dove si ha interrotto.
Come annunciato da Microsoft, passare a Microsoft Teams non impedisce al cliente di continuare a utilizzare anche Skype durante il periodo di transizione. Infatti, in questa prima fase, gli utenti Teams possono chiamare e chattare con gli utenti Skype e gli utenti Skype possono fare lo stesso con gli utenti Teams.
Se al momento si preferisce non migrare verso Teams, in alternativa è possibile semplicemente esportare i propri dati Skype, tra cui chat, contatti e cronologia delle chiamate.
In ogni caso, il servizio Skype rimarrà disponibile fino al 5 Maggio 2025, data entro la quale è possibile esplorare Microsoft Teams e decidere l’opzione che si preferisce.
Modifiche alle offerte a pagamento
Con la chiusura di Skype, non saranno più disponibili per i nuovi clienti neanche le relative funzionalità a pagamento, tra cui il Credito Skype e gli abbonamenti che consentono di effettuare e ricevere chiamate internazionali e nazionali.
Gli attuali utenti Skype abbonati a queste funzioni, possono continuare a utilizzare il credito e gli abbonamenti fino alla fine del prossimo periodo di rinnovo. Inoltre, gli utenti del Credito Skype possono anche continuare a utilizzare il credito rimanente. Dopo il 5 Maggio 2025, il Dial Pad di Skype sarà disponibile per gli abbonati rimanenti dal portale web Skype e all’interno di Microsoft Teams.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.