INWIT ottiene 350 milioni di euro da BEI per potenziare la connettività mobile in Italia
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso a INWIT un finanziamento da 350 milioni di euro per promuovere la digitalizzazione e la connettività del Paese, migliorando la copertura mobile anche nelle aree più rurali. L’accordo è stato siglato oggi 28 Febbraio 2025 a Roma da Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, e Diego Galli, Direttore Generale di Inwit.
Il finanziamento mira a sostenere lo sviluppo e l’implementazione delle infrastrutture di telecomunicazione macro-grid (torri raw land e rooftop), dedicate ad abilitare la connettività degli operatori di rete mobile, anche in 5G, e fixed wireless access (FWA).
Sono inoltre previsti investimenti per la realizzazione di infrastrutture micro-grid sia outdoor, quali small cells, che indoor con coperture multi-operatore DAS (Distributed Antenna Systems), con l’obiettivo di potenziare la connettività mobile in ambienti quali ospedali, musei, centri commerciali, metropolitane e gallerie autostradali.
Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha dichiarato:
“Questo finanziamento conferma l’impegno della BEI nel sostenere lo sviluppo delle infrastrutture digitali in Italia, favorendo la crescita tecnologica e la transizione verso una connettività sempre più avanzata ed efficiente.
L’accordo rafforza ulteriormente la collaborazione tra la BEI e INWIT, confermando il ruolo strategico della Banca nel supportare le telecomunicazioni e promuovere l’innovazione digitale nel Paese”.
Diego Galli, Direttore Generale di INWIT, ha commentato:
“Questa intesa rappresenta un ulteriore riconoscimento del nostro modello di business e del valore strategico del nostro piano di investimenti nelle infrastrutture digitali e condivise, in grado di portare efficienza economica e industriale nella catena del valore a beneficio dei nostri clienti.
Si rafforza così la già solida e pluriennale cooperazione tra INWIT e la BEI”
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.