Vodafone, chiusura App My Vodafone per alcuni già clienti: ecco cosa sta succedendo
In questo periodo, i già clienti Vodafone Italia ancora presenti sui vecchi sistemi informatici stanno ricevendo una comunicazione con cui l’operatore annuncia che, a partire da metà Marzo 2025, non potranno più usufruire dei canali di supporto digitale, il “Fai da Te” e l’app My Vodafone per gestire le proprie linee telefoniche.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 12 Dicembre 2024, Vodafone Italia aveva pubblicato un’informativa sul suo sito ufficiale, nella sezione Vodafone Informa, con cui annunciava che, per i clienti sottoscrittori di alcune offerte non più commercializzate, a partire dal 16 Marzo 2025 i canali di supporto digitale “Fai da Te” e l’app My Vodafone non saranno più in grado di offrire le operazioni di gestione dei servizi Vodafone.
Vodafone Italia precisava che le modifiche dei canali selfcare “Fai da Te” e l’app My Vodafone sono dovute ad “esigenze di ammodernamento dei sistemi informatici dell’azienda”, nell’ambito della transizione verso servizi di nuova generazione.
Si tratta cioè della migrazione verso la nuova piattaforma NEXT (su cui ormai è presente oltre il 98% della clientela), che lo scorso 9 Gennaio 2025 ha portato alla dismissione definitiva dei vecchi sistemi informatici di Vodafone Italia.
Dunque, coloro che non potranno più usare l’area fai da te e l’app My Vodafone per gestire la propria linea sono proprio i clienti rimasti sui vecchi sistemi informatici di Vodafone Italia.
Quindi, non potendo più contare su questi canali di supporto digitale, a partire dal 16 Marzo 2025 i clienti Vodafone Italia interessati potranno richiedere assistenza, controllare i pagamenti e gestire le proprie offerte o SIM solo contattando il Servizio Clienti Vodafone al numero 190 (attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 22:00).
Si segnala che l’informativa originaria sul sito Vodafone Italia è stata poi aggiornata lo scorso 5 Febbraio 2025, ad esempio rimuovendo il riferimento ai negozi come canale di supporto (in quanto nei punti vendita i clienti sui vecchi sistemi non possono più essere gestiti, se non per alcune specifiche attività).
Le comunicazioni ai clienti coinvolti e il nuovo scaglione dal 23 Marzo 2025
In questo periodo, i clienti Vodafone Italia ancora presenti sui vecchi sistemi e interessati dalla chiusura dei servizi di supporto digitale vengono informati tramite una comunicazione dedicata, via SMS, email o conto telefonico (fattura).
Nelle scorse settimane, come già raccontato, l’operatore ha informato i clienti coinvolti con delle comunicazioni che indicavano la data del 16 Marzo 2025 per la chiusura del Fai da Te e dell’app My Vodafone.
Invece, negli ultimi giorni, l’operatore sta inviando la comunicazione ad un nuovo scaglione di clienti coinvolti, cioè sempre coloro che Vodafone Italia non è ancora riuscita a migrare sui nuovi sistemi informatici, in questo caso indicando il 23 Marzo 2025 come data a partire dalla quale il Fai da Te e l’app My Vodafone non saranno più utilizzabili.
Ecco ad esempio il testo dell’SMS inviato in questi giorni ad alcuni clienti mobile Vodafone:
Comunicazione Importante – Modifica dei canali Selfcare. Gentile cliente, a partire dal 23/03/2025, i canali di supporto digitale Fai da Te di Vodafone e Vodafone MyApp non saranno piu’ utilizzabili. In seguito a tale modifica, puoi controllare i tuoi pagamenti, richiedere assistenza, gestire le tue offerte e le tue SIM chiamando il Servizio Clienti Vodafone al numero 190, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Hai diritto di recedere o cambiare operatore senza penali ne’ costi entro il giorno 20/04/2025 con causale “modifica condizioni contrattuali” via raccomandata A/R, PEC, su voda.it/disdettalineamobile, nei negozi Vodafone o chiamando il 190. Maggiori dettagli sul sito vodafone.it alla sezione Vodafone Informa o chiamando il 190.
In questo caso, dunque, rispetto alle comunicazioni inviate nelle settimane scorse, per i clienti Vodafone Italia informati in questi giorni la chiusura dei canali di supporto digitale avverrà a partire dal 23 Marzo 2025.
Anche questi clienti, dopo la suddetta data, potranno gestire la propria linea o richiedere assistenza solo tramite il Servizio Clienti al numero 190 (attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 22:00).
Come esercitare il diritto di recesso con Vodafone
I clienti Vodafone Italia sui vecchi sistemi che non potranno più accedere ai canali di assistenza digitale, potranno richiedere il recesso dal contratto senza costi o penali, entro la data indicata nella comunicazione.
Nello specifico, nel caso in cui i clienti impattati volessero esercitare il diritto di recesso senza costi di disattivazione o penali come previsto dalla legge, sarà possibile farlo con le seguenti modalità: compilando il modulo presente sul sito, nella pagina “Disdetta Linea Fissa” per i clienti di rete fissa o “Disdetta Linea Mobile” per i clienti di rete mobile; andando in un negozio Vodafone; chiamando il 190; inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), oppure inviando una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it, allegando copia del proprio documento di identità e indicando lo specifico servizio che si intende recedere.
In caso di recesso o di passaggio del numero ad altro operatore, le eventuali rate residue dei dispositivi associati alla SIM saranno addebitate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure in un’unica soluzione se comunicato dai clienti nella richiesta di recesso.
Si ricorda infine che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le segnalazioni.
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