Apple presenta ufficialmente il nuovo iPhone 16e: caratteristiche, prezzi e disponibilità
Nella giornata di ieri, 19 Febbraio 2025, Apple ha presentato ufficialmente iPhone 16e, il nuovo modello, più economico, della famiglia di dispositivi iPhone 16, che debutta con il nuovo Apple C1, il primo modem cellulare progettato dall’azienda di Cupertino, che affianca il chip A18 per la connettività 5G.
Il nuovo iPhone 16e si va così ad aggiungere ai precedenti iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max, tutti presentati lo scorso 9 Settembre 2024 durante l’evento in diretta streaming “It’s Glowtime“, insieme ai nuovi Apple Watch Series 10 ed AirPods 4.
Disponibile in due colori, Nero e Bianco, iPhone 16e potrà essere preordinato a partire dalle ore 14:00 di domani, 21 Febbraio 2025, in 59 Paesi e territori, tra cui Italia, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Malesia, Messico, Corea del Sud, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti.
Sarà invece disponibile all’acquisto dal prossimo Venerdì 28 Febbraio 2025, con prezzi a partire da 729 euro.
Per acquistare il nuovo iPhone 16e, come fatto sapere da Apple, sarà possibile anche usufruire del programma Apple Trade In, grazie al quale i clienti possono ricevere fino a 150 euro di credito dando in permuta un iPhone 11 o fino a 190 euro dando in permuta un iPhone 12, sia online che presso gli Apple Store.
Inoltre, chi acquisterà iPhone 16e avrà diritto a tre mesi gratis di Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+ e Apple Fitness+, purché non abbia già sottoscritto un abbonamento.
Le specifiche tecniche del nuovo iPhone 16e
Allo stesso modo dell’iPhone 16 presentato a Settembre 2024, il nuovo iPhone 16e è dotato di un Display Super Retina XDR con tecnologia OLED da 6,1 pollici (con risoluzione 2532×1170 pixel), protetto da un vetro Ceramic Shield.
Anche in questo caso il processore è il nuovo Apple A18, con una CPU a 6 Core che, a detta di Apple, è fino all’80% più veloce rispetto al chip A13 Bionic di iPhone 11. Completano il lato prestazioni una GPU a 4 Core con supporto alle tecnologie di Ray Tracing e accelerazione hardware, oltre che un Neural Engine a 16 Core che abilita le funzionalità di Apple Intelligence.
Come accennato inizialmente, iPhone 16e presenta anche il nuovo Apple C1, il primo modem progettato da Apple, che secondo quanto riportato dalla casa della Mela amplifica i vantaggi del chip A18 per la connettività 5G.
Relativamente allo spazio di archiviazione, lo smartphone sarà disponibile in tre diverse configurazioni, da 128GB, al prezzo di listino di 729 euro, 256GB, al prezzo di listino di 859 euro, e 512GB, al prezzo di listino di 1109 euro.
Per quanto riguarda invece la batteria, come sempre integrata, è previsto il supporto alla tecnologia di ricarica wireless Qi, oltre che alla ricarica rapida con adattatore da 20W.
In merito al comparto fotografico, la parte posteriore di iPhone 16e è dotata di un’unica fotocamera Fusion da 48 MP, con un teleobiettivo 2x da 12 MP integrato. Il lato frontale dello smartphone, invece, presenta un sensore True Depth da 12 MP, con funzione di messa a fuoco automatica e supporto alla tecnologia HDR.
Tasto Azione, Apple Intelligence e altri dettagli
Come per gli altri dispositivi della famiglia iPhone 16, anche il nuovo iPhone 16e è dotato del tasto “Azione”, un pulsante personalizzabile, introdotto per la prima volta con Apple Watch Ultra, che negli smartphone sostituisce l’interruttore “Suoneria/Silenzioso”.
Su iPhone 16e, il tasto “Azione” permette anche di accedere rapidamente ad alcune funzioni di Apple Intelligence, ad esempio per aiutare l’utente a ottenere informazioni su oggetti e luoghi tramite la funzionalità “Intelligenza Visiva“.
A proposito di Apple Intelligence, si ricorda che l’Intelligenza Artificiale di Apple è stata resa disponibile in versione beta, con un primo set di funzioni, come parte dell’aggiornamento software gratuito a iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, su tutti i dispositivi più recenti del colosso tecnologico di Cupertino.
Al momento, come già raccontato da MondoMobileWeb, in Unione Europea è possibile utilizzare il servizio Apple Intelligence soltanto su Mac, mentre a partire dal mese di Aprile 2025, come dichiarato da Apple, alcune funzioni della sua nuova Intelligenza Artificiale inizieranno a essere distribuite nell’UE anche agli utenti di iPhone e iPad.
Tornando al nuovo iPhone 16e, il dispositivo presenta anche il supporto alle funzioni satellitari di Apple, come “Messaggi via Satellite“, “SOS Emergenze via Satellite“ e “Roadside Assistance“, che consentono di comunicare anche quando non si ha accesso a una rete cellulare o WiFi.
Presente pure l’app “Dov’è” per condividere la propria posizione via satellite anche senza copertura di rete, nonché la funzione “Rilevamento Incidenti“ in grado di riconoscere un incidente d’auto e chiamare automaticamente i soccorsi.
Infine, per quanto riguarda la connettività, è presente il supporto alle reti 5G, oltre alla possibilità di utilizzare una configurazione Dual SIM (nano SIM + eSIM) e Dual eSIM.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.