ho. Mobile: autenticazione a 2 fattori introdotta anche sull’app per Android
Nelle ultime ore, l’operatore virtuale ho. Mobile ha rilasciato anche per i dispositivi Android l’aggiornamento dell’app che introduce l’autenticazione a 2 fattori in fase di accesso, dopo che nei giorni scorsi era stata già introdotta sull’app per i dispositivi iOS.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dopo averlo annunciato nei mesi scorsi con una campagna SMS, in cui veniva indicato che questa funzionalità sarebbe arrivata da Dicembre 2024, solo lo scorso 27 Gennaio 2025 ho. Mobile rilasciato l’aggiornamento della sua app per dispositivi iOS disponibile su Apple App Store (ecco il link diretto), rendendo disponibile la funzione per la sicurezza dell’account con la versione 1.24.39.
Invece, nella giornata di ieri, 30 Gennaio 2025, l’operatore virtuale ha rilasciato lo stesso aggiornamento dell’app ho. Mobile, che introduce l’autenticazione a due fattori, anche per l’applicazione per dispositivi Android disponibile sul Google Play Store (ecco il link diretto), in questo caso con la versione 1.24.40.
Così come per la versione per i dispositivi iOS, anche per l’aggiornamento per i dispositivi Android sul Google Play Store è presente la stessa descrizione con le novità dell’update:
Miglioriamo di continuo la nostra app! Con questa nuova versione, abbiamo introdotto l’autenticazione a due fattori per migliorare l’acceso in app ottimizzando e migliorando le funzionalità esistenti.
Dunque, così come era stato già fatto da alcuni giorni sull’app ho. per iOS, adesso anche sull’app per Android è presente la nuova procedura di sicurezza con cui, al primo accesso all’app, il cliente deve impostare un secondo fattore di autenticazione.
Da quel momento in poi, oltre alle credenziali di accesso (indirizzo email e password, che rappresentano il primo fattore di autenticazione) sarà richiesto di inserire un codice di verifica (OTP) ricevuto via SMS, oppure, se il proprio smartphone lo supporta, sarà possibile autorizzare l’accesso con il riconoscimento biometrico (impronta digitale oppure riconoscimento del viso).
Nel messaggio inviato ai clienti ho. a fine Novembre 2024, era presente anche un link che rimandava a una pagina dedicata sul sito dell’operatore, nella sezione di supporto chiamata ho.fficina.
In questa pagina, ancora disponibile, sono presenti tutti i dettagli riguardo l’autenticazione a due fattori, nonché le istruzioni per la configurazione e la gestione di questa funzionalità, presente già da prima anche nell’area personale sul sito dell’operatore.
Si ricorda che ho. Mobile è un marchio di VEI, società interamente controllata da Vodafone Italia. Dal suo lancio avvenuto il 22 Giugno 2018, l’operatore virtuale si concentra esclusivamente sul mercato consumer della telefonia mobile ricaricabile, utilizzando la rete Vodafone Italia in 2G, 4G e, dall’8 Maggio 2024, anche in 5G.
Anche ho. Mobile, marchio di VEI (Vodafone Enabler Italia), è stato incluso nell’operazione con cui Swisscom, già proprietaria di Fastweb in Italia, ha acquisito Vodafone Italia, in seguito al closing dell’operazione avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone. Per i clienti ho. Mobile, comunque, non cambierà nulla, salvo eventuali cambiamenti.
Si ringrazia Lex per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.