Nella giornata di oggi, 22 Gennaio 2025, Samsung lancia ufficialmente i nuovi smartphone top di gamma della serie Galaxy S25, presentati in questi minuti durante l’evento Galaxy Unpacked, svelando così le caratteristiche tecniche, i prezzi e le promo lancio.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo evento Galaxy Unpacked è iniziato alle ore 19:00 ed è stato trasmesso in diretta streaming da San Jose, in California, sul sito di Samsung, su Samsung Newsroom e sul canale YouTube di Samsung.
Dunque, con questo evento Samsung ha presentato ufficialmente tre nuovi smartphone, che sono Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra.
Inoltre, quando la presentazione sembrava finita, Samsung ha mostrato un video teaser del nuovo smartphone Galaxy S25 Edge, una versione “slim” con un design leggermente differente (soprattutto per le fotocamere) rispetto agli altri S25, che potrebbe arrivare nei prossimi mesi in alcuni mercati. Non sono stati forniti ulteriori dettagli per adesso.
Come già riportato nel dettaglio da MondoMobileWeb, con la nuova serie Galaxy S25, Samsung introduce nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale, tramite Galaxy AI e Google Gemini, in particolare con strumenti AI multimodali, oltre ad altre novità lato software grazie all’AI, come Now Brief con la Now Bar.
Sempre lato software, i nuovi Samsung Galaxy S25 sono dotati del sistema operativo Android 15 con l’interfaccia proprietaria One UI 7 di Samsung.
La serie Samsung Galaxy S25 garantisce 7 generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza, a partire dalla data di lancio globale.
I nuovi Galaxy S25 di Samsung sono disponibili a partire da oggi, 22 Gennaio 2025, con l’avvio dei preordini, mentre dal 7 Febbraio 2025 saranno ufficialmente disponibili per l’acquisto.
Galaxy S25 Ultra sarà disponibile nei colori Titanium Silverblue, Titanium Black, Titanium Whitesilver e Titanium Gray.
Galaxy S25 e Galaxy S25+ saranno invece disponibili nei colori Silver Shadow, Navy, Icyblue e Mint.
Ulteriori colorazioni per tutti i modelli di Galaxy S25 sono disponibili in esclusiva sul Samsung Shop (ecco il link diretto).
Tutti i dispositivi della serie Galaxy S25 venduti in Italia prevedono 12GB di memoria RAM, per cui per ogni modello sarà possibile scegliere solo il taglio di memoria interna.
I dispositivi sono tutti resistenti all’acqua e alla polvere (certificazione IP68, immersione fino a 1,5 metri in acqua dolce per un massimo di 30 minuti), ma non sono impermeabili.
Dal punto di vista del design, l’unica novità di rilievo rispetto alla precedente generazione riguarda il Galaxy S25 Ultra, che presenta degli angoli arrotondati (invece degli angoli spigolosi che caratterizzavano S24 Ultra), uniformandosi agli altri modelli che già nelle precedenti versioni presentavano il design arrotondato.
Galaxy S25 Ultra è composto da titanio e dal nuovo Corning Gorilla Armor 2: combina il vetro-ceramica di Corning con un trattamento superficiale anti-riflesso proprietario, garantendo una protezione avanzata contro le cadute, una superficie antiriflesso e una maggiore resistenza ai graffi (rispetto al Corning Gorilla Armor su Galaxy S24 Ultra).
Per quanto riguarda il processore, tutti i modelli della serie Galaxy S25 sono dotati di Snapdragon 8 Elite per Galaxy, versione personalizzata del Qualcomm Snapdragon 8 Elite Mobile Platform.
Infatti, Samsung e Qualcomm Technologies hanno collaborato per personalizzare il processore Snapdragon 8 Elite per Galaxy.
Samsung sottolinea che si tratta del processore più potente che sia mai stato presente su una serie Galaxy S, offrendo secondo quanto riportato dal produttore un aumento delle prestazioni del 40% nell’NPU, del 37% nel CPU (rispetto al Galaxy S24 Ultra) e del 30% nel GPU rispetto alle generazioni precedenti.
Questa potenza alimenta la capacità della serie Galaxy S25 di elaborare più operazioni AI direttamente sul dispositivo, inclusi compiti AI precedentemente basati sul cloud.
Snapdragon 8 Elite per Galaxy è dotato anche di Vulkan Engine e di Ray Tracing migliorato, offrendo a detta di Samsung un’esperienza di gioco mobile più fluida e realistica.
Il chipset offre anche un utilizzo sostenuto grazie a una camera di vapore più grande del 40% e a un materiale interfaccia termica (TIM) su misura per un miglioramento nell’efficienza termica.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, la principale novità è stata adottata per il Galaxy S25 Ultra, con un nuovo sensore della fotocamera ultragrandangolare da 50 MP, migliorato rispetto al precedente da 12 MP.
La registrazione dei video HDR a 10 bit avviene ora di default, offrendo una gamma di colori quattro volte più ricca rispetto agli 8 bit. Galaxy S25 (rispetto alla registrazione video in condizioni di scarsa illuminazione della serie Galaxy S24) è in grado di catturare i dettagli in qualsiasi condizione di luce.
Per i video in condizioni di scarsa illuminazione, grazie al nuovo processore, Galaxy S25 analizza movimento e tempo per ridurre il rumore in modo più efficace. Questa integrazione permette di rilevare con maggiore precisione sia oggetti in movimento che statici, garantendo a detta di Samsung riprese più nitide e pulite.
Galaxy S25 introduce il controllo della profondità di campo con Diaframma Virtuale, integrato nella popolare modalità Expert RAW (scaricabile dal Galaxy Store). I nuovi top di gamma di Samsung integrano anche una funzione Log per i video, che secondo quanto dichiarato da Samsung consente opzioni di gradazione di colore precise per una produzione video più professionale.
Studio ritratti è stato migliorato, permettendo agli utenti di creare avatar personalizzati con espressioni facciali più realistiche. Inoltre, i filtri introducono nuovi effetti in stile analogico, offrendo un’estetica da pellicola per foto e video.
Samsung sottolinea che ogni componente esterno di Galaxy S25+ e S25 (tra cui lo schermo anteriore, il vetro posteriore, la cornice metallica della parte anteriore della custodia, i tasti laterali, i tasti del volume e il cassetto SIM) include almeno un materiale riciclato, poiché il telaio in metallo incorpora per la prima volta alluminio armato riciclato. In particolare, il telaio metallico (parte anteriore della custodia) di Galaxy S25+ e S25 contiene almeno il 20% di alluminio riciclato in peso.
Ogni dispositivo della serie Samsung Galaxy S25 utilizza almeno il 50% di cobalto riciclato per la sua batteria (almeno il 25% della batteria del Galaxy S25 è costituito da cobalto in peso, di cui il 50% è cobalto riciclato), e Galaxy S25 sarà il primo smartphone Galaxy a presentare batterie realizzate con cobalto riciclato proveniente da vecchi dispositivi Galaxy o da batterie scartate durante il loro processo di produzione.
Samsung ricorda che è disponibile Samsung Care+, che offre una copertura completa per i danni accidentali, riparazioni e sostituzioni.
Inoltre, Samsung sta introducendo Galaxy Club, un nuovo modello di abbonamento flessibile, a detta dell’azienda progettato per rendere più comodo possedere e aggiornare i dispositivi Galaxy. I dettagli regionali e la disponibilità saranno annunciati in una data successiva.
Samsung Galaxy S25 presenta un display Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici, con risoluzione Full HD+, frequenza d’aggiornamento di 120Hz e supporto alla funzionalità “Vision Booster”, con tono colore adattivo.
Dotato del processore Snapdragon 8 Elite per Galaxy, presenta 12GB di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 128GB, 256GB o 512GB, non espandibile.
La batteria è da 4000 mAh con ricarica via cavo compatibile con QC2.0 e AFCPD (a detta di Samsung fino al 50% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 25W e il cavo USB-C da 3A), ricarica rapida senza fili 2.0 e condivisione di energia senza fili (sui dispositivi compatibili).
Per quanto riguarda la connettività sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 7, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.4. Il dispositivo è dual SIM, con supporto a SIM fisica ed eSIM.
Il comparto fotografico prevede, nel lato posteriore, una fotocamera grandangolare da 50MP, un sensore ultra grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10MP. Nel lato anteriore è presente invece una singola fotocamera frontale, da 12MP.
Il nuovo Galaxy S25 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:
Si passa poi al modello intermedio, Samsung Galaxy S25+, caratterizzato da un display Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, con risoluzione QHD+, frequenza d’aggiornamento sempre di 120Hz e, anche in questo caso, supporto alla cosiddetta funzionalità “Vision Booster”, con tono colore adattivo.
Anche questo modello è mosso dal processore Snapdragon 8 Elite per Galaxy, con 12GB di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 256GB o 512GB, non espandibile.
La batteria in questo caso è da 4900 mAh con ricarica via cavo compatibile con QC2.0 e AFCPD (a detta di Samsung fino al 65% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 45W), ricarica rapida senza fili 2.0 e condivisione di energia senza fili (sui dispositivi compatibili).
Per quanto riguarda la connettività sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 7, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.4. Il dispositivo è dual SIM, con supporto a SIM fisica ed eSIM.
Il comparto fotografico prevede, nel lato posteriore, una fotocamera grandangolare da 50MP, un sensore ultra grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10MP. Nel lato anteriore è presente invece una singola fotocamera frontale, da 12MP.
Samsung Galaxy S25+ sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:
Infine, c’è il modello top della serie, ossia Samsung Galaxy S25 Ultra, dotato di un display Dynamic AMOLED 2X da 6,9 pollici, con risoluzione QHD+ e, come per gli altri due modelli, ha frequenza d’aggiornamento di 120Hz e supporto alla funzionalità “Vision Booster”, con tono colore adattivo.
S25 Ultra è mosso dal processore Snapdragon 8 Elite per Galaxy, con 12GB di memoria RAM e uno spazio di archiviazione di 256GB, 512GB o 1TB, non espandibile.
Come nelle precedenti versioni, la caratteristica distintiva del modello Ultra è la presenza del pennino, ossia l’ormai consueta S Pen integrata nel dispositivo. Tuttavia, rispetto ai vecchi modelli, con S25 Ultra la S Pen perde la connettività Bluetooth, che permetteva ad esempio di scattare foto premendo il tasto della S Pen o di riprodurre o mettere in pausa un video.
In merito alla batteria, la capacità è di 5000 mAh e sono supportate, anche in questo caso, ricarica via cavo compatibile con QC2.0 e AFCPD (a detta di Samsung fino al 65% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 45W), ricarica rapida senza fili 2.0 e condivisione di energia senza fili (sui dispositivi compatibili).
Per la connettività, sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 7, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.4. Il dispositivo è dual SIM, con supporto a SIM fisica ed eSIM.
Infine, il comparto fotografico prevede, nel lato posteriore, una fotocamera grandangolare da 200MP, un nuovo sensore ultra grandangolare da 50MP e due teleobiettivi rispettivamente da 50MP e 10MP. Nel lato anteriore è presente invece una singola fotocamera frontale, anche in questo caso da 12MP.
Il nuovo Samsung Galaxy S25 Ultra sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:
Per quanto riguarda le promozioni disponibili al lancio, Samsung ha annunciato che acquistando Galaxy S25, Galaxy S25+ o Galaxy S25 Ultra dal 22 Gennaio al 6 Febbraio 2025 presso gli operatori e i rivenditori online e sul sito Samsung, è possibile ottenere il taglio di memoria più alto allo stesso costo del taglio di memoria inferiore.
Nello specifico, sarà possibile avere:
Così facendo, si potrà raddoppiare lo spazio di archiviazione senza costi aggiuntivi se si acquista fino al 6 Febbraio 2025.
Inoltre, non mancano le promo Samsung Trade In, per ottenere uno sconto con la valutazione di uno smartphone usato.
In particolare, per chi acquista uno smartphone della serie Galaxy S25 dal 22 Gennaio al 6 Febbraio 2025, e sceglie di usufruire della promo Trade In, avrà la possibilità di ottenere fino a 680 euro di sconto sul nuovo telefono restituendo uno smartphone usato.
In alternativa, sempre dal 22 Gennaio al 6 Febbraio 2025, sul sito Samsung si potrà ottenere uno sconto fino a 100 euro sul totale a carrello se si acquistano i nuovi Galaxy S25 insieme a Galaxy Watch 7, Galaxy Watch Ultra, Galaxy Buds 3 e Buds 3 Pro.
Si segnala inoltre che, fino al 19 Febbraio 2025, acquistando Galaxy S25 si potrà ottenere il 30% di sconto sulle polizze assicurative Samsung Care+ 12 e 24 mesi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dalle 19:00 di oggi, 22 Gennaio 2025, nei negozi WindTre è disponibile il…
L'operatore virtuale Kena, secondo brand di TIM, ha deciso di aggiornare ancora una volta il…
A partire da oggi, 22 Gennaio 2025, per i nuovi clienti Vodafone di rete mobile…
TIM comunica che il Consiglio di Amministrazione di oggi, 22 Gennaio 2025, ha accertato l’evoluzione…
In questi minuti, Samsung sta svelando al mondo, tramite il nuovo evento Galaxy Unpacked, iniziato…
In questi giorni, per gli abbonati al servizio streaming Netflix che vogliono condividere il loro…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie