Optima MobileReti 5G e 6G

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G, l’operatore virtuale Optima Mobile ha aggiornato ancora una volta le sue Condizioni Generali di Contratto, modificando nuovamente la stessa frase e rimuovendo il riferimento alla rete di quinta generazione.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi sul sito di Optima erano state pubblicate le nuove Condizioni Generali di Contratto di Optima Mobile valide dal 2 Gennaio 2025, la cui principale novità riguardava le tecnologie di rete mobile.

Infatti, nelle precedenti condizioni contrattuali, all’Articolo 2.1 veniva specificato che “Il Servizio Optima non è abilitato a connessioni di rete tramite tecnologie superiori allo standard di telefonia mobile 4G+”, escludendo così le connessioni in tecnologia 5G.

Invece, nelle nuove Condizioni Contrattuali di Optima Mobile pubblicate nei giorni scorsi, che come detto risultavano valide dal 2 Gennaio 2025, la stessa frase presente nell’Articolo 2.1 era stata aggiornata come di seguito: “Il Servizio Optima non è abilitato a connessioni di rete tramite tecnologie superiori allo standard di telefonia Mobile 4G+ o 5G in base all’offerta sottoscritta”.

Secondo quanto indicato in questa frase, dunque, sembrava che Optima Mobile avrebbe potuto presto offrire delle offerte abilitate anche alla rete 5G, in particolare quella di Vodafone Italia.

In queste ultime ore, tuttavia, le Condizioni Generali di Contratto aggiornate al 2 Gennaio 2025 erano state rimosse dal sito, mentre negli ultimi minuti di oggi, 17 Gennaio 2025, sono state ripubblicate nuovamente ma senza il riferimento alla rete 5G (ecco il documento completo).

Infatti, adesso è tornata nuovamente la frase precedente: “Il Servizio Optima non è abilitato a connessioni di rete tramite tecnologie superiori allo standard di telefonia Mobile 4G+”.

Sorge adesso il dubbio: è stato solo un refuso oppure era un’anticipazione del documento e il 5G è davvero in arrivo come poteva sembrare?

Si ricorda intanto che Optima Mobile è un operatore virtuale di tipo ESP della compagnia Optima Italia e, tramite l’aggregatore Effortelopera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone Italia, attualmente in 2G e 4G.

Con le sue offerte, i clienti possono navigare in internet a una velocità massima, per il 4G, pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Ormai da diversi anni, le SIM dell’operatore sono abilitate gratuitamente alla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), per effettuare e ricevere chiamate su rete 4G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.