FiberCop

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Share

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta dei nomi Nealia, Nealtis, Proximita e Iperide, che potrebbero suggerire la volontà dell’operatore di cambiare denominazione in futuro, magari per distanziarsi ulteriormente dal brand TIM in seguito alla cessione della NetCo.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, si ricorda, con il perfezionamento della cessione della NetCo di TIM al fondo statunitense KKR, avvenuta il 1° Luglio 2024, FiberCop (precedentemente controllata al 58% da TIM) è stata rilanciata come nuovo operatore wholesale di telefonia fissa.

Nella società, in particolare, è stato conferito il ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale (NetCo), ora separato da quello dei servizi (ServCo). L’intero capitale di FiberCop è stato poi acquisito da Optics BidCo, società controllata da KKR (Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P.).

Contestualmente al lancio della nuova FiberCop, la società ha quindi nominato un nuovo Presidente e Amministratore Delegato, ruoli assegnati rispettivamente a Massimo Sarmi, già Chairman di FiberCop dal Novembre del 2020, e Luigi Ferraris, che entra da Ferrovie dello Stato Italiane, dove ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2021.

La nuova società è adesso interamente controllata da un gruppo di investitori guidati dal fondo KKR, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Italiano, una società interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority, CPP Investment e F2i SGR.

Di recente, è ora emerso che FiberCop ha registrato quattro nuovi nomi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT, attualmente con stato di lavorazione in esame. I marchi, per la precisione, sono stati registrati tutti il 22 Novembre 2024 e sono, come scritto prima, Nealia, Nealtis, Proximita e Iperide.

Questo fatto potrebbe dunque suggerire un possibile cambio di nome in arrivo per FiberCop, probabilmente con l’intenzione di volersi distaccare ulteriormente dall’ormai distinta TIM.

Si ricorda, a questo proposito, che nei giorni scorsi l’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) ha reso noto di aver inoltrato una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), contestando il persistente utilizzo del marchio TIM da parte di FiberCop, anche dopo la separazione della rete.

L’AIIP, in particolare, ha fatto sapere di aver riscontrato quelli che ha definito continui segnali di una commistione tra le due entità, anche a distanza di mesi dalla stipula del Master Service Agreement (MSA) tra TIM e FiberCop, in particolare per quanto riguarda la manutenzione della rete FiberCop, che viene ancora eseguita utilizzando veicoli e personale con il marchio TIM.

È giusto precisare, in ogni caso, che si tratta solamente di ipotesi.

La sola notizia della registrazione di questi quattro nuovi marchi non conferma in alcun modo la volontà di FiberCop di cambiare denominazione. Per questo, bisognerà attendere eventuali comunicazioni ufficiali da parte dell’operatore.

Non è infatti detto che uno dei nuovi marchi registrati a Novembre 2024 andrà per forza a sostituire il nome FiberCop. Si fa presente che i marchi Nealia, Nealtis, Proximita e Iperide potrebbero essere stati registrati anche per altri motivi.

Non è da escludere, per esempio, che questi nomi possano essere utilizzati per eventuali nuovi servizi che FiberCop potrebbe voler lanciare in futuro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Rimodulazione WINDTRE rete fissa con Netflix: dal 1° Marzo 2025 aumenti ai già clienti

Nelle ultime ore, WINDTRE ha annunciato una nuova rimodulazione per alcuni suoi già clienti di…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie