L’operatore virtuale Optima Mobile ha di recente aggiornato le sue Condizioni Generali di Contratto, dove è spuntato il riferimento alla rete 5G, il che potrebbe essere un indizio sul fatto che l’operatore potrebbe essere in procinto di lanciare delle offerte abilitate al 5G su rete Vodafone Italia.
Nelle ultime ore, infatti, sul sito di Optima, sono state pubblicate le nuove Condizioni Generali di Contratto di Optima Mobile valide dal 2 Gennaio 2025 (ecco il documento completo), e la principale novità riguarda le tecnologie di rete mobile utilizzate da Optima.
Si ricorda che Optima Mobile è un operatore virtuale di tipo ESP della compagnia Optima Italia e, tramite l’aggregatore Effortel, opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone Italia, attualmente in 2G e 4G.
Con le sue offerte, i clienti possono navigare in internet a una velocità massima, per il 4G, di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Ormai da diversi anni, le SIM dell’operatore sono abilitate gratuitamente alla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), per effettuare e ricevere chiamate su rete 4G.
Nelle precedenti condizioni contrattuali, all’Articolo 2.1, veniva specificato che “Il Servizio Optima non è abilitato a connessioni di rete tramite tecnologie superiori allo standard di telefonia mobile 4G+”, escludendo così le connessioni in tecnologia 5G.
Invece, nelle nuove Condizioni Contrattuali di Optima Mobile valide dal 2 Gennaio 2025, la stessa frase presente nell’Articolo 2.1 è stata aggiornata così:
[…] Il Servizio Optima non è abilitato a connessioni di rete tramite tecnologie superiori allo standard di telefonia Mobile 4G+ o 5G in base all’offerta sottoscritta […]
Dunque, dato che adesso viene citato nelle Condizioni contrattuali, sembrerebbe che Optima Mobile potrebbe presto offrire delle offerte abilitate anche alla rete 5G, mentre al momento le offerte in commercio sono limitate al 4G fino a 60 Mbps.
In questo modo, Optima Mobile diventerebbe uno degli operatori con licenza da virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei suoi clienti anche l’accesso alla rete 5G, in questo caso quella di Vodafone Italia.
Al momento, tuttavia, non si conoscono ulteriori dettagli sulla possibile implementazione del 5G da parte di Optima Mobile, cioè se sarà aperto solo ai nuovi clienti o anche ai già clienti dell’operatore virtuale.
Per quanto riguarda l’eventuale limite di velocità del 5G, ad oggi gli altri MVNO su rete Vodafone Italia che hanno già lanciato il 5G, ossia ho. Mobile, 1Mobile, PosteMobile, Lyca Mobile e Vianova Mobile, non prevedono uno specifico limite di velocità rispetto alle velocità massime raggiungibili con Vodafone, per cui non è escluso che anche con Optima Mobile la velocità massima possa essere di 2 Gbps.
Chiaramente, per navigare in 5G sarà comunque necessario avere un dispositivo e un’offerta abilitati al 5G ed essere sotto copertura di rete 5G.
Si segnala infine che di recente Optima Mobile ha introdotto il nuovo taglio di ricarica da 5 euro sul sito e sull’app MyOptima, mentre in precedenza i tagli disponibili erano solo quelli da 10 euro, 20 euro e 50 euro.
Si ringrazia Akito per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie