Vodafone avvisa i suoi clienti sulla nascita di Fastweb + Vodafone, arriva il primo spot

A partire da oggi, 7 Gennaio 2025, la maggior parte dei clienti Vodafone riceverà una comunicazione tramite SMS o email che li informerà riguardo alla nascita di Fastweb + Vodafone, avvisandoli in particolare che, a causa della nuova fusione tra i due operatori, i loro dati verranno comunicati a Fastweb.
Si ricorda innanzitutto che il 15 Marzo 2024, Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti secondo i quali la società di telecomunicazioni svizzera avrebbe acquisito il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla nella sua controllata Fastweb.
Come annunciato Giovedì 2 Gennaio 2025, il closing dell’operazione è avvenuto il 31 Dicembre 2024.
Con il completamento dell’acquisizione, è ufficialmente iniziato il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, volto alla creazione di un operatore convergente in Italia.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi, sia nel sito Fastweb che nel sito Vodafone, è stato inserito un apposito banner dedicato al nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone, con su scritto il claim “Insieme, siamo futuro”: cliccando sul banner, si viene rimandati alla rispettiva pagina dedicata sul sito dell’operatore, dove è possibile consultare alcune FAQ riguardanti l’unione tra Fastweb e Vodafone.
In queste FAQ, oltre alle varie informazioni su cosa succederà ai clienti dei due operatori, viene indicato anche che, per le finalità relative all’erogazione dei servizi e a quanto previsto nelle rispettive informative privacy, sia Fastweb che Vodafone continueranno a gestire in modo autonomo i dati personali dei propri clienti.
Inoltre, per garantire il massimo della qualità in relazione ai servizi attivi, Fastweb comunicherà alcuni dati dei clienti a Vodafone e viceversa, ma qualora lo si desiderasse, è possibile opporsi al trasferimento dei propri dati per le finalità che prevedono un trattamento dei dati a livello individuale.
Oggi 7 Gennaio 2025, dunque, Vodafone ha avviato una nuova campagna di comunicazione tramite SMS e email, per informare i suoi clienti riguardo a questo trasferimento dei dati (come ad esempio codice fiscale, recapito telefonico, contatto e-mail e dati relativi ai servizi sottoscritti).
Questa comunicazione verrà inviata, oltre ai clienti Business, esclusivamente ai clienti privati che si trovano sui nuovi sistemi NEXT, che ormai sono quasi tutti.
Il testo dell’SMS, con mittente appunto Vodafone, in particolare è il seguente:
Gentile Cliente, siamo felici di condividere con te una notizia che segna l’inizio di una nuova e stimolante avventura nel panorama delle telecomunicazioni in Italia. Vodafone e Fastweb fanno ora parte del Gruppo Swisscom. Per garantirti il massimo della qualità in relazione ai servizi attivi, Vodafone comunicherà alcuni tuoi dati a Fastweb. Per maggiori dettagli consulta l’informativa privacy su voda.it/privacy
È importante precisare che Vodafone Italia ora fa parte del Gruppo Swisscom, insieme a Fastweb, e di conseguenza non appartiene più a Vodafone Group.
Ecco invece la lettera di Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, inclusa nella comunicazione via email:
Gentile Cliente,
siamo lieti di poter condividere una grande notizia, che segna l’inizio di un cammino destinato a marcare una nuova era nel mercato delle Telecomunicazioni in Italia e sostenere il nostro Paese nel proprio percorso digitale per essere ancora più competitivo e all’avanguardia.
Swisscom, azionista di Fastweb da 17 anni, ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia, a seguito delle approvazioni da parte delle autorità competenti, pertanto da oggi Vodafone Italia è diventata a tutti gli effetti parte del Gruppo Swisscom.
In questo lungo percorso, il Gruppo ha creato valore concreto per le aziende pubbliche e private, supportando l’innovazione, aiutando a vincere sfide decisive e aprendo nuove opportunità di crescita per il nostro Paese. Con la stessa visione e determinazione, oggi Swisscom sceglie di elevare ulteriormente il livello della sfida e del valore generato in Italia.
Al centro di questa strategia ci sei sempre TU: le Tue esigenze, i Tuoi obiettivi e il Tuo successo continueranno a guidare ogni nostra scelta.
Da oggi, Fastweb e Vodafone Italia uniscono competenze e asset complementari di alta qualità, dando vita a un operatore convergente unico nel suo genere e sempre più orientato al futuro.
Questa nuova sinergia ci permetterà di unire i servizi e le infrastrutture all’avanguardia di Rete Fissa, Cybersecurity, Cloud e Intelligenza Artificiale di Fastweb alla leadership di Vodafone Italia nella Rete Mobile, nel 5G dedicato alle Imprese, negli Analytics e nelle soluzioni e connettività IoT, consentendoci di offrirTi un unico punto di accesso, con un elevato livello di personalizzazione, accelerando così lo sviluppo della Tua azienda.
Tutto ciò ci consentirà di raggiungere il nostro obiettivo più grande: contribuire alla digitalizzazione del Paese, aiutando famiglie, imprese e pubblica amministrazione a superare con successo le sfide di domani, certi di poter dare un nuovo impulso al mercato italiano e all’intero sistema economico.
Insieme, siamo futuro.
Continuiamo a essere al Tuo fianco con i nostri servizi, confermandoTi che gli attuali contratti in essere con Fastweb e con Vodafone Italia rimangono validi alle stesse condizioni.
I Tuoi attuali riferimenti non cambiano e restano a disposizione per rispondere a qualsiasi Tua esigenza.
Walter Renna
CEO
Fastweb+Vodafone
Il trasferimento dei dati a Fastweb per i clienti Vodafone
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, anche in seguito a questo trasferimento dei dati, i consensi espressi dai clienti Vodafone non subiranno alcuna variazione.
In ogni caso, come già accennato, è possibile opporsi alla comunicazione dei propri dati a Fastweb per i trattamenti a livello individuale sia telefonicamente che attraverso il Fai da Te e la My Vodafone app, oltre che nei negozi Vodafone.
Si sottolinea che, dato che non si tratta di comunicazione commerciale, ma di una comunicazione di servizio in adempimento alla normativa privacy, sia la email che l’SMS sopra riportato vengono comunque inviate anche se il cliente aveva richiesto di non ricevere comunicazioni commerciali.
In ogni caso, la cancellazione dei propri dati per gli ex clienti Vodafone va richiesta come sempre esclusivamente a Vodafone, mentre gli ex clienti Fastweb continueranno a richiederla direttamente a Fastweb.
Maggiori dettagli sulla fusione per i clienti Vodafone
Come viene indicato anche nelle FAQ presenti sul sito Vodafone, il fornitore per i clienti dell’operatore rosso resta sempre Vodafone Italia e, qualora cambiasse qualcosa, il cliente verrà prontamente informato.
Inoltre, i costi delle proprie offerte e dei propri servizi rimarranno invariati, nel rispetto delle condizioni economiche previste dal proprio contratto che rimarrà valido esattamente come lo si ha sottoscritto.
Si specifica che, come in precedenza, al momento nei negozi Fastweb non è possibile aderire alle offerte Vodafone, ma soltanto alle offerte Fastweb. Nei negozi Vodafone, allo stesso modo, non è possibile aderire alle offerte Fastweb, ma soltanto alle offerte Vodafone, anche se in seguito, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, sarà disponibile un portafoglio che racchiude servizi di entrambe le aziende.
Inoltre, al momento la convergenza fisso mobile è disponibile esclusivamente tra offerte dello stesso operatore.
Per i clienti Vodafone che hanno anche un’offerta Fastweb, al momento non è possibile unificare pagamenti e fatture. Infatti, tutti i clienti continueranno a ricevere le fatture senza alcun cambiamento.
Invece, nei prossimi giorni i clienti Vodafone potranno richiedere assistenza anche nei negozi Fastweb, mentre al momento è possibile utilizzare i canali abituali: i numeri dell’assistenza clienti di Vodafone Italia restano sempre 190 per i privati, 42323 per le aziende e 42322 per i clienti Corporate.
Non è prevista nessuna interruzione del servizio né una riduzione delle qualità offerta. Inoltre, i negozi Vodafone e negozi Fastweb rimarranno comunque come oggi.
Si segnala che, se il cliente viene contattato e informato che non potrà più mantenere il suo contratto con Vodafone, non si tratta dell’operatore rosso ad aver contattato ma di soggetti che sfruttano il suo marchio per acquisire illecitamente i dati personali dei clienti o tentare di farli aderire a offerte commerciali ingannevoli.
In questo caso, Vodafone invita a diffidare di comunicazioni di questo tipo e a consultare la pagina dedicata sul sito per ulteriori informazioni su come difendersi dalle truffe telefoniche.
Primo spot istituzionale Fastweb + Vodafone
In queste ore, nella pagina Linkedin ufficiale di Fastweb + Vodafone è stato già pubblicato il primo spot istituzionale del brand.
Negli ultimi secondi del video vengono recitate le seguenti parole: “Insieme siamo futuro, la miglior fibra Fastweb e la miglior rete mobile Vodafone solo per voi, questo è solo l’inizio”.
Inoltre, mentre viene recitata dalla voce fuori campo, questa frase viene mostrata anche nel video con un banner presente sopra un edificio, con sotto due negozi Fastweb e due negozi Vodafone vicini.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.