Optima Mobile, opzioni 1 Giga Plus, 2 Giga Plus e 5 Giga Plus: nuovi prezzi più bassi
L’operatore virtuale Optima Mobile ha abbassato nuovamente i prezzi delle opzioni aggiuntive 1 Giga Plus, 2 Giga Plus, e 5 Giga Plus, le quali consentono di ottenere fino a 5 Giga per 30 giorni, in modo da adeguarsi alle nuove tariffe del Roaming UE entrate in vigore dal 1° Gennaio 2025.
Nelle ultime ore, infatti, Optima ha aggiornato la pagina del suo sito web dedicata all’informativa per i clienti che viaggiano in Unione Europea, modificando proprio i prezzi delle opzioni aggiuntive che si possono attivare anche per aumentare i Giga disponibili in Roaming UE.
Come raccontato da MondoMobileWeb, queste tre opzioni sono disponibili dallo scorso 27 Luglio 2023, sia per i nuovi che per i già clienti Optima Mobile.
Oltre che in Italia, come già raccontato nel dettaglio, le opzioni Giga Plus di Optima Mobile possono essere attivate anche in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, per continuare a navigare una volta terminato il bundle mensile di 1 Giga incluso con la propria offerta principale.
Si ricorda infatti che, in seguito all’ottenimento dell’autorizzazione AGCOM all’applicazione di un sovrapprezzo ai servizi di Roaming UE, dal 3 Agosto 2023 in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea le offerte Optima Mobile permettono di utilizzare minuti ed SMS alle stesse condizioni nazionali, mentre per il traffico dati viene applicato un limite massimo pari a 1 Giga al mese.
A Luglio 2024, con la delibera 202/24/CONS, Optima Italia è stata autorizzata dall’AGCOM ad applicare un sovrapprezzo per il Roaming UE anche per i prossimi 12 mesi, quindi fino a Luglio 2025, aggiornando le soglie massime di sovrapprezzo applicabili.
Quali sono i nuovi prezzi delle opzioni aggiuntive di Optima Mobile
Come indicato nel sito di Optima Mobile, nell’informativa dedicata al Roaming UE, gli importi delle tre opzioni aggiuntive denominate 1 Giga Plus, 2 Giga Plus e 5 Giga Plus tengono conto delle tariffe massime all’ingrosso per il Roaming UE, applicabili come definite dal Regolamento UE 2022/612 e autorizzate dall’AGCOM con la suddetta delibera.
Ecco dunque il nuovo portafoglio delle opzioni Giga Plus di Optima con i nuovi prezzi più bassi disponibili dal 1° Gennaio 2025:
- 1 Giga Plus al costo di 1,50 euro per 1 Giga di traffico dati valido per 30 giorni;
- 2 Giga Plus al costo di 3 euro per 2 Giga di traffico dati valido per 30 giorni;
- 5 Giga Plus al costo di 7,50 euro per 5 Giga di traffico dati valido per 30 giorni.
In precedenza, invece, dal 1° Gennaio 2024 era previsto un prezzo pari a 1,80 euro per 1 Giga Plus, 3,60 euro per 2 Giga Plus e 9 euro per 5 Giga Plus. Si segnala che i documenti di trasparenza tariffaria delle opzioni non sono ancora stati aggiornati, mentre i nuovi prezzi come detto sono già visibili nella pagina sul Roaming UE.
Come già accennato, ognuna di queste opzioni aggiuntive prevede una durata di 30 giorni a decorrere dal momento di attivazione, al termine della quale si disattiva automaticamente.
In generale, se vengono consumati tutti i Giga inclusi nella propria offerta Optima, la navigazione internet viene bloccata in automatico.
Si specifica infine che, con l’attuale piano base dell’operatore, denominato Optima Basic Privati New, è previsto un costo di 15 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali (compresi quelli Optima Mobile), senza scatto alla risposta, e 25 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Optima Mobile è un operatore virtuale della compagnia Optima Italia e, tramite l’aggregatore Effortel, opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone Italia in 2G e 4G.
Con le sue offerte, comprese anche queste opzioni, i clienti possono navigare in internet a una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Ormai da diversi anni, le SIM dell’operatore sono abilitate gratuitamente alla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), per effettuare e ricevere chiamate su rete 4G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.