Tim Rete Fissa

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

Share

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto per i clienti di rete fissa. Le variazioni sono state motivate, da parte dell’operatore, dalla necessità di adeguarsi alle mutate condizioni economiche che influenzano la gestione dei servizi forniti.

Cosa cambierà dal 1° Febbraio 2025 per i clienti TIM di rete fissa

Le modifiche principali riguardano i seguenti aspetti:

  • Aumento dell’indennità di ripristino o riattivazione del servizio: in caso di sospensione o limitazione del servizio per mancato pagamento e successiva riattivazione, l’indennità dovuta dal cliente passerà da 13,42 euro a 26 euro.
  • Nuovo importo per ritardato pagamento: oltre all’indennità prevista per ritardato pagamento come penale, sarà introdotto un costo aggiuntivo di 15 euro (IVA inclusa) per la gestione amministrativa del recupero degli importi non saldati entro la scadenza della fattura.

Diritto di recesso senza penali

I clienti TIM di rete fissa che non intendono accettare le modifiche hanno il diritto di recedere dal contratto o di passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario inviare la comunicazione entro il 28 febbraio 2025.

Le modalità per il recesso sono le seguenti:

  • Telefono: contattare il Servizio Clienti TIM al numero gratuito 187.
  • Area Clienti MyTIM: effettuare la richiesta online previa registrazione.
  • Posta tradizionale: inviare una comunicazione a TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (Roma).
  • PEC: scrivere all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it.
  • Negozio TIM: recarsi presso uno degli store TIM aderenti elencati sul sito ufficiale dell’operatore.

In caso di invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una copia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione la dicitura “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Pagamenti rateali in corso

I clienti con pagamenti rateali per dispositivi o servizi associati all’offerta potranno:

  • Continuare a pagare le rate fino alla scadenza prevista;
  • Optare per il saldo unico dell’importo residuo;
  • Restituire eventuali dispositivi, come modem, in caso di acquisto con pagamento rateale. La restituzione sarà a cura e spese del cliente e dovrà avvenire entro 30 giorni dall’esercizio del recesso.

Gli apparati in noleggio o in comodato d’uso dovranno essere restituiti secondo le condizioni contrattuali previste.

Assistenza e informazioni

Per ulteriori dettagli sulle modifiche contrattuali, sui pagamenti rateali o sul diritto di recesso, è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 187, visitare il sito ufficiale dell’operatore o recarsi presso un punto vendita TIM.

Queste modifiche entreranno in vigore il 1° febbraio 2025, ma i clienti avranno tempo fino al 28 febbraio 2025 per recedere dal contratto senza costi aggiuntivi, esercitando i propri diritti previsti dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie