Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri, azienda pubblica italiana attiva nel settore della cantieristica navale e delle tecnologie marine, allo scopo di sviluppare soluzioni tecnologiche per la sorveglianza e la protezione dei cavi di telecomunicazione sottomarini.
L’accordo, a detta di Sparkle, si inquadra nell’ambito di una visione strategica per lo sviluppo tecnologico e la competitività dell’Italia a livello internazionale.
Per l’operatore globale del Gruppo TIM, in particolare, la collaborazione con Fincantieri si colloca nel solco di partnership con i principali attori del settore, tra cui la Marina Militare, con cui Sparkle opera dal 2022 per la salvaguardia dei propri cavi e delle aree circostanti, e il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (PNS).
Di seguito, le parole di Enrico Maria Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, che ha dichiarato:
L’accordo con Fincantieri rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di proteggere le infrastrutture sottomarine, che sono pilastri della connettività globale e della sicurezza nazionale.
La nostra collaborazione unirà competenze di eccellenza nei settori della cantieristica e delle telecomunicazioni per sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate in grado di affrontare le sfide sempre più complesse di un mondo interconnesso.
Insieme, contribuiremo a rafforzare la resilienza del sistema Paese e a consolidare la posizione dell’Italia come leader internazionale nell’innovazione e nella sostenibilità digitale.
Questa, invece, la dichiarazione di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, che ha commentato:
L’accordo con Sparkle segna un passo importante nel nostro percorso di sviluppo tecnologico nella protezione delle infrastrutture critiche sottomarine. Siamo pronti a mettere in campo il know-how del nostro Gruppo per sviluppare soluzioni all’avanguardia che combinino affidabilità e innovazione.
Grazie a questa collaborazione oltre a rafforzare il nostro impegno nella sicurezza digitale, concretizziamo lo sviluppo della subacquea civile accanto a quella militare, e proiettiamo il ruolo di Fincantieri e dell’Italia come leader industriale su scala internazionale, attraverso le sinergie tra eccellenze nazionali.
Da sempre, a sua detta, impegnata nella protezione dei cavi sottomarini, attraverso una costante attività di monitoraggio e l’introduzione di avanzati sistemi di sicurezza sia fisici che digitali, per Sparkle queste infrastrutture, che definisce strategiche, sono fondamentali per lo sviluppo socioeconomico e la sicurezza del Paese.
Ad oggi, l’operatore gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia, di cui il 90% posato su cavi sottomarini.
Attraverso team di lavoro condivisi e specializzati, nell’ambito dell’accordo, Sparkle e Fincantieri analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture di telecomunicazione sottomarine, individuando tecnologie e soluzioni per garantirne la resilienza operativa, a cui Fincantieri è attualmente al lavoro per il loro sviluppo.
Per Fincantieri, in particolare, la collaborazione con Sparkle permetterà di rafforzare ulteriormente la posizione dell’azienda nel mercato globale dell’innovazione tecnologica subacquea. La società, ha riportato l’operatore globale del Gruppo TIM, considera il settore come una dimensione chiave per lo sviluppo economico e sostenibile del Paese, considerando anche le attuali tensioni geopolitiche e la sempre maggiore dipendenza da queste infrastrutture strategiche.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie