L’operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è adeguato in anticipo alle nuove condizioni per il Roaming in Unione Europea previste per il 2025, aumentando infatti il limite di Giga delle sue offerte e riducendo il costo a consumo in caso di extrasoglia.
Come indicato nel sito dell’operatore, le tariffe sono state aggiornate ieri 15 Dicembre 2024 e resteranno valide fino al 31 Dicembre 2025, ovvero la data di scadenza prevista dal regolamento europeo.
Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla normativa, in Roaming UE i clienti dei principali operatori possono navigare alle medesime condizioni previste dalla propria offerta nazionale, ma comunque entro un massimale di traffico dati che cambia in funzione del costo mensile della stessa offerta.
In genere, comunque, a causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, gli operatori sono tenuti ad adeguare le condizioni delle offerte ogni anno, aumentando il limite massimo di traffico dati mensile (se previsto) e diminuendo il costo extrasoglia in caso di superamento di tale limite.
A partire dal 1° Gennaio 2024, la formula matematica per calcolare il quantitativo massimo di traffico dati utilizzabile in Europa per tutto l’anno attuale (salvo anticipazioni come previsto con ho. Mobile) è la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,55] x 2.
Il prossimo anno, a partire dal 1° Gennaio 2025, il massimale del costo all’ingrosso previsto per il traffico dati scenderà da 1,55 euro a 1,30 euro (IVA esclusa) per Giga.
In questo modo, con l’arrivo del nuovo anno, ma con ho. Mobile già da adesso, la formula diventerà la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,30] x 2.
Come fatto anche negli anni scorsi, l’operatore virtuale ho. Mobile si è adeguato in anticipo alle nuove condizioni per il Roaming in Unione Europea: infatti già da ieri, 15 Dicembre 2024, ha inserito tutti i nuovi valori sia nel sito che nell’app per dispositivi mobili.
In particolare, sul sito dell’operatore sono state inserite tutte le nuove soglie per i Giga mensili nella pagina di ciascuna offerta, mentre nella sezione “La mia offerta” sull’app è possibile vedere quanti Giga sono inclusi con la propria offerta attualmente attiva, con possibilità di monitorarne anche il consumo.
Di seguito si riportano le soglie di Giga previste ogni mese con le offerte attualmente in commercio:
Come sempre, con le offerte Internet ho. Things a 2,99 euro al mese e ho. 4.99 1GB a 4,99 euro al mese, per il Roaming nei Paesi dell’Unione Europea sono inclusi comunque gli stessi quantitativi di traffico dati previsti anche in Italia, ovvero rispettivamente 500 Mega e 1 Giga ogni mese. Si ricorda infatti che se il volume di traffico dati risultante dalla formula è superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, si potrà utilizzare in Unione Europa l’intero pacchetto di Giga previsti in Italia.
Si segnala inoltre che, sia nel sito che nell’app ho. Mobile, è stata aggiornata anche la pagina dedicata ai viaggi all’estero, dalla quale è possibile selezionare il proprio Paese di interesse.
In questo caso, scegliendo un Paese dell’Unione Europea o dell’Area Economica Europea (e per adesso anche il Regno Unito), viene indicato in generale quanti sono i Giga minimi e massimi che possono essere inclusi nelle offerte, ma anche il costo extrasoglia e tutte le altre condizioni previste in roaming.
Nel dettaglio, adesso in Unione Europea le offerte dell’operatore virtuale possono includere da un minimo di 0,05 Giga a un massimo di 21,2 Giga di traffico dati mensile.
In merito al costo extrasoglia, come specificato nella stessa pagina adesso sono previsti circa 0,0015 euro per Megabyte, corrispondenti a 1,60 euro per Giga.
Come disposto dalla Regolamentazione Europea, l’utilizzo nei paesi membri dell’Unione della propria offerta nazionale senza alcun sovrapprezzo, è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo.
I Paesi in cui è valida la regolamentazione Roaming UE sono tutti quelli dell’Unione Europea, a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica), Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Per il Regno Unito, al momento e fino a diversa espressa indicazione, ho. Mobile applica la stessa tariffazione valida per i Paesi compresi nell’Unione Europea.
Si ricorda che, durante il 2022, a causa dell’entrata in vigore dal 1° Luglio 2022 del nuovo Regolamento Europeo 2022/612, con il quale lo schema Roaming Like At Home (RLAH) è stato esteso per altri 10 anni, l’adeguamento delle offerte per gli operatori è avvenuto anche per la seconda metà dell’anno.
In ogni caso, dal 1° Gennaio 2023, i valori per il traffico dati in Roaming UE sono tornati ad aggiornarsi solo ogni primo giorno dell’anno, in particolare fino al 2027 mentre poi resteranno uguali fino al 2032.
Con l’operatore virtuale ho. Mobile, come indicato nell’app per dispositivi mobili, i Giga in Unione Europea vengono scalati direttamente dai Giga previsti in Italia.
Si ricorda infine che ho. Mobile è un marchio di VEI, società controllata al 100% da Vodafone Italia. Dal suo lancio lo scorso 22 Giugno 2018, l’operatore si occupa esclusivamente del mercato consumer ricaricabile della telefonia mobile, tramite la rete Vodafone in 2G, 4G e, dall’8 Maggio 2024, anche in 5G.
Si ringraziamo Cristiano, Riccardo e Saro per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie