In queste ore, l’operatore telefonico WindTre sta proponendo l’opzione aggiuntiva Promo 5G Per Te, con prezzo scontato a 0,99 euro al mese, ad alcuni suoi già clienti di rete mobile, che in questo modo, se hanno un’offerta soltanto in 4G, possono ottenere l’abilitazione alla rete 5G senza cambiare offerta.
Come successo anche nel mese di Ottobre 2024, in quel caso per i clienti a cui era scaduto il periodo gratuito di abilitazione al 5G, questa promozione sta venendo proposta tramite una campagna SMS dedicata.
Questa volta, la campagna SMS è stata lanciata in occasione del Natale 2024. Infatti, l’opzione può essere attivata soltanto in questo periodo festivo.
In ogni caso, il testo del messaggio ricevuto dai clienti selezionati, con mittente 40400, è il seguente:
Questo Natale rendi la tua navigazione speciale! Fino al 27/12 puoi aggiungere il 5G di WindTre alla tua offerta a soli 0,99E/mese invece di 1,99E. Rispondi YES0913, puoi disattivare in qualsiasi momento. Il 5G e’ disponibile su dispositivi compatibili e nelle aree coperte da rete 5G di WindTre.
I clienti che ricevono questo messaggio promozionale, dunque, per attivare l’opzione devono rispondere allo stesso SMS con il testo “YES0913”. In ogni caso, l’opzione potrebbe risultare attivabile anche direttamente dall’app WINDTRE.
In questo caso, come indicato nel messaggio, l’opzione può essere attivata soltanto fino al 27 Dicembre 2024, ma non è escluso che si tratti di una scadenza personalizzata.
Con questa nuova campagna SMS, dunque, l’operatore arancione propone l’opzione aggiuntiva Promo 5G per Te, che permette di ottenere l’accesso alla rete 5G sulle offerte che includono soltanto il 4G.
Come indicato nel messaggio sopra riportato, questa opzione prevede un prezzo scontato pari a 0,99 euro al mese, con rinnovo automatico salvo disattivazione.
In questo modo, rispetto all’opzione standard 5G per Te a 1,99 euro al mese, disponibile dal 23 Aprile 2024, sostanzialmente si ottiene un prezzo mensile scontato del 50%.
Come sempre, l’opzione WindTre Promo 5G per Te include il 5G alla massima velocità disponibile, fino a 2 Gbps, oltre che il servizio Priority Pass per navigare anche in caso di congestione della rete. Con questa opzione aggiuntiva, si ottengono anche 5 Giga in più al mese sulla propria offerta.
In ogni caso, i clienti che attivano questa opzione ottengono l’abilitazione per l’utilizzo della rete 5G sulla propria offerta attualmente attiva: sulla propria linea si attiverà l’opzione denominata “Servizio 5G“.
In questo modo, è possibile mantenere la propria attuale offerta mobile principale, senza dover quindi passare a un’offerta con 5G incluso.
Si ricorda che, dopo aver ottenuto l’abilitazione al 5G, per navigare su rete di quinta generazione è necessario verificare di trovarsi in una delle aree coperte dall’operatore (attualmente, secondo l’ultimo aggiornamento di Dicembre 2024, 97,10% di popolazione coperta in FDD DSS e 76,40% in 5G TDD).
Inoltre, oltre ad avere il 5G e un firmware aggiornato, il proprio smartphone deve essere fra quelli compatibili con la rete 5G di WindTre.
In merito agli smartphone compatibili, si ricorda che dal 2022 la lista con alcuni modelli di smartphone non viene più indicata sul sito, ma l’operatore dichiara invece di garantire il “funzionamento ottimale” del servizio 5G su “tutti i dispositivi commercializzati attraverso i propri canali ufficiali, in abbinamento con una propria offerta abilitata al 5G e nelle aree di copertura 5G di WindTre”.
Già in precedenza, comunque, WindTre aveva specificato sul suo sito che non risponde della mancata conformità al 5G su dispositivi acquistati su canali diversi da quello ufficiale WindTre, per cui l’operatore consiglia di verificare con il venditore la presenza della tecnologia 5G.
In generale, aldilà della tecnologia utilizzata, WindTre sottolinea sempre di aver implementato finora il 5G tramite lo standard NSA (Non Standalone), che significa letteralmente “non autonomo”, e in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G, attraverso una tecnica di dual connectivity, che nel caso di WindTre consente di ottenere una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps.
Tuttavia, da diversi mesi, nei documenti di trasparenza tariffaria e di sintesi contrattuale delle offerte con accesso alla rete 5G, oltre che negli attuali documenti di trasparenza tecnica, viene indicato che la velocità di connessione internet massima stimata è di 2 Gbps in download e di 200 Mbps in upload.
Negli anni scorsi, invece, nei documenti di trasparenza tariffaria, WindTre indicava che la velocità di connessione internet massima stimata in 5G era di 1,6 Gbps in download e di 150 Mbps in upload: nello specifico, fino a 1,6 Gbps nelle regioni dove WindTre dispone di 40MHz di banda contigui, mentre fino a 1,3 Gbps nelle regioni dove l’operatore dispone di soli 20MHz contigui.
In merito alle differenze di prestazioni fra le tecnologie FDD DSS e TDD, WindTre specifica che, confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura: un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS; un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.
In generale, oltre che alla rete 5G, attualmente i clienti di rete mobile WindTre possono accedere anche alle tecnologie 2G, 3G, 4G.
In merito al 3G, si ricorda che dal 7 Giugno 2024 è partito lo spegnimento della frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G.
In questo modo, il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, ma quest’ultima verrà comunque dismessa successivamente, presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie