TIMVISION con DAZN, aumento di 4 euro al mese per alcuni già clienti da fine Gennaio 2025
TIM ha annunciato in queste ore una nuova rimodulazione che coinvolgerà alcuni già clienti di rete mobile e di rete fissa che hanno attive delle offerte TIMVISION con DAZN, comunicando loro che da fine Gennaio 2025 il costo dell’abbonamento streaming subirà un aumento di 4 euro al mese.
La nuova modifica contrattuale per clienti TIMVISION è stata resa nota con delle informative dedicate pubblicate oggi, 13 Dicembre 2024 (anche se sul sito la data di pubblicazione risulta essere il 15 Dicembre 2024), suddivise per clienti di rete fissa e di rete mobile, all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito web TIM.
In più, i clienti coinvolti che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea mobile TIM verranno informati con un messaggio SMS, con invii che saranno effettuati, secondo quanto riportato nella comunicazione, a partire dal 15 Dicembre 2024, mentre i clienti coinvolti che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea fissa TIM vengono informati con un messaggio dedicato nella relativa fattura, recapitata in questo mese di Dicembre 2024.
All’interno di queste comunicazioni, ai clienti TIMVISION interessati dalla rimodulazione viene indicato lo specifico aumento di prezzo applicato alla propria offerta.
Anche stavolta, TIM giustifica gli aumenti affermando che questi saranno effettuati “per esigenze economiche derivanti dal mutamento delle condizioni di mercato per le offerte che includono i contenuti di DAZN”.
Si ricorda infatti che, nel corso degli ultimi mesi, sono aumentati i costi degli abbonamenti di DAZN: dal 2 Gennaio 2024, DAZN aveva messo a disposizione un nuovo listino di prezzi per quasi tutti i suoi abbonamenti (ad eccezione del piano Standard in versione mensile, cioè quello incluso nelle offerte TIMVISION), mentre successivamente, da metà Maggio 2024, aveva introdotto nuovi aumenti, in particolare per il piano Plus.
Infine, più di recente, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, in vista della nuova stagione sportiva 2024/2025, DAZN Italia ha reso disponibile dal 18 Luglio 2024 il nuovo listino dei piani di abbonamento, che rispetto a prima prevede in particolare un prezzo più alto per i piani Standard e Plus in versione mensile, adeguati anche per i già clienti a partire dal 22 Agosto 2024.
Dunque, dopo le rimodulazioni di TIMVISION con DAZN entrate in vigore da fine Giugno 2024, in quel caso per adeguarsi ai prezzi di DAZN del listino disponibile da Maggio 2024, le ulteriori rimodulazioni annunciate ad Agosto 2024 entrate in vigore da fine Settembre 2024, e le ultime modifiche che erano state annunciate a Settembre 2024 e poi entrate in vigore da fine Ottobre 2024, in quel caso coinvolgendo sia i piano Standard che Plus, con la nuova rimodulazione resa nota da TIM in questo mese di Dicembre 2024 sembra che l’operatore stia aumentando i prezzi delle sue offerte TIMVISION della gamma Calcio e Sport per adeguarli ai nuovi prezzi più alti del piano mensile DAZN Standard in vigore da Luglio 2024, che invece TIMVISION ha introdotto per le nuove attivazioni solo a partire dal 12 Agosto 2024.
In questo modo, dovrebbero essere coinvolti i clienti TIMVISION con DAZN con offerte sottoscritte prima del 12 Agosto 2024, in particolare quelle con il piano DAZN Standard.
I dettagli dell’aumento e le offerte TIMVISION con DAZN coinvolte
Per i clienti mobile TIM interessati dalla rimodulazione di alcune offerte TIMVISION con DAZN, l’aumento del costo mensile sarà applicato a partire dal primo addebito successivo al 26 Gennaio 2025.
Invece, per i clienti di rete fissa TIM coinvolti, l’incremento del costo mensile dell’offerta TIMVISION con DAZN entrerà in vigore a partire dal 1° Febbraio 2025.
In tutti i casi, secondo quanto indicato nelle informative, il costo mensile di alcune offerte TIMVISION che includono DAZN aumenterà di un importo pari a 4 euro (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta sottoscritta dal cliente.
In particolare, sia per i clienti di rete fissa che di rete mobile TIM, questa volta la rimodulazione sarà applicata solo alle seguenti offerte che includono di base il piano DAZN Standard: TIMVISION Gold e TIMVISION Calcio e Sport.
L’operatore precisa che eventuali promozioni in essere non subiranno variazioni. Per verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta TIMVISION, i clienti di rete mobile possono accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione) o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 119, mentre i clienti di rete fissa dell’operatore possono consultare la sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, o accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.
In alternativa, come già successo anche in occasione delle precedenti rimodulazioni, in particolare a partire da quella annunciata a fine Maggio 2024, i clienti interessati dalla modifica contrattuale hanno la possibilità di aderire ad una nuova offerta dedicata ai clienti TIMVISION, i cui dettagli sono disponibili nella sezione “Offerte per Te” dell’area riservata MyTIM, oppure contattando il servizio Clienti 119 (per i clienti mobile), il servizio Clienti 187 (per i clienti fisso) o recandosi presso un negozio TIM.
Nello specifico, TIM dovrebbe proporre il passaggio ad una delle attuali offerte TIMVISION con DAZN in versione abbonamento annuale con pagamento dilazionato in 12 rate mensili, permettendo così di ottenere un prezzo mensile scontato rispetto al prezzo di listino degli abbonamenti annuali, ma in questo caso con un vincolo di 12 mesi.
Come esercitare il diritto di recesso con TIM e l’eventuale restituzione del decoder
I clienti mobile TIM che non intendano accettare la rimodulazione appena illustrata hanno il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION on DAZN, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 25 Febbraio 2025.
Per i clienti di rete mobile, l’operatore precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION con DAZN a partire dal primo addebito successivo al 26 Gennaio 2025, fermo restando il diritto del cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 25 Febbraio 2025.
I clienti di rete fissa TIM che non intendano accettare la variazione contrattuale appena annunciata hanno invece il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION con DAZN, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 28 Febbraio 2025.
In questo caso, TIM precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION con DAZN dal 1° Febbraio 2025, fermo restando il diritto del cliente di rete fissa di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 28 Febbraio 2025.
In generale, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_timvision_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti 119 (clienti mobile) o il Servizio Clienti 187 (clienti di rete fissa) o recandosi in un negozio TIM.
Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
L’operatore ricorda che, nel caso si disponga di un decoder TIM in comodato d’uso gratuito, successivamente alla richiesta di disattivazione di un’offerta di intrattenimento, verrà inviata la comunicazione via email avente ad oggetto “Modalità di Restituzione TIMVISION Box” e contenente l’etichetta precompilata indispensabile per effettuare la restituzione, con le seguenti indicazioni: Stampare l’etichetta precompilata contenuta nella email in 2 copie; Confezionare accuratamente Il decoder, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio, sigillata con nastro adesivo; Inserire una copia dell’etichetta precompilata nel pacco e sigillarla con il nastro adesivo; Applicare sul pacco la seconda copia dell’etichetta; Inviare il pacco a proprie spese, all’indirizzo indicato nell’etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.
In caso di mancata ricezione della comunicazione contenente l’etichetta precompilata, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti TIM 187 o 119, che ne invierà una nuova via email.
Inoltre, TIM ricorda che il decoder in comodato d’uso gratuito dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla cessazione dell’offerta TIMVISION salvo l’esercizio dell’opzione di acquisto.
La mancata restituzione sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del decoder stesso che produrrà il trasferimento della proprietà del TIMVISION Box a favore del cliente (per i clienti di rete fissa TIM al momento dell’emissione della relativa fattura) con l’addebito dell’importo dovuto:
- 69 euro se la richiesta avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio;
- 39 euro dal secondo anno;
- 19 euro dal terzo anno;
- 10 euro dal quarto anno in poi.
L’operatore specifica che in qualsiasi momento prima della restituzione del decoder, ed entro i 30 giorni dall’interruzione della fruizione, attivando una qualsiasi offerta TIMVISION a pagamento non sarà più necessario restituire il decoder.
Se invece si sta utilizzando un decoder a noleggio, il relativo contratto prosegue alle condizioni sottoscritte, fatta salva la possibilità di cessarlo in qualunque momento comunicandolo al servizio clienti e restituendo l’apparato entro 30 giorni dalla comunicazione inviandolo a TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO, secondo quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Noleggio Prodotti”.
Se il cliente ha invece acquistato un decoder con pagamento rateale, si potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti.
Infine, TIM precisa che, nel caso in cui l’offerta preveda un vincolo temporale di permanenza (ad esempio perché il cliente ha beneficiato di offerte promozionali), non saranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.