Nei negozi TIM a partire da fine Novembre 2024 è possibile ufficialmente acquistare una eSIM in versione completamente digitale, ovvero con QR Code inviato via email anziché su supporto fisico, come succedeva in precedenza per tutte le attivazioni da punto vendita.
Come raccontato da MondoMobileWeb, questa novità sarebbe dovuta essere introdotta a partire dal 30 Giugno 2024, ma in seguito era stata rinviata.
Si ricorda comunque che, già dallo scorso Novembre 2023, i nuovi clienti TIM possono attivare le eSIM digitali anche direttamente online, sempre con invio del QR Code tramite email.
Inoltre, a partire da fine Maggio 2024, possono richiedere il passaggio alla eSIM direttamente online anche i già clienti di rete mobile TIM con una SIM fisica, in questo caso tramite l’Area Clienti MyTIM e soltanto utilizzando lo SPID per l’identificazione, ricevendo comunque il QR Code direttamente via email.
In precedenza, dunque, sin dal lancio avvenuto a Novembre 2019, nei negozi TIM in caso di acquisto di una nuova eSIM, anche in caso di cambio formato, il QR Code veniva fornito su un supporto fisico, ovvero con la cosiddetta TIM Card eSIM venduta esattamente come una classica card di plastica ma, al posto della SIM fisica con i contatti dorati da staccare e inserire nel dispositivo, semplicemente con un codice QR da utilizzare per l’attivazione.
Invece, a partire da fine Novembre 2024, nei negozi il voucher delle eSIM TIM è disponibile in versione digitalizzata, con l’invio del QR Code tramite email, sia per i nuovi clienti che attivano un nuovo numero o effettuano la portabilità che per i già clienti che richiedono il cambio SIM. Questa nuova modalità, comunque, non è gestibile dai canali di vendita TIM che non hanno il mandato all’incasso.
Con questa novità, è stata dunque superata la precedente modalità che prevedeva la consegna fisica del voucher eSIM, contenente il QR Code, da parte del punto vendita TIM.
Si precisa tuttavia che i negozi possono continuare a fornire ai clienti le eSIM con il QR Code su supporto fisico fino a esaurimento delle scorte disponibili nel punto vendita.
In questo modo, almeno in questa fase iniziale, coesistono entrambe le modalità di consegna del QR Code, sia digitale che fisico.
Nei negozi TIM, in fase di attivazione di una nuova SIM per i nuovi clienti o di cambio SIM per i già clienti, adesso è possibile scegliere la modalità di consegna della SIM: “SIM in mano” oppure “eSIM”.
La modalità “SIM in mano”, come avveniva in precedenza, permette la consegna diretta della SIM fisica o del voucher fisico della eSIM (fino a completo esaurimento delle scorte).
Invece, con la nuova modalità “eSIM“ il QR Code della eSIM viene consegnato in automatico in maniera digitale, cioè con invio all’indirizzo della email fornita dal cliente.
Scegliendo la nuova modalità di consegna digitale della eSIM, i rivenditori richiedono obbligatoriamente l’inserimento dell’indirizzo email principale del cliente.
Inoltre, è prevista la verifica della email tramite un codice OTP (One Time Password) che viene inviato nella email del cliente, e che quest’ultimo deve comunicare al rivenditore per poter proseguire con la richiesta di consegna via email del QR Code della eSIM, pena l’impossibilità di procedere con tale modalità.
Una volta verificato l’indirizzo email del cliente, al termine dell’inserimento dell’ordine TIM invierà la mail riportante il QR Code necessario per il successivo download del profilo.
In questa fase, nel caso in cui il cliente non riceva la mail con il QR Code, potrà richiederne il rinvio al Servizio Clienti 119 che procederà solo se il QR Code non sia stato mai scaricato. Diversamente, se il QR Code già utilizzato risulti smarrito o rubato, il cliente dovrà segnalare il furto o lo smarrimento al Servizio Clienti 119, effettuare la denuncia e quindi eseguire il cambio SIM presso il punto vendita come avviene attualmente.
Come già accennato, la nuova modalità di consegna digitale del QR Code della eSIM è disponibile anche per i già clienti TIM che passano dalla SIM fisica alla eSIM. In questo caso, il QR Code sarà inviato all’indirizzo della email eventualmente già associata all’anagrafica del cliente TIM.
Si specifica infine che i costi della eSIM con questa nuova modalità completamente digitale sono invariati rispetto alle SIM fisiche e alle eSIM con supporto cartaceo, ovvero 10 euro per i nuovi clienti con o senza portabilità e 15 euro per i già clienti dell’operatore.
Il costo di 15 euro è valido anche nel caso in cui si dovrà richiedere il trasferimento del proprio numero su una nuova Card eSIM, in caso di smarrimento del QR Code, in caso di furto con precedente blocco del numero oppure se si vorrà tornare a utilizzare una SIM Card tradizionale.
Si ricorda che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma essendo digitale non va inserita fisicamente nel telefono: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Nel caso di TIM, la eSIM dell’operatore non prevede alcuna limitazione sull’utilizzo del QR Code, che permette quindi di scaricare e installare il proprio profilo tutte le volte che si vuole, consentendo ai clienti di spostare la eSIM da un dispositivo all’altro senza problemi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Per i già clienti di rete mobile dell'operatore telefonico Iliad, attraverso la procedura di cambio…
Nelle ultime ore, l'operatore virtuale e secondo brand di TIM, Kena, ha ufficializzato una collaborazione…
A partire dal 16 Dicembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Vodafone Italia aggiornerà il suo portafoglio…
In occasione del Natale 2024, l'operatore virtuale 1Mobile ha deciso di abbassare i costi per…
WindTre, sia online che nei negozi, sta proponendo una nuova iniziativa chiamata Android Cyber Days,…
È disponibile, già da alcuni giorni, un nuovo concorso a premi gratuito indetto da Samsung…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie