La Storia della Telefonia

Vodafone Italia e Fastweb insieme già nel 2006: quando gli operatori unirono mobile e ADSL

Share

La combinazione delle attività di Vodafone Italia e Fastweb, di cui si attende la decisione dell’Antitrust italiana sull’acquisizione della filiale italiana di Vodafone da parte di Swisscom, non è una novità assoluta: infatti, già nel 2006 i due operatori si unirono, ma solo per un’intesa commerciale.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 15 Marzo 2024 Swisscom e Vodafone Group hanno annunciato di aver stipulato degli accordi vincolanti, secondo i quali la società di telecomunicazioni svizzera acquisirà il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l’obiettivo di integrarla nella sua controllata Fastweb.

In questi mesi, dopo portato avanti l’iter e aver ottenuto quasi tutte le autorizzazioni necessarie, l’AGCM, l’Autorità Antitrust italiana, ha aperto un’indagine approfondita sull’acquisizione, a causa di possibili conseguenze sulla concorrenza in alcuni mercati. La decisione finale dell’AGCM era prevista entro il 10 Dicembre 2024, ma ad oggi, 11 Dicembre 2024, non si ha ancora alcuna notizia.

In ogni caso, se arriveranno anche le rimanenti autorizzazioni, il completamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2025.

In attesa della decisione finale da parte dell’Antitrust italiano, MondoMobileWeb ha scoperto il dominio fastwebvodafone.it, registrato nei mesi scorsi e intestato alla stessa Fastweb.

Come funzionava l’accordo commerciale del 2006 fra Vodafone Italia e Fastweb

Come già accennato, in attesa che si possa concretizzare l’operazione avviata nei mesi scorsi, andando indietro nel tempo si trova un accordo con cui già diversi anni fa Fastweb e Vodafone Italia si unirono, ma solo per un’intesa commerciale: infatti, il 15 Settembre 2006 venne annunciato un accordo commerciale fra i due operatori italiani, illustrato in una conferenza stampa a Milano dagli allora AD delle due società, ossia Pietro Guindani (Vodafone Italia) e Stefano Parisi (Fastweb).

L’obiettivo di questa intesa era quello di combinare la telefonia mobile offerta da Vodafone e la linea fissa ADSL offerta da Fastweb.

Si ricorda infatti che all’epoca Vodafone Italia era un operatore solo di telefonia mobile, in quanto il lancio dei servizi di rete fissa a marchio Vodafone avvenne solo nel 2008, mentre in precedenza aveva acquisito Tele2 Italia (poi diventato TeleTu).

Viceversa, Fastweb era invece solo un operatore di telefonia fissa, dato che il lancio dei servizi di telefonia mobile in qualità di MVNO avvenne solo nel 2008.

Il primo risultato della collaborazione fu il lancio dell’offerta denominata Vodafone Casa FASTWEB, una soluzione grazie alla quale era possibile utilizzare da casa il telefonino per tutte le chiamate ai numeri fissi e mobili con il numero fisso (Vodafone Casa Zero) e un modem ADSL per avere l’accesso a internet con una velocità fino a 20 Mbps (Fastweb ADSL), utilizzando la rete di Fastweb.

In seguito al lancio, l’offerta Vodafone Casa Fastweb fu anche pubblicizzata in TV attraverso un spot di Vodafone Italia con protagonisti Francesco Totti e Gennaro Gattuso, i due calciatori della Nazionale italiana che pochi mesi prima erano diventati Campioni del Mondo, in cui veniva pronunciato il celebre claim “Life is now” di Vodafone.

Ai clienti delle due società fu poi proposta anche Vodafone Infinity FASTWEB, offerta convergente per le chiamate tra i numeri mobili di Vodafone e quelli fissi di Fastweb. Inoltre, furono previste anche altre iniziative congiunte, come offerte speciali per clienti Fastweb che passavano a Vodafone o per clienti Vodafone che passavano a Fastweb, ma anche offerte dedicate per il mercato aziendale.

Come già accennato, negli anni successivi gli operatori lanciarono rispettivamente i loro servizi di rete fissa (Vodafone) e di rete mobile (Fastweb), diventando entrambi operatori convergenti, e quindi l’intesa commerciale perse di significato.

Se all’epoca l’accordo commerciale mirava ad offrire ai clienti un’offerta congiunta che combinasse i servizi di telefonia mobile di Vodafone e i servizi di rete fissa di Fastweb, ad oltre 18 anni di distanza i presupposti non sembrano essere cambiati: infatti, con la fusione tra Vodafone Italia e Fastweb, le due aziende si uniranno per diventare un unico operatore, integrando le loro infrastrutture mobili e fisse.

Le due aziende, presentando l’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, sottolineavano in particolare che la realtà che deriverà dalla fusione combinerà la rete mobile di Vodafone con la rete fissa di Fastweb, così come accaduto nel 2006, anche se in quel caso solo per una semplice offerta commerciale.

Si ringrazia Gioser per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Lyca Mobile: nuova 5G Portin 599 a 5,99 euro con due rinnovi gratuiti per Natale 2024

Da alcune ore, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale Lyca Mobile è disponibile la nuova…

11 Dicembre 2024

Enel Fibra, assenza servizio voce: dal Giurì stop alle frasi sul sito segnalate da TIM

Il Giurì della Pubblicità, in seguito ad una segnalazione di TIM, ha ordinato la cessazione…

11 Dicembre 2024

Iliad, nuovo Store a Cagliari aperto oggi: dove si trova il primo negozio in città

Oggi 11 Dicembre 2024, l'operatore telefonico Iliad ha aperto il suo primo flagship Store della…

11 Dicembre 2024

Vodafone Young a 9,99 euro al mese proposta ad alcuni ex clienti Under 30

A partire da oggi, 11 Dicembre 2024, attraverso una nuova campagna SMS winback dedicata, Vodafone…

11 Dicembre 2024

Open Fiber La Scelta Che Ti Premia anche in altri comuni: nuova proroga, aggiunto buono Eni

Open Fiber ha di nuovo prorogato l’iniziativa “La Scelta Che Ti Premia“, l'operazione a premi…

11 Dicembre 2024

Kena Promo Ricarica Automatica: 100 Giga al mese in regalo ancora fino al 15 Gennaio 2025

L’operatore virtuale Kena ha prorogato ancora una volta, in questo caso fino alle prime settimane…

11 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie