Fastweb

Fastweb Vodafone: dominio registrato già da alcuni mesi. In attesa del verdetto dell’Antitrust

Share

Si resta ancora in attesa della decisione finale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in merito all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, società di telecomunicazioni svizzera, con l’obiettivo di integrarla nella sua controllata italiana Fastweb. Nel frattempo sono emersi alcuni dettagli, tra cui in particolare la registrazione di un sito web intestato a Fastweb che potrebbe suggerire il nome della futura società di telecomunicazioni.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nei mesi scorsi Swisscom ha ricevuto il via libera per l’acquisizione di Vodafone Italia sia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana, in riferimento alla legislazione sul Golden Power, già dal 21 Maggio 2024, che dalla Commissione Federale Svizzera della Concorrenza il 23 Luglio 2024.

Il 23 Settembre 2024, inoltre, l’operazione ha ottenuto il consenso della Commissione Europea, che l’ha autorizzata ai sensi del Regolamento relativo alle sovvenzioni estere (Foreign Subsidies Regulation).

Il 13 Novembre 2024, infine, la TelCo svizzera ha annunciato che anche l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha deciso di approvare la fusione di Vodafone Italia in Fastweb, dando il suo via libera incondizionato in riferimento all’impatto dell’operazione sull’assetto concorrenziale e pluralistico del mercato italiano dei servizi di media audiovisivi.

La transazione, tuttavia, è ancora soggetta ad altre due autorizzazioni normative, tra cui quella dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che l’11 Settembre 2024 ha annunciato di aver avviato un’indagine approfondita (Fase II) sull’acquisizione, ai sensi delle norme italiane in materia di controllo delle operazioni di concentrazione.

Il 16 Settembre 2024, l’Antitrust italiana ha poi pubblicato un provvedimento con cui ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti di Swisscom Italia (Fastweb) e Vodafone Italia. Con il provvedimento, come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, sono state rese note le motivazioni che hanno portato l’Autorità a prendere questa decisione, anche in seguito alle osservazioni di vari operatori concorrenti.

Secondo quanto riferito da Vodafone Group nei risultati finanziari del Q3 2024 pubblicati il 12 Novembre 2024, la decisione finale dell’AGCM sarebbe dovuta arrivare entro il 10 Dicembre 2024. Ad oggi, 11 Dicembre 2024, non si ha ancora alcuna notizia.

In attesa della decisione finale da parte dell’Antitrust italiano, MondoMobileWeb ha scoperto che il dominio fastwebvodafone.it è intestato alla stessa Fastweb. Non si sa ancora se sarà utilizzato in futuro, ma è stato registrato il 16 Settembre 2024.

Fastweb avrebbe quindi registrato questo dominio già da alcuni mesi, ancora prima dell’ottenimento del via libera della Commissione Europea all’acquisizione di Vodafone Italia. Come già detto, non è ancora possibile sapere se il marchio Fastweb Vodafone verrà realmente utilizzato per la nuova società che nascerà dalla fusione, comunque ancora soggetta all’approvazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Aggiornamento: Fusione Fastweb Vodafone Italia: Swisscom ottiene ok dell’Antitrust italiana e del MIMIT

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie