Vodafone Rete Fissa

Vodafone Internet Unlimited Family, come funziona l’offerta fisso mobile per nuovi clienti

Share

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha introdotto una novità sull’offerta di rete fissa Internet Unlimited Family, ossia il pacchetto convergente per nuovi clienti che permette di attivare sia una nuova linea fissa che una nuova SIM mobile con Giga illimitati 5G, il tutto ad un prezzo mensile promozionale.

Infatti, come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 3 Dicembre 2024 lo stesso meccanismo che permette al cliente di scegliere un add on incluso gratis (invece che a 2,99 euro al mese) a tempo indeterminato, già previsto sull’offerta Internet Unlimited a 27,90 euro al mese, è stato introdotto anche per l’offerta convergente per i nuovi clienti che attivano sia la rete fissa che la rete mobile, ossia Vodafone Internet Unlimited Family (o Family Plan), disponibile per i nuovi clienti presenti sul nuovo sistema informatico NEXT.

Vodafone Internet Unlimited Family prevede un costo di 34,90 euro al mese, composto dai 24,90 euro al mese dell’offerta di rete fissa e dalla SIM con l’offerta Family+ New a 9,99 euro al mese, che include minuti, SMS e Giga illimitati in 5G alla massima velocità.

In particolare, questo prezzo di 34,90 euro al mese lo si ottiene grazie ad uno sconto fisso mobile di 3 euro al mese, che viene applicato sull’offerta Internet Unlimited a 27,90 euro al mese dopo che viene sottoscritta la SIM con Family+ New. In questo modo, in caso di disattivazione dell’offerta mobile, l’offerta Internet Unlimited rimane attiva ma ritorna al costo standard di 27,90 euro al mese.

Inoltre, Internet Unlimited Family prevede anche il prezzo bloccato per 24 mesi, con cui l’operatore si impegna a non effettuare modifiche unilaterali al prezzo mensile dell’offerta sottoscritta per 24 mesi, e in più anche 50 Giga in 5G ogni mese sulla SIM dati inclusa con la linea fissa.

In questo caso, trattandosi di un’offerta convergente, che comprende l’attivazione di una SIM Vodafone, il nuovo servizio di backup Vodafone Sempre Connessi è incluso gratuitamente e in automatico.

Si ricorda inoltre che, grazie alla partnership con Telepass, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile la promo con cui attivando sia la rete fissa che la rete mobile, ad esempio con l’offerta Internet Unlimited Family, e attivando l’offerta Telepass Family, si otterranno i primi 2 mesi gratis del canone dell’offerta di rete fissa (nel caso di Internet Unlimited Family comprensivi anche del costo della linea mobile) e i primi 12 mesi gratis del canone del servizio Telepass Family.

Su tutte le offerte Vodafone Internet Unlimited il costo di attivazione iniziale è pari a 39,90 euro una tantum, addebitato nella prima fattura. Si segnala tuttavia che online il costo di attivazione iniziale è attualmente scontato del 50%, quindi pari a 19,95 euro.

L’offerta mobile Vodafone Family+ New, inclusa in Internet Unlimited Family, prevede un costo di attivazione pari a 4,99 euro una tantum, in particolare per i clienti che si trovano sulla nuova piattaforma NEXT. In ogni caso, i nuovi clienti devono comunque sostenere un prezzo di 10 euro per la nuova SIM ricaricabile.

Inoltre, come indicato sul sito dell’operatore, attivando online le offerte di rete fissa Internet Unlimited di Vodafone si ottengono anche le chiamate illimitate gratuite incluse.

Come funziona la scelta dell’add on gratuito

Dunque, grazie alla novità introdotta dal 3 Dicembre 2024, le tre opzioni fra cui si può scegliere il proprio add on gratuito sono Rete Sicura Family, l’opzione “Fissi e mobile nazionali senza limiti”, per avere le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, e Vodafone Club.

Il cliente che attiva Vodafone Internet Unlimited Family potrà scegliere il proprio add on gratuito in autonomia, con un processo totalmente digitale direttamente dall’app My Vodafone, una volta che la linea fissa sarà attiva.

Dunque, in fase di sottoscrizione dell’offerta di rete fissa, il cliente non dovrà fare nulla: solo una volta che la linea fissa sarà attiva, il cliente Vodafone riceverà una comunicazione che lo avviserà di redimere uno tra i 3 add on inclusi gratis a tempo indeterminato.

Il cliente avrà 6 mesi di tempo dall’attivazione per esprimere una scelta: se non dovesse farlo, dal sesto mese in poi dovrà contattare il Servizio Clienti, indicando espressamente quale add on vorrà includere nell’offerta di rete fissa.

Per le offerte che prevedono il meccanismo di scelta, i 3 add on non sono quindi più acquistabili in fase di sottoscrizione.

Cosa include la componente di linea fissa di Vodafone Internet Unlimited Family

Per quanto riguarda la componente di linea fissa, l’offerta Vodafone Internet Unlimited Family comprende di base internet illimitato fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload (su rete Fibra FTTH Open Fiber) oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload (su rete Fibra FTTH FiberCop e nelle aree bianche su rete Fibra FTTH Open Fiber), chiamate a consumo (o chiamate illimitate solo se attivata online) e la Vodafone Station sempre inclusa gratuitamente nel prezzo.

Inoltre, con queste offerte è sempre inclusa una SIM dati Vodafone, che fino all’attivazione della linea fissa permette di utilizzare 15 Giga al giorno.

Per le nuove sottoscrizioni a partire dall’11 Luglio 2024, una volta attiva la linea fissa, la SIM dati comprende 50 Giga in 5G ogni meseSuperati i Giga inclusi ogni mese, si continuerà a navigare senza costi aggiuntivi ma con velocità limitata a 64 Kbps. Il rinnovo dei Giga, con possibilità di utilizzare la massima velocità disponibile, avverrà nel mese successivo.

Per quanto concerne le chiamate a consumo, previste per le attivazioni nei negozi, queste prevedono un costo pari a 0 centesimi di euro al minuto verso i numeri di rete fissa nazionale o 19 centesimi di euro al minuto verso i numeri di rete mobile nazionale, in ogni caso con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro.

In alternativa, è comunque possibile aggiungere le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali tramite l’opzione “Fissi e mobile nazionali senza limiti”.

Come sempre, per le nuove sottoscrizioni in Fibra FTTH, dal 20 Settembre 2020 viene consegnata la Vodafone Wi-Fi 6 Station, mentre per ADSL e FTTC, dal 13 Novembre 2022 viene fornito il modem Power Station Wi-Fi 6, che mantiene lo stesso design della Power Station ma integra un nuovo hardware che permette di fruire della tecnologia Wi-Fi 6.

Si ricorda che con le nuove attivazioni in FTTC e Fibra FTTH, è incluso anche il software Wi-Fi Optimizer.

Inclusa SIM con Vodafone Family+ New con Giga illimitati in 5G

In merito invece alla componente mobile dell’offerta Internet Unlimited Family, con Vodafone Family+ New di base sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 10 Giga di traffico internet mobile fino in 5G, il tutto al costo di 9,99 euro al mese.

Grazie alla convergenza fisso mobile Infinito Insieme, attivando Family+ New nell’ambito dell’offerta di rete fissa Vodafone Internet Unlimited Family, invece di 10 Giga si ottengono Giga illimitati, sempre in 5G. Inoltre, il costo mensile dell’offerta di rete mobile viene addebitato nella fattura della rete fissa.

Con Vodafone, per sfruttare la rete di quinta generazione è necessario trovarsi nelle aree coperte dal 5G, utilizzare uno smartphone 5G compatibile e avere un’offerta abilitata (o una opzione abilitante) con una SIM da almeno 128K.

Nei documenti di trasparenza tecnica e tariffaria delle offerte Vodafone abilitate alla navigazione in 5G, viene indicato che le velocità massime di navigazione raggiungibili con la rete mobile di quinta generazione sono pari a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

L’offerta di rete mobile Family+ New è attivabile sia con nuovo numero che tramite portabilità da qualsiasi altro operatore.

In generale, per le nuove attivazioni di SIM Vodafone, di default viene attivato il piano base Vodafone 25 New, la cui particolarità è quella di avere inclusi alcuni servizi accessori.

Con l’offerta Family+ New, comunque, il servizio di reperibilità Chiamami & Recall, la Segreteria Telefonica e le chiamate al numero 414 per ascoltare il credito residuo della SIM sono detariffate e quindi incluse senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, l’offerta include gratuitamente anche i servizi Ricevuta di ritorno SMS e la Continuità di servizio, applicata in caso di credito insufficiente per pagare il rinnovo dell’offerta.

Successivamente, si potranno aggiungere fino a 5 altre SIM, sia in fattura che fuori fattura, ottenendo sempre Giga illimitati 5G o altri benefici.

Con questo meccanismo, la prima linea mobile con cui si crea la famiglia deve avere lo stesso intestatario della rete fissa (con lo stesso codice fiscale), mentre le SIM aggiuntive possono essere intestate ad altre persone.

Se si tratta di un nuovo cliente Vodafone, è possibile ad esempio aggiungere la stessa offerta Family+ New a 9,99 euro al mese sempre con minuti, SMS e Giga illimitati 5G alla massima velocità. Anche i già clienti Vodafone che hanno attiva l’offerta Family+ potranno essere inseriti in Family Plan, senza necessità di cambiare offerta, in quanto questa otterrà Giga illimitati 5G senza costi aggiuntivi.

Ulteriori dettagli sull’offerta di rete fissa convergente per nuovi clienti

Sulle offerte di rete fissa Vodafone rimane sempre previsto un costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, ma già incluso nei prezzi mensili delle rispettive offerte.

A causa del costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, è prevista una permanenza contrattuale minima pari appunto a due anni e, in caso di recesso anticipato, il cliente deve pagare sia le rate residue del costo di attivazione rateizzato (in un’unica soluzione o sempre a rate) che il costo di 23 euro in caso di dismissione della linea o di 15 euro in caso di passaggio ad altro operatore.

Dal 13 Novembre 2022, per compensare la presenza del costo di attivazione a rate, per le nuove attivazioni non è più prevista la penale in caso di mancata restituzione del modem Vodafone Station in caso di disdetta prima dei 24 mesi.

Per questo motivo, dopo il recesso del contratto, il cliente può anche decidere di non restituire il modem, senza che vengano addebitati ulteriori costi.

In caso di recesso della sola linea fissa, i Giga inclusi nella SIM mobile con Family+ New non saranno più illimitati, ma torneranno quelli inclusi di base, ossa 10 Giga in 5G al mese.

Si ricorda infine che, come già anticipato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni di offerte di rete fissa su NEXT a partire dal 3 Ottobre 2024, Vodafone ha introdotto il conto telefonico con la fatturazione mensile anticipata, invece dell’attuale fatturazione bimestrale posticipata.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie