Apposto Mobile: ATR sotto rete Vodafone con minuti, SMS e Giga da 4,90 euro al mese
Nel mercato della telefonia mobile italiano è disponibile anche Apposto Mobile, un operatore virtuale di tipo ATR (Air Time Reseller) sotto rete Vodafone, che propone una serie di offerte di rete mobile, sia Consumer che Business, con prezzi a partire da 4,90 euro al mese.
Un ATR o Air Time Reseller, si ricorda, è una tipologia di operatore virtuale che si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi soltanto della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio.
Nel caso di Apposto Mobile, l’operatore di appoggio è Noitel (Retelit Digital Services), che a sua volta sfrutta la rete Vodafone 4G tramite l’aggregatore tecnico Plintron.
L’operatore ha sede ad Aversa, in provincia di Caserta, in Viale J. F. Kennedy, 58. Le sue offerte sono acquistabili sia online, sul sito ufficiale, che presso i Punti Vendita Apposto.
Oltre che di telefonia mobile, con le sue tariffe sia Consumer che Business, Apposto Mobile si occupa anche di rete fissa, con offerte per la Fibra, e altri servizi come Luce e Gas.
Per quanto concerne, in particolare, l’attuale portafoglio di offerte di rete mobile per clienti privati, questo comprende tre diverse opzioni tariffarie, denominate Evergreen, Great e Super. Per tutte le offerte è previsto un costo di attivazione di 5 euro, mentre il costo di una nuova SIM è pari a 10 euro.
Iniziando dall’offerta Evergreen, questa prevede ogni mese minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, 30 SMS verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico dati in 4G, al costo di 4,90 euro al mese.
Anche l’offerta Great comprende ogni mese minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali e 30 SMS verso tutti i numeri nazionali, ma in questo caso con 50 Giga di traffico Internet, il tutto al costo di 6,90 euro mensili.
L’offerta Super, infine, oltre ai minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali e i 30 SMS verso tutti i numeri nazionali, include ogni mese 100 Giga di traffico dati in 4G, al costo di 8,90 euro al mese.
Sfruttando, come detto prima, la copertura della rete mobile di Vodafone in 4G, stando a quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, presenti sul sito ufficiale dell’operatore, tutte le attuali offerte Apposto Mobile prevedono una velocità di connessione Internet fino a un massimo di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Tutte e tre le offerte sono attivabili dai nuovi clienti anche in portabilità, con la possibilità di provenire da qualsiasi altro operatore.
Con le offerte Evergreen, Great e Super, inoltre, sono inclusi e già attivi anche i servizi di Avviso di Chiamata, SMS “Lo Sai”, Call Conference e Segreteria Telefonica.
Come indicato sul sito dell’operatore, le sue offerte si rinnovano automaticamente ogni mese se il credito sulla SIM è sufficiente a coprire il costo di rinnovo. Alla data di scadenza il rinnovo viene scalato dal credito residuo della SIM, entro massimo 4 ore dall’orario di prima attivazione dell’offerta e sarà confermato da un SMS.
Nel caso in cui il credito non sia sufficiente, l’offerta risulterà sospesa per 45 giorni durante i quali i minuti e il traffico dati saranno tariffati secondo le condizioni previste dal Piano Base (le cui caratteristiche tuttavia non vengono specificate sul sito ufficiale), fino ad esaurimento del credito e comunque salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea. Se la ricarica non viene effettuata entro i 45 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.
È possibile ricaricare una SIM Apposto tramite la propria area personale presente sul sito dell’operatore, denominata “My Area“, presso un Punto Vendita Apposto oppure presso le ricevitorie Sisal.
Il credito residuo, così come lo stato di attivazione della propria offerta, i successivi rinnovi e i servizi inclusi, possono essere monitorati digitando e chiamando il numero *123#, chiamando il numero gratuito 4060 oppure da web accedendo all’area riservata “MyArea”, sul sito dell’operatore. È inoltre disponibile anche un’app dedicata per dispositivi mobili.
Come spiegato dall’operatore virtuale sul suo sito, per navigare con una SIM Apposto è necessario impostare sul proprio smartphone l’APN “web.apposto.it”. L’operatore, inoltre, consiglia di spegnere e riaccendere il dispositivo una volta terminata la configurazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.