Nei giorni scorsi, con il lancio del 5G, l’operatore semivirtuale Very Mobile ha reso disponibile per i già clienti la nuova opzione aggiuntiva Very Full Speed 5G, proponendola anche gratis ad alcuni già clienti, o in prova per alcuni mesi o a tempo indeterminato: tuttavia, adesso Very chiarisce a chi spetta effettivamente la possibilità di avere l’abilitazione al 5G senza costi aggiuntivi.
A partire dal 25 Novembre 2024 con Very Mobile è ufficialmente disponibile l’accesso alla rete 5G, sia con la nuova opzione Very Full Speed 5G che con alcune offerte dell’operatore.
Infatti, l’abilitazione alla rete di quinta generazione è inclusa gratuitamente in fase di acquisto con tutte le offerte per i nuovi clienti a partire da 5,99 euro al mese, in promozione fino al 19 Dicembre 2024, salvo proroghe.
In seguito invece, a partire dal 20 Dicembre 2024, salvo cambiamenti, il 5G sarà incluso solo per le nuove attivazioni delle offerte a partire da 9,99 euro al mese.
Per tutte le attuali offerte Very che non includono il 5G, in fase di acquisto è possibile attivare la nuova opzione Very Full Speed 5G, che come la precedente Very Full Speed in 4G, adesso non più disponibile, è attivabile al costo standard di 0,99 euro al mese con il primo mese gratis (soltanto per la prima attivazione).
Inoltre, come indicato nel sito, l’opzione Very Full Speed 5G è disponibile anche per i già clienti Very, con attivazione direttamente tramite l’app dell’operatore. Nello specifico, per attivare l’opzione Very Full Speed 5G dall’app, i clienti devono accedere alla sezione “Offerta” e poi “Gestisci offerta”. L’opzione è comunque attivabile anche contattando il Servizio Clienti.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, sin dal primo giorno del lancio del 5G, quindi dal 25 Novembre 2024, alcuni già clienti Very Mobile, in particolare coloro che non avevano attiva l’opzione Very Full Speed in 4G, sono riusciti ad attivare dall’app l’opzione Very Full Speed 5G gratis a tempo indeterminato.
In questo modo, nonostante secondo fonti verificate da MondoMobileWeb questa versione doveva essere proposta principalmente ai già clienti con offerte a partire da 9,99 euro, anche clienti con offerte Very a 4,99 euro al mese hanno ricevuto l’abilitazione al 5G per sempre senza costi aggiuntivi.
In alcuni casi, inoltre, ad alcuni già clienti, all’apertura dell’app Very era comparso un popup in cui veniva indicato che l’opzione Very Full Speed 5G sarebbe stata gratis fino al 31 Marzo 2025, con disattivazione automatica dal 1° Aprile 2025. Tuttavia, anche in questo caso, provando ad attivare l’opzione sull’app, nella descrizione veniva comunque indicato che sarebbe stata gratuita a tempo indeterminato.
Nei giorni successivi al lancio del 5G, sui canali social di Very Mobile, rispondendo ai commenti degli utenti che chiedevano chiarimenti in merito all’opzione Very Full Speed 5G per i già clienti, l’assistenza clienti dell’operatore semivirtuale specificava che in realtà solo alcuni già clienti avrebbero potuto avere l’opzione gratis per sempre.
Infatti, Very Mobile nei social rispondeva così:
“Dipende dalla tua offerta, se ne hai una il cui costo mensile va da 4,99 euro a 8,99 euro, l’opzione è gratis in prova fino al 31/03, dopo di che si disattiverà automaticamente e potrai riattivarla al costo di 0,99 euro al mese. Se invece hai un’offerta da 9,99 euro in su, sarà gratis per sempre!”.
Dunque, secondo quanto indicato nelle risposte sui social, per i già clienti in target con offerte con costo mensile maggiore o uguale a 9,99 euro al mese, l’opzione Very Full Speed 5G è disponibile a 0 euro al mese a tempo indeterminato, mentre con offerte da 4,99 euro fino a 8,99 euro al mese, l’opzione Very Full Speed 5G è in prova gratuita fino al 31 Marzo 2025, con disattivazione automatica dal 1° Aprile 2025 (ma con possibilità di riattivarla a pagamento al costo di 0,99 euro al mese).
Dal 29 Novembre 2024 le diciture presenti sull’app sono state corrette, ed effettivamente l’opzione veniva proposta secondo i criteri riportati da Very nei commenti sui social, come indicato anche nel banner dedicato sull’app.
A questo punto, non era quindi chiaro cosa sarebbe accaduto ai già clienti Very Mobile che, a prescindere dal prezzo mensile della loro offerta, avevano ottenuto l’opzione Very Full Speed 5G gratis per sempre, attivandola autonomamente dall’app.
In merito a questa situazione relativa ai già clienti che hanno attivato Very Full Speed 5G nei primissimi giorni, MondoMobileWeb ha chiesto chiarimenti direttamente a Very Mobile.
A questo proposito, l’operatore semivirtuale ha affermato che tutti i già clienti Very che hanno attivato Very Full Speed 5G entro il 28 Novembre 2024 (incluso) avranno effettivamente l’opzione gratuita per sempre, come da comunicazione commerciale in fase di attivazione.
In questo caso, quindi, i già clienti in target potranno mantenere Very Full Speed 5G gratuita a tempo indeterminato, anche se con offerte con costo minore di 9,99 euro al mese.
Invece, per le attivazioni di Very Full Speed 5G effettuate a partire dal 29 Novembre 2024, salvo eventuali diverse promozioni comunicate successivamente, le condizioni per i già clienti in target sono quelle indicate sui canali social di Very:
Si segnala invece che, a chi aveva già attiva l’opzione Very Full Speed 4G a pagamento, l’operatore in questi giorni sta proponendo l’attivazione di Very Full Speed 5G allo stesso prezzo di 0,99 euro al mese, senza primo mese gratis.
In questo caso, l’attivazione di Very Full Speed 5G comporta la disattivazione contestuale di Very Full Speed in 4G.
Se il cliente che attiva questa opzione utilizza la ricarica automatica, ogni mese riceverà una ricarica pari al costo della sua offerta e una pari al costo (se previsto) di Full Speed 5G, ciascuna durante il giorno del proprio rinnovo.
Si ricorda che Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison). Con tutte le sue principali offerte voce, SMS e dati, è possibile infatti navigare su rete WINDTRE 2G e 4G, di base con velocità fino a 30 Mbps sia in download che in upload.
Tuttavia, grazie alla nuova opzione Very Full Speed 5G, o nelle offerte in cui il 5G è già incluso, si ha accesso anche alla rete 5G: secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, con il servizio 5G di questo operatore semivirtuale è prevista una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, quindi senza alcun limite rispetto a quanto previsto attualmente in 5G con WINDTRE.
In generale, comunque, la rete 5G di WINDTRE è sfruttabile utilizzando un dispositivo compatibile e trovandosi in una delle aree coperte dall’operatore (attualmente 97,10% di popolazione coperta in FDD DSS e 75,80 % in 5G TDD).
L’operatore semivirtuale specifica che sui dispositivi 5G l’opzione permette di navigare alla massima velocità del 5G, mentre su quelli 4G alla massima velocità del 4G.
Dunque, anche con l’opzione Full Speed 5G si otterrà la rimozione del limite di velocità 4G di 30 Mbps, per cui in caso di mancata copertura 5G si potrà navigare in 4G con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 100 Mbps in upload.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie