Negli ultimi giorni, WINDTRE ha reso disponibile, per i nuovi clienti mobile, la possibilità di utilizzare sia SPID che CIE come metodo di identificazione online per attivare la SIM acquistata sul sito dell’operatore con spedizione a domicilio, affiancandosi alla già presente Video Identificazione.
Dunque, un altro operatore mobile italiano introduce la possibilità di identificare l’intestatario della SIM acquistata a distanza tramite SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Infatti, in questi primi giorni di Dicembre 2024, sul sito WINDTRE, nella sezione di Supporto, è stata aggiornata la pagina relativa all’identificazione per le SIM acquistate online.
In questo modo, adesso, oltre alla Video Identificazione, introdotta nel 2020, viene indicato che è possibile utilizzare anche SPID o CIE per attivare la SIM WINDTRE acquistata online.
Anche nelle pagine delle offerte mobile WINDTRE presenti sul sito viene ora indicata la possibilità di utilizzare SPID o CIE per l’attivazione della SIM: infatti, nella nuova sezione “Acquista online in pochi passi”, è presente la dicitura “Attivazione veloce con credenziali SPID o CIE”.
Si tratta dunque delle stesse modalità già introdotte nei mesi scorsi da Very Mobile, l’operatore semivirtuale e secondo brand di WINDTRE.
Si ricorda che, come annunciato il 4 Ottobre 2023, la possibilità di utilizzare lo SPID e altri sistemi di identità digitale per l’attivazione di una SIM è stata approvata dall’AGCOM nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023. Questa novità è stata introdotta per semplificare le procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP).
Infatti, rispetto alla video identificazione, utilizzando SPID o CIE si riducono ulteriormente i tempi, in quanto, una volta consegnata la SIM, non è necessario attendere la verifica da parte di un operatore del video inviato, ma una volta aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali la SIM sarà attiva subito o nel giro di poche ore.
Dunque, grazie a questa novità, per chi acquista un’offerta mobile WINDTRE direttamente online, la SIM sarà consegnata a casa, entro 2 giorni lavorativi, senza necessità per l’intestatario di essere presente al momento della consegna, e in questo caso sarà possibile effettuare l’identificazione direttamente online, o tramite SPID e CIE oppure con la Video Identificazione.
Per effettuare l’attivazione della SIM acquistata online, sarà necessario utilizzare la pagina dedicata (windtre.it/attiva), in cui viene richiesto di inserire il proprio codice fiscale e le ultime 5 cifre del seriale della nuova SIM WINDTRE.
Adesso, una volta inseriti i propri dati, sarà possibile scegliere una fra le seguenti modalità: Attiva con SPID; Attiva con CIE; Attiva con Video Identificazione.
Se il cliente scegliere di utilizzare lo SPID potrà accedere con le proprie credenziali, selezionando il provider accreditato da AgID con il quale ha attivato lo SPID, mentre scegliendo di utilizzare la CIE si potrà utilizzare una delle modalità di accesso offerte dalla Carta d’Identità Elettronica.
In generale, per procedere con l’attivazione della SIM WINDTRE, l’operatore consiglia di avere a portata di mano la SIM acquistata online, il telefono cellulare con il numero di contatto indicato in fase d’acquisto della SIM, su cui si riceverà il codice per la firma elettronica, e il documento d’identità (solo in caso di attivazione SIM con video identificazione).
Se il cliente ha richiesto di effettuare la portabilità del numero mobile (MNP) sulla nuova SIM, sarà inoltre necessario avere la SIM del vecchio operatore, di cui si dovrà scattare una foto da caricare all’interno della procedura, e il proprio Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria.
Come già accennato, SPID e CIE si aggiungono al metodo di video identificazione già presente in precedenza, che prevede il caricamento dei documenti e la registrazione di un video per il riconoscimento dell’intestatario.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal prossimo Lunedì, 28 Aprile 2025, per le nuove attivazioni delle offerte mobile TIM…
A partire dal 2 Maggio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell’operatore virtuale CoopVoce…
Negli ultimi giorni, la piattaforma di live streaming sportivo DAZN sta proponendo delle offerte promozionali…
Oggi, 23 Aprile 2025, il Consiglio Generale di Assotelecomunicazioni Asstel ha designato Pietro Labriola, attuale…
In queste ultime ore, DAZN Italia ha lanciato una nuova promo dedicata al piano Standard…
A partire da oggi, 23 Aprile 2025, grazie a un nuovo concorso a premi chiamato…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie