Vodafone Internet Unlimited: le novità nel portafoglio di rete fissa dal 3 Dicembre 2024
A partire da ieri, 3 Dicembre 2024, Vodafone Italia ha modificato il suo portafoglio di offerte di rete fissa Internet Unlimited, chiudendo la promo a 23,90 euro al mese in Fibra FTTH, mentre anche sull’offerta convergente fisso mobile per nuovi clienti è ora possibile scegliere un add on gratis come nella versione standard.
Vodafone ha quindi aggiornato nuovamente il portafoglio di offerte di rete fissa della gamma Internet Unlimited, disponibili in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH, in particolare solo per i clienti presenti sui nuovi sistemi NEXT.
Infatti, non ci sono novità per le offerte di rete fissa Vodafone attivabili da coloro che si trovano ancora sui vecchi sistemi informatici di Vodafone, che dunque rimangono invariate.
Come detto, dal 3 Dicembre 2024, nei negozi Vodafone non è più disponibile la promo con prezzo scontato a 23,90 euro al mese attivabile solo in tecnologia Fibra FTTH, che era stata introdotta lo scorso 1° Novembre 2024.
Il prezzo di 23,90 euro al mese rimane invece disponibile per l’offerta in tecnologia FWA Vodafone Casa Wireless, il cui portafoglio è rimasto al momento invariato.
In questo modo, per i nuovi clienti che attivano solo la linea fissa, attualmente il portafoglio Vodafone Internet Unlimited prevede prezzi a partire da 25,90 euro al mese, in quanto questo prezzo scontato rimane ancora disponibile.
Inoltre, sempre da ieri, 3 Dicembre 2024, la possibilità di aggiungere un’opzione aggiuntiva gratis a scelta fra 3 add on, che era stata già introdotta dal 4 Novembre 2024 per l’offerta a 27,90 euro al mese con prezzo bloccato per 24 mesi, è stata resa disponibile anche per l’offerta convergente fisso mobile per nuovi clienti Internet Unlimited Family (o Family Plan), come già anticipato da MondoMobileWeb.
In precedenza, infatti, con questa offerta era previsto il servizio Rete Sicura Family incluso gratis a tempo indeterminato (invece che a 2,99 euro al mese), mentre adesso non è più incluso ma si potrà scegliere un add on gratuito.
L’attuale portafoglio da 25,90 euro al mese
Come detto, è rimasta invariata l’offerta standard Vodafone Internet Unlimited a 27,90 euro al mese con prezzo bloccato per 24 mesi, con cui l’operatore si impegna a non effettuare modifiche unilaterali al prezzo mensile dell’offerta sottoscritta per 24 mesi: in questo caso i clienti su NEXT che l’attivano dall’11 Luglio 2024 ottengono 50 Giga in 5G ogni mese sulla SIM dati inclusa con la linea fissa.
Inoltre, dal 4 Novembre 2024, è stata introdotta l’opportunità per il cliente di scegliere un add on incluso gratis (invece che a 2,99 euro al mese) a tempo indeterminato. In particolare, le tre opzioni fra cui si può scegliere il proprio add on gratuito sono Rete Sicura Family, l’opzione “Fissi e mobile nazionali senza limiti”, per avere le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, e Vodafone Club.
Il cliente che attiva Vodafone Internet Unlimited a 27,90 euro al mese potrà scegliere il proprio add on gratuito in autonomia, con un processo totalmente digitale direttamente dall’app My Vodafone, una volta che la linea fissa sarà attiva.
Dunque, in fase di sottoscrizione dell’offerta di rete fissa, il cliente non dovrà fare nulla: solo una volta che la linea fissa sarà attiva, il cliente Vodafone riceverà una comunicazione che lo avviserà di redimere uno tra i 3 add on inclusi gratis a tempo indeterminato.
Il cliente avrà 6 mesi di tempo dall’attivazione per esprimere una scelta: se non dovesse farlo, dal sesto mese in poi dovrà contattare il Servizio Clienti, indicando espressamente quale add on vorrà includere nell’offerta di rete fissa.
Come già accennato, dal 3 Dicembre 2024 lo stesso meccanismo con un add on gratis a scelta è stato introdotto anche per l’offerta convergente per i nuovi clienti che attivano sia la rete fissa che la rete mobile, ossia Vodafone Internet Unlimited Family (o Family Plan), che prevede sempre un costo di 34,90 euro al mese (con prezzo bloccato per 24 mesi), composto dai 24,90 euro al mese dell’offerta di rete fissa e dalla SIM con l’offerta Family+ New a 9,99 euro al mese, che include minuti, SMS e Giga illimitati in 5G alla massima velocità.
In particolare, questo prezzo di 34,90 euro al mese lo si ottiene grazie ad uno sconto fisso mobile di 3 euro al mese, che viene applicato sull’offerta Internet Unlimited a 27,90 euro al mese dopo che viene sottoscritta la SIM con Family+ New. In questo modo, in caso di disattivazione dell’offerta mobile, l’offerta Internet Unlimited rimane attiva ma ritorna al costo standard di 27,90 euro al mese.
Per entrambe le offerte che prevedono il meccanismo di scelta, i 3 add on non sono quindi più acquistabili in fase di sottoscrizione.
Sia nei negozi che online, ai nuovi clienti di rete fissa su NEXT l’operatore propone l’offerta di rete fissa Internet Unlimited principalmente nella versione con prezzo promozionale, pari a 25,90 euro al mese, che in questo caso non prevede il prezzo bloccato e le altre novità presenti nella versione a 27,90 euro al mese.
L’offerta Vodafone Internet Unlimited al prezzo scontato di 25,90 euro al mese prevede anche 5 Giga in 5G al mese sulla SIM dati (invece dei 50 Giga inclusi nelle altre versioni).
Su tutte le suddette offerte Vodafone Internet Unlimited il costo di attivazione iniziale è pari a 39,90 euro una tantum, addebitato nella prima fattura.
Si segnala tuttavia che online il costo di attivazione iniziale è attualmente scontato del 50%, quindi pari a 19,95 euro, mentre solo in alcuni casi (come le offerte convergenti per già clienti mobile) rimane ancora gratuito.
Inoltre, come indicato sul sito dell’operatore, attivando online le offerte di rete fissa Internet Unlimited di Vodafone si ottengono anche le chiamate illimitate gratuite incluse.
Le caratteristiche dell’offerta Vodafone Internet Unlimited
L’offerta Vodafone Internet Unlimited comprende di base internet illimitato fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload (su rete Fibra FTTH Open Fiber) oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload (su rete Fibra FTTH FiberCop e nelle aree bianche su rete Fibra FTTH Open Fiber), chiamate a consumo (o chiamate illimitate solo se attivata online) e la Vodafone Station sempre inclusa gratuitamente nel prezzo.
Inoltre, con queste offerte è sempre inclusa una SIM dati Vodafone, che fino all’attivazione della linea fissa permette di utilizzare 15 Giga al giorno.
Per le nuove sottoscrizioni a partire dall’11 Luglio 2024, una volta attiva la linea fissa, la SIM dati comprende 50 Giga in 5G ogni mese (oppure 5 Giga in 5G al mese con l’offerta a 25,90 euro).
Superati i Giga inclusi ogni mese, si continuerà a navigare senza costi aggiuntivi ma con velocità limitata a 64 Kbps. Il rinnovo dei Giga, con possibilità di utilizzare la massima velocità disponibile, avverrà nel mese successivo.
Per quanto concerne le chiamate a consumo, previste per le attivazioni nei negozi, queste prevedono un costo pari a 0 centesimi di euro al minuto verso i numeri di rete fissa nazionale o 19 centesimi di euro al minuto verso i numeri di rete mobile nazionale, in ogni caso con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro.
In alternativa, è comunque possibile aggiungere le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali tramite l’opzione “Fissi e mobile nazionali senza limiti”.
Come sempre, per le nuove sottoscrizioni in Fibra FTTH, dal 20 Settembre 2020 viene consegnata la Vodafone Wi-Fi 6 Station, mentre per ADSL e FTTC, dal 13 Novembre 2022 viene fornito il modem Power Station Wi-Fi 6, che mantiene lo stesso design della Power Station ma integra un nuovo hardware che permette di fruire della tecnologia Wi-Fi 6.
Si ricorda che con le nuove attivazioni in FTTC e Fibra FTTH, è incluso anche il software Wi-Fi Optimizer.
Il nuovo servizio di backup Vodafone Sempre Connessi, è incluso gratuitamente in tutte le offerte di rete fissa di Vodafone della gamma Internet Unlimited.
Ulteriori dettagli sulle offerte di rete fissa
Si ricorda che, come già anticipato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni di offerte di rete fissa su NEXT a partire dal 3 Ottobre 2024, Vodafone ha introdotto il conto telefonico con la fatturazione mensile anticipata, invece dell’attuale fatturazione bimestrale posticipata.
Sulle offerte di rete fissa Vodafone rimane sempre previsto un costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, ma già incluso nei prezzi mensili delle rispettive offerte.
A causa del costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, è prevista una permanenza contrattuale minima pari appunto a due anni e, in caso di recesso anticipato, il cliente deve pagare sia le rate residue del costo di attivazione rateizzato (in un’unica soluzione o sempre a rate) che il costo di 23 euro in caso di dismissione della linea o di 15 euro in caso di passaggio ad altro operatore.
Dal 13 Novembre 2022, per compensare la presenza del costo di attivazione a rate, per le nuove attivazioni non è più prevista la penale in caso di mancata restituzione del modem Vodafone Station in caso di disdetta prima dei 24 mesi.
Per questo motivo, dopo il recesso del contratto, il cliente può anche decidere di non restituire il modem, senza che vengano addebitati ulteriori costi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.