iliad

Iliad down oggi 3 Dicembre 2024 sia su mobile che su Fibra: ora risolto

Share

Nella mattinata di oggi, 3 Dicembre 2024, alcuni clienti Iliad sono stati interessati da un disservizio che ha reso impossibile per diverse ore le chiamate telefoniche e la navigazione in Internet, sia su rete mobile che su rete fissa.

Per l’operatore, che si è fatto sentire nelle ultime ore, il problema è ora stato risolto, ma rimangono ancora alcuni casi di rallentamento. Le cause, invece, al momento rimangono sconosciute.

Il disservizio, ad ogni modo, sembra aver coinvolto diversi clienti di Iliad Italia in varie aree del Paese, impattando come già detto sia i clienti di rete mobile che quelli di rete fissa con la Fibra Iliadbox.

Il problema, in particolare, è cominciato intorno alle ore 9:00 di oggi, 3 Dicembre 2024, quando alcuni clienti hanno iniziato a segnalare l’impossibilità di effettuare chiamate e navigare in Internet, lamentando una sorta di blackout della connessione mobile sia 4G che 5G e della Fibra.

Per via dell’impossibilità nel telefonare, per alcuni utenti anche il Servizio Clienti al numero 177 risultava irraggiungibile. Altri, che invece sono riusciti a contattare l’assistenza, hanno riportato l’impossibilità a comunicare con un operatore per poter segnalare la problematica.

Nel corso della mattinata, in risposta ad alcune delle segnalazioni degli utenti sui canali social dell’operatore telefonico, Iliad ha risposto così: “Siamo al corrente della problematica, siamo davvero spiacenti e ti assicuriamo che stiamo lavorando per risolvere al più presto, grazie per la pazienza”.

Nelle ore successive, Iliad Italia ha poi assicurato di aver risolto il disservizio, dichiarando:

A partire dalle prime ore di questa mattina si sono verificati dei disagi sulla nostra rete per alcuni utenti nel Centro-Sud Italia. Il nostro team è intervenuto tempestivamente per risolvere il problema, che ora è rientrato.

Restano, al momento, casi di rallentamento per alcuni utenti, per i quali sono già in corso le attività necessarie al ripristino della piena operatività. Le cause sono attualmente in fase di approfondimento.

Benché a detta di Iliad il down della sua rete sia verificato principalmente nel Centro-Sud Italia, stando alle segnalazioni degli utenti sembra che i disagi si siano verificati anche in alcune aree del Nord del Paese, con una concentrazioni di segnalazioni provenienti, oltre che da città come Bari, Firenze, Roma e Pescara, anche da Milano, Bologna, Modena, Rimini e Padova.

In ogni caso, come affermato dall’operatore, il problema è ora rientrato. Nonostante ciò, dopo aver tirato un primo sospiro di sollievo, sembra che alcuni utenti siano tornati ad avere problemi con la rete Iliad, poi risolti in alcuni casi nel primo pomeriggio.

Per altri utenti, invece, continuano i disagi sotto forma di rallentamenti, soprattutto per quanto riguarda la rete mobile, per la cui risoluzione si dovrà quindi attendere il ritorno alla piena operatività come dichiarato da Iliad.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, donazioni dei dipendenti permettono un giorno in più al Centro Antiviolenza Gemelli

Il Centro Antiviolenza del Gemelli sarà aperto un giorno in più a settimana a partire…

27 Marzo 2025

Sorgenia Next Fiber: sconto fino a 4 euro al mese anche con solo Luce o solo Gas

A partire dal 21 Marzo 2025, Sorgenia, fornitore di Luce e Gas attivo anche sulla Fibra,…

27 Marzo 2025

Anteprima CoopVoce: Evo 250 scontata con attivazione gratis dal 3 Aprile 2025

A partire dal 3 Aprile 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell’operatore virtuale CoopVoce…

27 Marzo 2025

1Mobile introduce il blocco automatico della navigazione dati in caso di extrasoglia

L’operatore virtuale 1Mobile ha annunciato, un nuovo meccanismo di gestione del traffico dati in caso…

26 Marzo 2025

MyFastweb, l’app si aggiorna di nuovo: ottimizzati i pagamenti con PayPal

Di recente, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app MyFastweb, introducendo alcune…

26 Marzo 2025

Swisscom, Assemblea Generale: Fastweb + Vodafone per crescere nel mercato italiano

Nella giornata di oggi, 26 Marzo 2025, si è tenuta la ventisettesima Assemblea Generale del…

26 Marzo 2025