DazniliadSpot e Comunicazione

Iliad, Lega Serie A e DAZN: Geopop spiega come funziona il VAR dentro la sede di Lissone

Nella giornata di ieri, 25 Novembre 2024, Iliad Italia ha annunciato la pubblicazione di un nuovo video scritto e realizzato da Geopop, il progetto di divulgazione scientifica del gruppo Ciaopeople, che spiega come funziona la tecnologia VAR (Video Assistant Referee) impiegata dalla Lega Serie A.

Per illustrare il funzionamento di questo strumento, Andrea Moccia, volto di Geopop, è entrato all’interno delle sale VAR dell’Iliad International Broadcast Centre di Lissone, il centro tecnologico della Lega Serie A divenuto co-branded Iliad dopo la partnership con l’operatore telefonico, ora nuovo Innovation & Technology Partner del massimo campionato italiano di calcio maschile.

Il video, dalla durata di 10 minuti e 10 secondi, è già disponibile dal 22 Novembre 2024 sui canali ufficiali di Geopop, oltre che sui canali social di Iliad. Fino al 31 Dicembre 2024, sarà inoltre visibile anche sull’app DAZN.

Il progetto del video di Geopop è infatti nato grazie alla sinergia tra Iliad Italia, Lega Serie A e DAZN, con l’obiettivo di sottolineare l’impegno condiviso nel valorizzare il ruolo della tecnologia nello sport più seguito dagli italiani.

Annunciata il 16 Agosto 2024, alla vigilia della prima giornata della Serie A Enilive 2024/2025, la collaborazione tra Iliad Italia e Lega Serie A, come raccontato da MondoMobileWeb, è stata poi ufficializzata il 24 Ottobre 2024, con la firma di un accordo tra l’Amministratore Delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi, e l’AD di Lega Serie A, Luigi De Siervo.

L’accordo è stato firmato presso il polo tecnologico di Lissone, inaugurato nel 2021 e ad oggi dotato di 8 sale VAR in cui convergono i segnali delle telecamere di tutti e 18 stadi della Serie A Enilive. La struttura, inoltre, gestisce anche tutti i servizi relativi ai contenuti video, audio e dati delle partite di Coppa Italia Frecciarossa e EA SPORTS FC Supercup, oltre a essere un centro nevralgico per la distribuzione dei contenuti in Europa, America, Asia e nell’area MENA (Middle East and North Africa).

Si ricorda, inoltre, che per la stagione 2024/2025 della Serie A Iliad è anche Presenting Partner del VAR e della Goal Line Technology (GLT). Per questo motivo, il logo dell’operatore sarà presente in ogni momento televisivo in cui la tecnologia sarà protagonista.

Per chi non lo sapesse, il VAR è il sistema tecnologico che nel calcio consente agli arbitri di esaminare le situazioni di gioco dubbie, tramite la revisione delle riprese televisive. In Serie A è presente anche la tecnologia del fuorigioco Semiautomatico (SAOT), che consente di definire quando un giocatore è in fuorigioco o meno.

La Goal Line Technology (GLT), invece, è un sistema basato su varie telecamere dedicate che avvisa l’arbitro in tempo reale (tramite apposito braccialetto) se la palla ha superato o meno la linea di porta, in particolare quando il pallone rimbalza vicino alla linea e quindi si crea il dubbio se sia goal o meno.

Visitando le sale VAR dell’Iliad International Broadcast Centre, il nuovo video di Geopop spiega dunque il funzionamento di queste tecnologie, rendendo noto, ad esempio, quante telecamere servono per seguire una partita e come si comunicano le decisioni agli arbitri sul campo.

Nel video, insieme ad Andrea Moccia, compare come ospite anche l’ex arbitro di calcio Luca Marelli, oggi talent arbitrale di DAZN, che sottolinea l’importanza di questa tecnologia per lo sport.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.