Vodafone Smart Passport 2.0: nuovo meccanismo di durata giornaliera dal 24 Novembre 2024
Vodafone Italia ha introdotto, per le nuove attivazioni di offerte mobile effettuate a partire dal 24 Novembre 2024, un nuovo meccanismo sulla durata giornaliera dell’opzione per il Roaming Extra UE Smart Passport 2.0, che in questo modo avrà validità di 24 ore dal primo evento di traffico all’estero.
Si ricorda che, per chi viaggia nei Paesi dell’Unione Europea (e in Regno Unito per adesso), si considera sempre la norma comunitaria Roaming Like At Home (RLAH), che consente di utilizzare la propria offerta nazionale alle stesse condizioni previste in Italia, ma con un limite massimo ai Giga mensili.
Per i Paesi Extra UE, invece, in precedenza l’opzione roaming standard di Vodafone era solo la Smart Passport+, inclusa nel piano tariffario base della SIM (come Vodafone 25 New). Smart Passport+ è l’offerta giornaliera per il Roaming nei Paesi Extra UE valida solo in caso di utilizzo, la quale prevede fino a 60 minuti (30 in entrata e 30 in uscita), fino a 60 SMS e fino a 500 Mega, a 3 o 6 euro al giorno nei Paesi Extra UE inclusi.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, a partire da Agosto 2024, è disponibile la nuova Smart Passport 2.0, la nuova opzione che è inclusa in automatico per tutti i nuovi clienti Vodafone presenti sui sistemi NEXT e attivati dal 28 Luglio 2024, che prevede 500 Mega di traffico dati, fino a 60 minuti (30 in entrata e 30 in uscita) e fino a 30 SMS, il tutto al costo di 3,99 o 6,99 euro al giorno nei Paesi extra UE inclusi, sempre e solo in caso di utilizzo.
In questo modo, per coloro che hanno attivato una SIM Vodafone entro il 27 Luglio 2024, continueranno ad avere l’opzione Smart Passport+, mentre i nuovi clienti Vodafone di rete mobile su NEXT che attivano una SIM a partire dal 28 Luglio 2024 avranno a disposizione la nuova Smart Passport 2.0.
Per i clienti che hanno attivato una SIM entro il 27 Luglio 2024, e quindi hanno la Smart Passport+, non sarà possibile cambiare la propria offerta Roaming verso Smart Passport 2.0.
Rispetto alla Smart Passport+, che prevedeva 12 combinazioni di bundle in base ai Paesi inclusi, la nuova Smart Passport 2.0 prevede soltanto 3 combinazioni dedicate ognuna ad un gruppo di Paesi, con bundle differenti di minuti e SMS.
Invece, in tutti i Paesi inclusi, circa 115, Smart Passport 2.0 prevede sempre 500MB di traffico dati, mentre con Smart Passport+ il bundle per navigare in internet poteva essere di 200MB in alcuni Paesi o di 500MB in altri.
Smart Passport 2.0 è inclusa nei piani tariffari ricaricabili Vodafone 25 New, Vodafone C’all Pro e Vodafone Basic attivati dai nuovi clienti su NEXT dal 28 Luglio 2024.
Come cambia Smart Passport 2.0 per le attivazioni dal 24 Novembre 2024
Con Smart Passport 2.0 i minuti, SMS e dati inclusi valgono dalla prima chiamata, SMS o connessione della giornata e fino ad ora erano validi fino alle 23:59 dello stesso giorno ora italiana.
Invece, come già accennato, per le nuove attivazioni di offerte mobile Vodafone effettuate dal 24 Novembre 2024, la durata giornaliera di Smart Passport 2.0 avrà validità di 24 ore dal primo evento di traffico all’estero.
Ad esempio, quindi, se si attiverà Vodafone Smart Passport 2.0 alle ore 10:00 del 27 Novembre, con il nuovo meccanismo l’opzione sarà valida fino alle ore 10:00 del 28 Novembre.
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, per i già clienti mobile Vodafone che hanno attivato una nuova SIM dal 28 Luglio al 16 Novembre 2024 con Smart Passport 2.0 attiva, questi verranno migrati al nuovo meccanismo di durata di 24 ore entro Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti.
Primi 5MB in Roaming gratis nei Paesi inclusi
Come già raccontato, dal 28 Luglio 2024 è stata introdotta una novità, valida sia con Smart Passport+ che con la nuova Smart Passport 2.0: infatti, da questa data, il cliente ha a disposizione 5 Megabyte gratuiti per navigare all’estero nei Paesi Extra UE inclusi, in modo da poter decidere l’offerta giusta sull’app My Vodafone o sulla pagina dedicata del sito dell’operatore. Si ricorda a questo proposito che sono disponibili le opzioni Travel Mondo 7 Giorni e Travel Mondo 30 Giorni.
5MB Roaming è già abilitata in automatico ed è inclusa dal 28 Luglio 2024 per tutti, sia ai nuovi che ai già clienti Vodafone. Come indicato nel sito Vodafone, grazie ai 5MB gratuiti è possibile inviare fino a 500 messaggi testuali da 15 parole, circa 50 foto via WhatsApp e fino a 1 ora di utilizzo di Google Maps.
Se non viene effettuata alcuna scelta, esauriti i 5MB, il cliente continuerà a navigare in automatico con l’offerta giornaliera Smart Passport+ o Smart Passport 2.0 già prevista dal proprio piano.
In seguito ai nuovi 5MB gratuiti, il costo giornaliero verrà addebitato alla prima chiamata, SMS o connessione della giornata.
Bundle e costi con Vodafone Smart Passport 2.0
Nel dettaglio, con la nuova Smart Passport 2.0 i clienti hanno a disposizione ogni giorno 500 Megabyte, 60 minuti (30 in entrata e 30 in uscita) e 30 SMS al costo di 3,99 euro, solo in caso di utilizzo, nei seguenti Paesi: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Isole Faroe, Moldavia, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti d’America.
Invece, i clienti potranno utilizzare ogni giorno 500 Megabyte, 30 minuti (15 in entrata e 15 in uscita) e 15 SMS al costo di 6,99 euro, solo in caso di utilizzo, in tutti questi Paesi: Afghanistan, Algeria, Argentina, Australia, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Chile, Myanmar, Nuova Zelanda, Oman, Pakistan, Palestina, Panama, Paraguay, Peru, Cina, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, El Salvador, Fiji, Puerto Rico, Qatar, Russia, Singapore, Sud Africa, Sri Lanka, Taiwan, Tanzania, Georgia, Ghana, Guatemala, Guyana, Honduras, Hong Kong, India, Indonesia, Thailand, Tonga, Tunisia, Uruguay, Vietnam, Armenia, Aruba, Azerbaijan, Giappone, Giordania, Kazakhstan, Kenya, Kuwait, Lesotho, Macao, Malesia, Brunei, Eswatini, Guam, Laos, Mauritius, Mongolia, Nicaragua, Papua Nuova Guinea, Messico, Mozambico, Samoa, Suriname.
Infine, Smart Passport 2.0 permette di utilizzare ogni giorno 500 Megabyte al costo di 6,99 euro, solo in caso di utilizzo, in tutti i seguenti Paesi: Bahrain, Botswana, Guinea, Repubblica del Congo, Corea del Sud, Antille Olandesi, Barbados, Benin, Bermuda, Burkina Faso, Cambogia, Repubblica Centrafricana, Chad, Polinesia Francese, Gabon, Iran, Israele, Costa d’Avorio, Liberia, Maldive, Nepal, Niger, Ruanda, Seychelles, Togo, Trinidad e Tobago, Uganda, Zambia, Jamaica, Madagascar, Marocco, Filippine, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Uzbekistan.
Superata la soglia giornaliera inclusa in Smart Passport 2.0, i minuti e gli SMS verranno tariffati secondo la tariffa a consumo del paese in cui si trova il cliente.
Invece, se vengono terminati i MB di traffico dati, sarà possibile acquistare uno o più gettoni aggiuntivi di 500 Megabyte al costo di 3,99 euro o 6,99 euro a seconda del Paese in cui si trova il cliente. Ogni giorno sarà possibile acquistare un numero massimo di 5 gettoni fino a 2,5 Giga al giorno.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.