TIM 5G Ultra Priority Pass a 1,99 euro ai clienti mobile per il Giubileo 2025
A partire dal 25 Novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, TIM renderà disponibile per tutti i suoi clienti mobile la possibilità di attivare la nuova opzione aggiuntiva denominata 5G Ultra Priority Pass, che consentirà di abilitare la propria offerta al 5G Ultra e ottenere la priorità di navigazione sulla rete mobile TIM, il tutto a 1,99 euro per i primi 6 mesi.
L’operatore lancerà questa offerta in vista del Giubileo 2025, evento che porterà tanti visitatori in Italia e per questo motivo TIM ha l’obiettivo di offrire ai propri clienti la priorità di accesso alla rete mobile nei luoghi affollati, oltre alla massima velocità del 5G.
Sempre in vista del Giubileo 2025, nei prossimi giorni, salvo eventuali cambiamenti, sarà lanciata anche una nuova offerta per turisti denominata TIM Tourist Giubileo Edition, con più Giga in 5G Ultra.
Quanto costerà e come funzionerà la nuova TIM 5G Ultra Priority Pass
Nel dettaglio, dal 25 Novembre 2024 TIM lancerà quindi la nuova offerta in Limited Edition denominata 5G Ultra Priority Pass, che sarà attivabile da tutti i nuovi e già clienti mobile TIM con un costo di attivazione di 1,99 euro una tantum per i primi 6 mesi, poi dal settimo mese si rinnoverà automaticamente al costo di 1,99 euro al mese.
In ogni caso, il cliente TIM potrà disattivare 5G Ultra Priority Pass in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi.
In questo modo, per i clienti che hanno attiva un’offerta in 4G o con il profilo 5G con velocità limitata, attivando questa opzione si otterrà l’accesso al 5G Ultra fino alla massima velocità, pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Inoltre, i clienti potranno beneficiare della priorità di accesso sulla rete mobile TIM.
Si ricorda a questo proposito che, a partire dal 9 Giugno 2024, a seconda dell’offerta sottoscritta, per il 5G di TIM sono disponibili due distinti profili di velocità, denominati rispettivamente “5G” e “5G Ultra”.
In particolare, con il nuovo servizio che viene chiamato commercialmente “5G Ultra”, incluso solo con alcune offerte mobile, tra cui le stesse che già in precedenza includevano l’accesso al 5G, è prevista una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con priorità di accesso.
Per quanto riguarda invece il profilo base “5G” incluso con le altre offerte, che in precedenza permettevano di navigare soltanto fino in 4G, in questo caso la velocità massima di navigazione è come detto limitata, in particolare fino a 250 Mbps download e 75 Mbps upload.
La nuova opzione TIM 5G Ultra Priority Pass non sarà compatibile con le offerte o opzioni che includono già l’abilitazione al 5G Ultra, in quanto includono già i contenuti previsti dalla nuova opzione.
Per navigare sulla rete 5G di TIM, oltre ad avere attiva un’offerta abilitata o un’opzione abilitante, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.
Nel suo sito ufficiale, TIM dichiara che “tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM e possono essere utilizzati per navigare con il profilo 5G ULTRA e 5G“.
Quindi, secondo quanto scrive l’operatore, per navigare in 5G Ultra fino a 2 Gbps o in 5G fino a 250 Mbps, a seconda dell’offerta attiva, è necessario semplicemente che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.
Al momento, la rete 5G di TIM sfrutta lo standard Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. In attesa che si possa invece diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà in toto le caratteristiche del 5G, attualmente è necessario infatti appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.