Reti e FrequenzeTimTLC nel MondoTower e Wholesale

Sparkle: intesa con Mobily in Arabia Saudita per migliorare la connettività tra Asia e Europa

Oggi, 20 Novembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un protocollo di intesa con Mobily, società attiva in Arabia Saudita nel settore TMT (Telecomunicazioni, Media e Tecnologia), volto a migliorare le soluzioni di connettività tra l’Asia e l’Europa attraverso i nuovi sistemi di cavi sottomarini dell’operatore globale del Gruppo TIM.

L’accordo, come fatto sapere da Sparkle, è stato siglato alla conferenza Connected World KSA di Riyadh, che si sta svolgendo in questi giorni.

Di seguito, le parole di Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, che ha dichiarato:

Siamo lieti di collaborare con Mobily per rafforzare il ruolo primario e centrale dell’Arabia Saudita nella digitalizzazione della regione e rafforzare il Paese come hub digitale strategico che consente una migliore comunicazione tra Europa, Medio Oriente e oltre.

Questa, invece, la dichiarazione di Thamer A. Alfadda, SVP Wholesale di Mobily, che ha commentato:

La nostra collaborazione con Sparkle rafforza la resilienza della connettività di rete globale tra Oriente, Medio Oriente ed Europa, sostenendo così l’espansione dei data center e favorendo la differenziazione dei contenuti per le piattaforme OTT e gli Hyperscaler della regione a supporto della crescita digitale e dell’innovazione.

Siamo lieti di collaborare con Sparkle a questo progetto così significativo che segna una pietra miliare nella nostra partnership.

L’intesa, ha spiegato Sparkle, prevede un accordo strategico per la finalizzazione dell’acquisto, da parte di Mobily, di fibra sui sistemi di cavi sottomarini dell’operatore italiano, che collegano Chania, Palermo, Milano e Marsiglia, al fine di potenziare ulteriormente le capacità di rete internazionali della società dell’Arabia Saudita.

L’accordo, i cui ultimi step si prevede che siano ultimati nel 2025, segue il nuovo percorso digitale annunciato da Sparkle e Mobily ad Ottobre 2024, con l’obiettivo di realizzare una nuova rotta per collegare l’Europa al Sud-Est Asiatico, sfruttando le reti terrestri dei due operatori e il cavo AAE1 situato a Gedda, in modo da connettere l’Italia all’Arabia Saudita raggiungendo anche Singapore.

Nell’ambito della nuova partnership con Sparkle, operatori di rete, ISP, OTT, content e application provider e imprese avranno così accesso all’intera rete di Mobily e dei suoi partner, che comprende servizi di Layer 1, Layer 2 e IP, e fornisce accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point (IXP). I clienti, potranno inoltre usufruire dei servizi di Mobily in Arabia Saudita e dei servizi di Sparkle in Italia e in Europa.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.