La nuova versione del SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture gestito da Infratel Italia, che costituisce il registro di tutte le infrastrutture presenti nel sopra suolo e nel sottosuolo del territorio nazionale, è online.
La nuova piattaforma www.sinfi.it (ecco il link diretto) offre un accesso trasparente e centralizzato alle informazioni sulle infrastrutture fisiche, consentendo una pianificazione strategica e coordinata.
Questo non solo per agevolare l’installazione di nuove reti, ma anche per contribuire alla riduzione dei costi, alla protezione delle infrastrutture esistenti e alla promozione di una gestione sostenibile del territorio. In un contesto in cui la connettività e l’accesso alla rete ad alta velocità sono diventati elementi fondamentali per la competitività economica e sociale, il SINFI gioca un ruolo chiave nel supportare la transizione digitale dell’Italia.
Il Sistema permette di armonizzare gli interventi in caso di nuovi scavi; si tratta di uno strumento utile, ad esempio, alle amministrazioni locali, i Comuni in primo luogo: l’accesso, infatti, che avviene su richiesta, fornisce informazioni sulle infrastrutture fisiche esistenti e sulle opere di genio civile programmate in un determinato territorio, che sono fondamentali per ridurre i danni alle reti esistenti e i costi di installazione di nuove infrastrutture.
Nell’ambito della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, il SINFI, che sta svolgendo un ruolo fondamentale, è individuato come il punto unico di accesso digitale nazionale, che mette a disposizione degli operatori e dei gestori di reti tutte le informazioni relative alle reti fisiche esistenti che potrebbero essere utilizzate o condivise per nuove installazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
In questi giorni, per promuovere la sua nuova promo del Black Friday chiamata “Il secondo…
Nelle scorse settimane, la sezione fallimenti del Tribunale di Milano ha ammesso l'operatore di rete…
L'operatore virtuale 1Mobile, attivo su rete Vodafone, in questi giorni ha prorogato tutte le sue…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie