In questi primi giorni di Novembre 2024, salvo cambiamenti, l’operatore telefonico Fastweb sta continuando a proporre offerte di rete mobile con minuti illimitati, 100 SMS e fino a 300 Giga su rete 5G, con prezzi a partire da 7,95 euro al mese e attivazione anche direttamente online.
Come sempre, si tratta delle tre offerte Fastweb Mobile a 7,95 euro al mese, Fastweb Mobile Full a 9,95 euro al mese e Fastweb Mobile Maxi a 11,95 euro al mese, tutte disponibili fino a nuova comunicazione.
Ecco cosa includono ogni mese:
Con tutte e tre le offerte, sono compresi anche i corsi della Fastweb Digital Academy, la scuola dell’operatore per le professioni digitali.
Inoltre, come già raccontato, soltanto con l’offerta Fastweb Mobile Maxi è inclusa anche l’Assistenza Pet di Quixa, assicurazione sanitaria per cani e gatti.
Per sottoscrivere una delle offerte Fastweb Mobile sopra riportate, è possibile sia attivare un nuovo numero che richiedere la portabilità da un altro operatore di telefonia mobile.
In caso di attivazione online o tramite Servizio Commerciale 146, è previsto un costo iniziale pari a 17,95 euro con Fastweb Mobile, 19,95 euro con Fastweb Mobile Full e 21,95 euro con Fastweb Mobile Maxi.
In questi casi, l’importo è composto da una prima ricarica per coprire il primo mese dell’offerta (7,95 euro con Fastweb Mobile, 9,95 euro con Fastweb Mobile Full e 11,95 euro con Fastweb Mobile Maxi) e dal costo della nuova SIM pari a 10 euro.
Negli altri canali di vendita, invece, con Fastweb Mobile e Mobile Full si paga un contributo iniziale di 20 euro, composto da 10 euro per la prima ricarica e 10 euro per la nuova SIM, mentre con Fastweb Mobile Maxi si pagano 22 euro, composti da 12 euro per la prima ricarica e 10 euro per l’acquisto della SIM.
Con Fastweb Mobile e Mobile Full, secondo quanto indicato nei documenti di trasparenza tariffaria, in caso di adesione online con ritiro presso alcuni punti vendita, il costo della nuova SIM viene scontato a 7,95 euro (con Fastweb Mobile) o 9,95 euro al mese (con Mobile Full).
Si ricorda che Fastweb permette di effettuare l’identificazione dell’intestatario per le attivazioni a distanza anche tramite SPID o CIE. In questo modo, si riducono ulteriormente i tempi: rispetto alla video identificazione, infatti, non è necessario attendere la verifica del video da parte di un operatore e, una volta effettuato l’accesso, la SIM o eSIM sarà attiva subito o nel giro di poche ore.
In particolare, i nuovi clienti che attivano un’offerta Fastweb Mobile, sia con nuovo numero che tramite portabilità da un altro operatore, possono scegliere di attivare una eSIM invece che una SIM fisica allo stesso costo delle SIM fisiche, dal 6 Maggio 2024 anche online sul sito, oltre che nei negozi.
In questo periodo, con Fastweb è disponibile l’iniziativa Porta un Amico denominata “Porta chi vuoi tu in Fastweb Mobile”, che permette a chi genera l’invito di ricevere un buono da 10 euro, mentre l’invitato ottiene uno sconto sull’offerta mobile attivata.
Con le offerte di rete mobile Fastweb, il costo mensile può essere scalato dal credito residuo con due modalità differenti: ricarica manuale o il meccanismo di Ricarica Automatica.
Se il cliente sceglie di ricaricare manualmente, qualora il credito della SIM non fosse sufficiente per rinnovare l’offerta, l’importo disponibile in quel momento verrà comunque addebitato, ma per continuare a usufruire dell’offerta sarà necessaria una ricarica pari almeno all’importo mancante.
Con il meccanismo di Ricarica Automatica, invece, ogni mese viene controllato se il credito residuo sulla SIM è sufficiente per rinnovare l’offerta e, in caso negativo, la ricarica viene addebitata sulla carta di credito o sul conto corrente bancario inserito.
In generale, le offerte degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo, ma l’operatore avvisa il cliente un mese prima secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Nel suo sito, Fastweb ricorda comunque gli impegni presi con AGCOM riguardo al non applicare rimodulazioni nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione delle offerte: “Le condizioni economiche e tecniche relative all’offerta commerciale scelta saranno garantite per almeno 12 mesi dalla data di attivazione del servizio. Di conseguenza, non saranno attuate modifiche che dovessero determinare un peggioramento della posizione contrattuale del cliente, salvo che siano imposte dalla legge o dai regolamenti”.
Al momento, come chiarito in passato dall’operatore a MondoMobileWeb, Fastweb sta perseguendo una politica multi fornitore, utilizzando sia TIM che WindTre come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).
A partire dal 24 Ottobre 2022, comunque, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WindTre. In questo modo, la rete TIM non viene più utilizzata con le nuove attivazioni di SIM Fastweb, ma soltanto da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WindTre.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è possibile navigare in 5G (principalmente su rete WindTre) senza alcun costo aggiuntivo, con possibilità di raggiungere una velocità massima pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload.
Si specifica comunque che, oltre a dover utilizzare un’offerta abilitata e a trovarsi in una delle aree coperte, i clienti Fastweb che intendono usufruire della rete di quinta generazione devono possedere un dispositivo compatibile, che come indica Fastweb da alcuni giorni sono tutti i device 5G sul mercato italiano.
Per quanto riguarda la copertura, attualmente questa è verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia.
In caso di assenza di copertura 5G, o di utilizzo di uno smartphone non compatibile, si può comunque navigare su rete WindTre 4G, oltre alla possibilità di usare le reti 3G e 2G di WindTre.
Si ricorda comunque che, come aveva annunciato anche Fastweb nei mesi scorsi, il 7 Giugno 2024 è partito lo spegnimento del 3G di WindTre, con una prima fase che, per il momento, ne prevede lo spegnimento solo sulla frequenza 2100 MHz, che verrà invece riservata alla tecnologia 4G.
In questo modo, il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, che verrà comunque dismessa successivamente, presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.
Secondo diverse segnalazioni inviate a MondoMobileWeb, grazie alla politica multi fornitore di Fastweb, da alcuni mesi possono esserci dei casi limitati e specifici di passaggio da rete WindTre a rete TIM, comunque con possibilità di accedere al 5G.
Con l’integrazione di Vodafone Italia grazie all’acquisizione da parte di Swisscom, in futuro, come confermato dall’AD Walter Renna, i clienti Fastweb Mobile saranno comunque migrati sulla rete mobile Vodafone che, in seguito al closing, diventerà di proprietà dell’operatore italiano controllato dal Gruppo TLC svizzero. Si ricorda a questo proposito che, ormai da alcuni anni, la rete 3G di Vodafone Italia non è più presente.
In Italia, se il cliente supera tutti gli SMS inclusi nelle offerte Fastweb, viene applicato un prezzo di 5 centesimi di euro per ogni messaggio inviato. Consumati invece tutti i Giga di traffico dati, non viene addebitato alcun costo extra in automatico, ma il cliente riceve un SMS per scegliere se bloccare la navigazione fino al mese successivo oppure continuare a navigare tramite una delle opzioni aggiuntive.
In quest’ultimo caso, l’operatore permette di attivare 1 Giga di traffico dati extra al costo di 6 euro, con un limite di 10 Giga per ogni mese.
In alternativa, è disponibile anche l’opzione 10 Giga+ a 6 euro al mese, con rinnovo automatico insieme a quello dell’offerta.
Nel sito dell’operatore, viene indicato che i minuti illimitati inclusi vanno utilizzati secondo criteri di buona fede e di correttezza, nel rispetto dei limiti della capacità della rete mobile e dei parametri di uso standard del servizio indicati nell’articolo 6 delle Condizioni generali di contratto offerta mobile Fastweb.
In particolare, i limiti e parametri di riferimento sono i seguenti: traffico voce uscente sviluppato per SIM o eSIM non superiore a 10.000 minuti per ciascun mese; traffico uscente sviluppato per SIM o eSIM non superiore a 1250 SMS per ciascun mese; traffico dati non superiore a 600 Giga per ciascun mese.
Inoltre, le percentuale di traffico per minuti entranti su minuti uscenti e SMS entranti su SMS uscenti (calcolate dividendo il traffico entrante con il traffico uscente) devono essere almeno pari o superiori al 60% per ciascun mese.
In caso di uso improprio o che superi i predetti limiti di utilizzo, Fastweb avrà facoltà di sospendere, in tutto o in parte, i servizi e si riserva il diritto di risolvere il contratto.
In Roaming in Unione Europea, Svizzera, Regno Unito e Ucraina, con le offerte Fastweb è possibile utilizzare tutti i minuti e gli SMS inclusi, ma con un limite di Giga mensili calcolato in base al costo dell’offerta.
Secondo quanto indicato nel sito dell’operatore, attualmente questa soglia è pari 9 Giga con Fastweb Mobile, 11 Giga con Fastweb Mobile Full e 13 Giga con Fastweb Mobile Maxi.
Nei Paesi extra UE sono previste delle tariffe a consumo che variano in base al Paese. Si ricorda tuttavia che, come già raccontato, da alcuni mesi sono disponibili le Opzioni Internazionali con cui è possibile ottenere minuti e Giga da utilizzare in USA, Canada e in altri Paesi Extra UE.
Con queste nuove opzioni, i clienti possono avere anche dei Giga aggiuntivi da utilizzare per il Roaming in UE, Regno Unito, Svizzera e Ucraina.
Con le offerte di rete mobile Fastweb, senza costi aggiuntivi è possibile usufruire dell’ascolto della segreteria telefonica, dell’avviso di chiamata e del servizio di reperibilità “Ti ho chiamato”.
È previsto anche il servizio di trasferimento di chiamata, con il quale le chiamate trasferite prevedono un costo pari a 5 centesimi di euro al minuto. Inoltre, con i dispositivi compatibili indicati dallo stesso operatore, i clienti possono utilizzare anche il servizio VoLTE gratuito.
Come detto, con queste offerte il traffico voce incluso è valido anche per le chiamate internazionali, nello specifico verso i numeri di rete fissa dei seguenti Paesi: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Martinica, Messico, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Regno Unito, Repubblica di San Marino, Repubblica Slovacca, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.
Oltre a queste destinazioni, le chiamate possono essere effettuate anche verso i numeri fissi e mobile di Austria, Canada, Cina, Corea Del Sud, Danimarca, Guam, Hawaii, India, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Portorico, Repubblica Ceca, Romania e USA, mentre solo verso numeri mobile della Lettonia.
Per quanto riguarda invece gli SMS internazionali, questi sono a 7 centesimi di euro ciascuno verso i paesi UE e a 20 centesimi di euro ciascuno verso i paesi extra UE.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE renderà disponibile una promo per alcuni suoi già clienti iscritti al…
Con la pubblicazione degli ultimi risultati trimestrali, Il Gruppo Vodafone ha fornito alcune informazioni sulla…
A partire da oggi, 12 Novembre 2024, le offerte Enel Fibra Per Te WOW ed…
È previsto, per il 20 Novembre 2024, un nuovo test del sistema di allarme pubblico…
I clienti ancora attivi con l'operatore virtuale NTmobile hanno a disposizione le ultime ore per…
Vodafone, per promuovere l'acquisto dello smartphone iPhone 16 Pro nei suoi negozi, in questi giorni…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie