Serie B, in arrivo LaB Channel su Amazon Prime Video: AGCOM autorizza il canale di Lega
Grazie all’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’AGCOM nei giorni scorsi, a breve potrebbe essere finalmente lanciato il canale della Lega Serie B di calcio maschile, che trasmetterà in streaming le partite della Serie BKT grazie alla distribuzione su Amazon Prime Video.
Si ricorda innanzitutto che, per il nuovo ciclo di diritti TV della Serie B per il triennio 2024-2027, la possibilità di trasmettere tutte le partite del campionato calcistico italiano di seconda serie (compresi playoff e playout) fino alla stagione 2026/2027 al momento è stata acquisita soltanto da DAZN Italia, come era stato annunciato lo scorso 12 Agosto 2024 dalla piattaforma streaming.
In particolare, Balata aveva dichiarato che “La Lega B è il soggetto che gestisce il proprio prodotto e Prime Video ne sarà distributore”.
In base all’annuncio, quindi, la Lega Serie B avrebbe dovuto lanciare il suo canale da distribuire sulla piattaforma Prime Video, tramite Prime Video Channels.
I Prime Video Channels sono abbonamenti aggiuntivi a pagamento rispetto all’iscrizione ad Amazon Prime, che consentono ai clienti Amazon di aggiungere i contenuti desiderati da reti premium di terze parti e altri canali di intrattenimento in streaming. Con Prime Video Channels il cliente paga solo i canali che vuole e può annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.
A questo proposito, come già raccontato da MondoMobileWeb, nel frattempo anche DAZN è sbarcato su Prime Video Channels, rendendo disponibili alcuni pacchetti (Start, Standard e Plus). Invece, il piano DAZN Goal Pass, adatto proprio a chi vuole vedere tutta la Serie B ad un prezzo più basso rispetto ai piani Standard e Plus, non è disponibile tramite Prime Video Channels.
Per quanto riguarda l’accordo fra la Lega Serie B e Amazon Prime Video, nelle settimane successive all’annuncio di Agosto 2024 del Presidente Balata non erano più emerse informazioni ufficiali.
Soltanto sul sito ufficiale della Lega Serie B veniva indicato, nel calendario delle partite, che oltre che su DAZN gli incontri sarebbero stati trasmessi sul Canale della Lega B su Amazon Prime Video a partire da Settembre 2024.
Tuttavia, dato che il canale della Lega Serie B su Prime Video non è poi partito a Settembre 2024 come veniva indicato, da Ottobre 2024 la dicitura presente sul sito è stata modificata specificando “Prossimamente”. Dunque, al momento non viene indicata una data o un periodo di lancio.
Solo nelle ultime settimane, in seguito all’Assemblea della Lega Serie B del 14 Ottobre 2024, è stato comunicato che durante l’Assemblea è stato fornito un “aggiornamento sullo stato degli adempimenti tecnici necessari per dare avvio alla distribuzione del campionato della Serie BKT sulla piattaforma Prime Video. Al termine è stato individuato un percorso strategico, condiviso all’unanimità, sia su vecchi che nuovi broadcaster”.
L’autorizzazione dell’AGCOM al canale della Serie B, possibile lancio nelle prossime settimane?
Nelle ultime ore, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha reso nota la delibera 447/24/CONS (ecco il documento completo), pubblicata il 7 Novembre 2024 ma risalente allo scorso 31 Ottobre 2024, recante “Autorizzazione per la fornitura di servizi di media audiovisivi lineari su piattaforma internet all’Associazione Lega Nazionale Professionisti Serie B (Servizio di media audiovisivo LaB Channel)”.
Secondo quanto indicato nel documento, l’Associazione Lega Nazionale Professionisti Serie B, con istanza presentata all’AGCOM in data 6 Agosto 2024, e successiva integrazione documentale del 3 Ottobre 2024, ha richiesto, ai sensi dell’Articolo 4 del Regolamento, il rilascio dell’autorizzazione per la fornitura del servizio di media audiovisivo lineare, su piattaforma internet, denominato “LaB Channel”, la cui tipologia di programmazione è indicata nella “Trasmissione Gara Campionato Serie B”. Il palinsesto è ad accesso condizionato.
In seguito alle verifiche dell’Autorità, con la delibera 447/24/CONS del 31 Ottobre 2024 l’Associazione Lega Nazionale Professionisti Serie B è stata autorizzata dall’AGCOM alla fornitura del servizio di media audiovisivo lineare, su piattaforma internet, denominato “LaB Channel”.
L’autorizzazione ha una durata di 12 anni decorrenti dalla data di adozione del provvedimento ed è rinnovabile previa richiesta da produrre con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.
Dunque, secondo quanto indicato nel documento dell’AGCOM, il canale TV ufficiale della Lega Serie B che sarà distribuito in streaming su Amazon Prime Video si chiamerà LaB Channel.
Grazie a questa autorizzazione, il lancio del canale della Lega Serie B potrebbe quindi essere imminente: considerando che al momento non ci sono state comunicazioni ufficiali e nelle prossime ore comincerà la tredicesima giornata di Serie BKT 2024/2025, con gli incontri che si disputeranno da oggi, 8 Novembre, e fino al 10 Novembre 2024, non è da escludere che LaB Channel possa essere reso disponibile su Prime Video in seguito alla sosta per le nazionali, ossia a partire dalla quattordicesima giornata che si giocherà dal 22 al 24 Novembre 2024, salvo ulteriori ritardi.
Al momento non si hanno ancora dettagli sui prezzi necessari per accedere al canale della Lega Serie B su Amazon Prime Video.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.