Ieri, 7 Novembre 2024, la società di investimenti Zegona Communications ha annunciato la firma di un accordo tra gli operatori Vodafone Spagna e Telefónica de España, che stabiliscono i termini per la creazione di una nuova società di rete in fibra ottica nel Paese, al momento denominata semplicemente FibreCo.
La quota di proprietà della nuova FibreCo spagnola, come fatto sapere dalle parti, sarà del 63% di Telefónica e del 37% di Vodafone Spagna. L’accordo prevede anche un successivo inserimento, all’interno del capitale sociale della Joint Venture, di un investitore finanziario terzo, con Telefónica che manterrà la proprietà di maggioranza e Zegona che deterrà il 10%.
L’operazione dovrà ora essere soggetta alle consuete approvazioni normative, con il completamento della transazione, inclusa l’introduzione di un investitore terzo, che è previsto per la prima metà del 2025.
Zegona, che a fine Maggio 2024, si ricorda, ha acquisito il 100% di Vodafone Spagna per un corrispettivo pari a 5 miliardi di euro, già all’inizio dell’anno aveva annunciato di aver stipulato degli accordi non vincolanti per la creazione di nuove società di fibra ottica in Spagna sia con Telefónica che con MasOrange, nonché per un nuovo contratto di vendita all’ingrosso di fibra sempre con Telefónica.
Queste tre transazioni, ha precisato Zegona in una sua nota stampa, sono state progettate per completare il processo di trasformazione della strategia di rete fissa di Vodafone Spagna, con la fornitura di servizi FTTH (Fiber To The Home) a livello nazionale in tutta la Spagna.
Di seguito, le parole di Eamonn O’Hare, Presidente e CEO di Zegona, che ha dichiarato:
L’avvio di questa partnership FibreCo con Telefónica dimostra il nostro impegno a trasformare la strategia di rete fissa di Vodafone Spagna.
Questa transazione garantisce alla nostra azienda l’accesso a una rete interamente in fibra a prova di futuro e a condizioni economiche interessanti.
La creazione e la monetizzazione di questa FibreCo dovrebbe garantire un significativo ritorno di capitale a Zegona, creando valore per tutti gli stakeholder.
Questa, invece, la dichiarazione di José Miguel García, Amministratore Delegato di Vodafone Spagna, che ha commentato:
Continuiamo a compiere passi avanti nella nostra strategia per trasformare Vodafone Spagna in un’azienda più competitiva, efficiente e in crescita.
Questo accordo rappresenta una tappa importante nel nostro piano, poiché garantirà ai nostri clienti l’accesso alle reti in fibra ottica e un servizio migliore.
Emilio Gayo, Presidente di Telefónica de España, ha inoltre affermato:
Dopo la firma dell’accordo di intenti a Luglio, stiamo andando avanti con la conclusione dei contratti definitivi per la creazione di questa FibreCo che valorizza la rete di Telefónica, con l’acquisizione di efficienza e contributo allo sviluppo della digitalizzazione a vantaggio dei consumatori e delle imprese.
La nuova società, dunque, fornirà servizi in fibra ottica a Vodafone e Telefónica Spagna, sia al dettaglio che all’ingrosso.
FibreCo coprirà circa 3,6 milioni di unità immobiliari in tutta la Spagna, fornendo servizi di accesso in fibra ottica a 1,4 milioni di clienti, per un livello di penetrazione stimato di circa il 40%.
A detta di Zegona Communications, si prevede che la nuova FibreCo di Vodafone e Telefónica in Spagna genererà un EBITDA di circa 125 milioni di euro dopo 3 anni. Per la società di investimenti, inoltre, la rete di FibreCo rappresenterà un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, soddisfacendo elevati standard ESG attraverso un uso più efficiente degli asset di rete.
Secondo Zegona, FibreCo ha il potenziale per diventare un asset con un significativo premio di valutazione, data la qualità dell’infrastruttura in fibra ottica già esistente e la natura multi locatario dell’azienda.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
WINDTRE ha annunciato il 27 novembre 2024 la conclusione delle gare creative e media, con…
Il Consiglio Generale di Asstel - Assotelecomunicazioni, associazione di rappresentanza industriale della filiera delle Telecomunicazioni…
Assotelecomunicazioni - Asstel ha annunciato il 23 novembre 2024 che lo sciopero generale proclamato per…
È la più vasta operazione contro la pirateria informatica audiovisiva mai condotta in ambito italiano…
In vista del Giubileo 2025, nelle ultime ore WINDTRE ha lanciato nei suoi negozi delle…
È stato presentato oggi 27 novembre 2024 a Borgo Panigale il progetto "The Speed of…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie