Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working Paper della Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno Unito, affermando di star studiando le proposte dell’Authority per ottenere l’approvazione alla fusione delle loro attività nel Paese.
I due operatori britannici, inoltre, hanno fatto sapere di aver accolto con favore il riconoscimento da parte della stessa CMA del fatto che i miglioramenti nella qualità della rete previsti dal loro Joint Network Plan potrebbero stimolare la concorrenza tra gli operatori di reti mobili nel lungo termine, apportando benefici a “milioni di persone che fanno affidamento sui servizi di telefonia mobile”.
Si ricorda che Vodafone UK (Vodafone Group Plc) e Three UK (CK Hutchison Group Telecom Holdings Limited, che in Italia opera con i brand WINDTRE e Very Mobile) hanno stipulato un accordo per la creazione di una Joint Venture il 14 Giugno 2023. Successivamente, la proposta aveva ricevuto il via libera della Commissione Europea il 7 Dicembre 2023.
Sollevate alcune preoccupazioni, a Gennaio 2024, la Competition and Markets Authority ha quindi avviato un’indagine iniziale, allo scopo di individuare se l’operazione possa portare a una riduzione della concorrenza nel Regno Unito. Nei mesi successivi la CMA ha poi avviato un’indagine più approfondita condotta da un gruppo di esperti indipendenti, con il compito di vagliare le preoccupazioni identificate in precedenza.
Il 13 Settembre 2024, l’Antitrust britannico ha dunque annunciato i risultati preliminari dell’indagine, concludendo in via provvisoria che la fusione delle attività di Vodafone e Three nel Regno Unito potrebbe effettivamente portare ad aumenti di prezzo per decine di milioni di clienti di telefonia mobile, o vedrebbe i clienti ottenere un servizio ridotto, come pacchetti dati più piccoli nei loro contratti.
Nella stessa giornata, Vodafone e Three UK avevano subito annunciato di non essere d’accordo con le conclusioni preliminari dell’indagine dell’Antitrust. Successivamente, il 30 Settembre 2024, i due operatori del Regno Unito hanno reso note le loro risposte in merito ai possibili rimedi alla loro fusione pubblicati dalla CMA, proponendo diversi impegni aggiuntivi.
Oggi, 5 Novembre 2024, la CMA ha pubblicato il suo Remedies Working Paper, proponendo un pacchetto di misure correttive che se attuate, come spiegato dalla stessa Authority, potrebbero risolvere i problemi di concorrenza rilevati a Settembre 2024, consentendo la fusione.
A detta di Vodafone UK e Three UK, il documento è il frutto di 18 mesi di impegno tra la CMA e i due operatori, che hanno presentato all’Antitrust britannico prove dettagliate che evidenziano i vantaggi della fusione in termini di crescita, clienti e concorrenza.
Per le due parti, in particolare, la fusione rappresenta un’opportunità per trasformare l’infrastruttura digitale del Regno Unito, che secondo Vodafone e Three risulta in ritardo rispetto al resto d’Europa, consentendo a oltre 50 milioni di clienti britannici di beneficiare di un’esperienza mobile migliore.
Come affermato da Vodafone e Three UK, pare che sia stato raggiunto un equilibrio con la CMA, assicurando che gli investimenti nella società risultante dalla fusione possano essere realizzati in pieno, affrontando al contempo le preoccupazioni dichiarate dall’Autorità.
La decisione finale sulla fusione tra Vodafone e Three nel Regno Unito è prevista entro il 7 Dicembre 2024. I due operatori hanno nuovamente ribadito che continueranno a impegnarsi positivamente con la CMA per risolvere eventuali questioni in sospeso e ottenere l’approvazione.
Vodafone e Three hanno affermato di dover studiare nel dettaglio il Working Paper pubblicato dalla CMA, ritenendo che, da quanto comunicato finora dall’Authority, fornisca un percorso verso l’autorizzazione finale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.