Tim

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Comando CONFERMO ON per evitare l'aumento e cambiare offerta con 2 Giga in più

Share

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in vigore un’ulteriore nuova rimodulazione che coinvolgerà alcune offerte di rete mobile per clienti ricaricabili, alle quali verrà applicato un incremento del costo mensile di 1,99 euro.

Una precedente rimodulazione, rivolta a un altro gruppo di clienti dell’operatore con offerte di rete mobile ricaricabili, era stata comunicata da TIM nel mese di Ottobre 2024, anche in quel caso con aumenti del canone mensile di 1,99 euro, che come già raccontato da MondoMobileWeb, scatteranno a partire da domani, 6 Novembre 2024.

Come per la scorsa modifica, ad alcuni clienti interessati dalla rimodulazione anche questa volta TIM offre la possibilità di arricchire la propria offerta, attivando gratuitamente 50 Giga al mese di traffico dati aggiuntivi o l’abilitazione al 5G Ultra.

In alternativa, per i clienti che vorranno evitare l’aumento, resta possibile l’attivazione di un’offerta dedicata, con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla propria offerta attuale.

Questa nuova variazione contrattuale, che coinvolgerà quindi un nuovo scaglione di clienti TIM di rete mobile con offerte ricaricabili, è stata annunciata sul sito ufficiale di TIM, tramite un’informativa dedicata pubblicata nella sezione “News e Modifiche Contrattuali”.

Sempre da oggi, 5 Novembre 2024, inoltre, l’operatore telefonico ha cominciato a inviare SMS informativi personalizzati ai clienti impattati dalla rimodulazione.

Per tutte le informazioni relative alle modifiche che saranno apportate a ogni specifica offerta, oltretutto, ai clienti viene messo a disposizione anche il Servizio Clienti 119 e una Fonia IVR dedicata, accessibile chiamando il numero gratuito 409164.

Per verificare i contenuti e il costo attuale delle offerte oggetto della rimodulazione, i clienti coinvolti possono anche accedere alla sezione MyTIM (da app o da web), dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

Nuova rimodulazione per altri clienti TIM dal 7 Dicembre 2024

Con questa nuova rimodulazione, dunque, a partire dal primo addebito successivo al 6 Dicembre 2024 (quindi dal 7 Dicembre 2024), un altro scaglione di alcune offerte mobili TIM per clienti ricaricabili subirà un aumento di prezzo.

L’aumento, come sempre, riguarderà solo alcune gamme di offerta, a cui verrà applicato come accennato prima un incremento del costo mensile pari a 1,99 euro (IVA inclusa).

Ciascun cliente interessato dalla modifica contrattuale, come già detto, sarà anche informato con un messaggio personalizzato contenente tutte le relative informazioni di dettaglio.

Allo stesso modo delle modifiche precedenti, nella comunicazione dedicata presente nel suo sito TIM giustifica la nuova rimodulazione a causa di “esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato”.

Promo dedicate e cambio offerta con 2 Giga in più

Ad alcuni clienti interessati dalla modifica contrattuale, come detto prima, l’operatore offre la possibilità di arricchire la propria offerta attualmente attiva, mediante una promozione gratuita dedicata.

In particolare, alcuni clienti hanno la possibilità di aggiungere 50 Giga di traffico dati ogni mese, attivabili inviando un SMS gratuito al numero 40916 con il testo “50GIGA ON”. I 50 Giga aggiuntivi saranno fruibili gratuitamente ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.

Ad altri clienti impattati dalla rimodulazione, invece, viene proposta la possibilità di ottenere l’abilitazione gratuita della propria offerta dati al 5G Ultra, attivabile inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo “5G ON”. L’abilitazione sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea.

Il servizio 5G Ultra di TIM, si ricorda, consente l’accesso prioritario alla rete 5G dell’operatore alla massima velocità, fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, utilizzando un dispositivo compatibile in una delle aree coperte.

Come spiegato dall’operatore, ciascun cliente interessato potrà attivare solo l’iniziativa, tra le due sopra indicate, che troverà riportata nel messaggio informativo ricevuto da TIM.

Si specifica, inoltre, che non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto da TIM, per aderire a una delle due iniziative occorre creare un nuovo SMS da inviare al numero 40916.

In alternativa, i clienti TIM interessati da questa nuova rimodulazione che vogliono evitare l’aumento, fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, potranno aderire anche stavolta a un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla loro attuale offerta.

I clienti interessati, in particolare, dovranno inviare un SMS gratuito con il testo “CONFERMO ON” (in precedenza è stato anche “CONFERMA ON” e “NOVAR ON”) al numero 40916, entro il 31 Ottobre 2024. Anche in questo caso, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, è necessario creare un nuovo SMS, da inviare sempre al numero 40916.

Come funziona il diritto di recesso gratuito con TIM

Come ricordato anche da TIM, i clienti coinvolti che non intendono accettare la modifica delle condizioni contrattuali, ai sensi dell’Articolo 98-Septies Decies, Comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 Agosto 2003, n. 259), possono comunque recedere dal contratto o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione, in questo caso, entro l’8 Gennaio 2025.

Per esercitare il diritto di recesso, cessando la linea mobile, è possibile compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.

In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo e inviarlo all’indirizzo indicato o tramite PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta. Il cliente può anche decidere di recarsi presso un negozio TIM o chiamare il 119.

Il suddetto modulo, come spiega TIM, può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera che dovrà comunque contenere i medesimi dati. Si ricorda che, qualora si scelga di cessare la linea mobile, si perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Come sempre, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, affinché non gli siano addebitate eventuali penali e costi di disattivazione previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.

Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta, di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

È anche possibile disattivare soltanto l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo comunque la linea mobile con TIM. In questo caso viene applicata la tariffa del profilo base attivo sulla linea mobile, o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. In seguito, il cliente potrà eventualmente attivare una delle attuali offerte TIM in commercializzazione, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito TIM.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie