Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Fastweb ha reso noti i risultati finanziari registrati dall’azienda al termine del terzo trimestre del 2024, ovvero aggiornati al 30 Settembre 2024, evidenziando anche stavolta una nuova crescita dell’operatore italiano del Gruppo Swisscom sia in termini di fatturato che di clienti, con le utenze mobile, in particolare, che hanno raggiunto la quota di 3,82 milioni di SIM attive.
Le performance finanziarie dell’operatore nei primi nove mesi dell’anno in corso, come di consueto, sono state annunciate in concomitanza con la presentazione dei risultati del terzo trimestre del 2024 del Gruppo Swisscom, di cui l’operatore fa parte.
Come annunciato da Fastweb, alla base dei nuovi numeri in crescita vi è una strategia aziendale basata sulla qualità dei servizi offerti, l’innovazione, il controllo e le performance delle infrastrutture di rete fissa e mobile, che consentono alla società di offrire soluzioni basate su tecnologie quali il Cloud, l’Internet of Things (IoT) e servizi di Cyber Security e Intelligenza Artificiale.
Per l’operatore telefonico, contribuisce ai risultati raggiunti anche la strategia di diversificazione perseguita con il lancio ad Aprile 2024 di Fastweb Energia, il cui numero di sottoscrizioni, ha fatto sapere Fastweb, hanno raggiunto quota 50 mila al 30 Settembre 2024.
Come ricordato dal Gruppo Swisscom, inoltre, sempre a Settembre 2024, l’operatore è anche entrato nel mercato dell’energia elettrica per le piccole imprese con il lancio di Fastweb Energia Business.
Relativamente al fatturato realizzato da Fastweb al termine del terzo trimestre del 2024, includendo quindi i dati di tutti i primi nove mesi dell’anno, Swisscom ha reso noto che i ricavi totali di Fastweb, al 30 Settembre 2024, si attestano a 2.031 milioni di euro, in aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Sempre al 30 Settembre 2024, il fatturato realizzato con i clienti privati è rimasto pressoché stabile a 870 milioni di euro, con un leggero aumento di 0,1 punti percentuali rispetto al 30 Settembre 2023.
Hanno registrato un aumento più considerevole, invece, i ricavi nel segmento Business Unit Enterprise, che hanno raggiunto gli 883 milioni di euro, con una crescita dell’8,5% su base annuale. Secondo Fastweb, si tratta di una crescita sostenuta dall’offerta di servizi di Cloud Computing, Cyber Security, 5G, IoT e Intelligenza Artificiale, a supporto della trasformazione digitale di PA e imprese.
In ulteriore aumento anche i ricavi della divisione Wholesale, che Fastweb continua a ribadire essere sempre più centrale all’interno della strategia della società, con il raggiungimento di un fatturato pari a 278 milioni di euro, in aumento del 21,9% rispetto ai primi nove mesi del 2023.
Il risultato d’esercizio al lordo degli ammortamenti (EBITDA) comparabile ha registrato un aumento di 8 milioni di euro (+1,3%), raggiungendo al 30 Settembre 2024 i 648 milioni di euro, mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 610 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Stando a quanto riportato da Fastweb, nei primi nove mesi del 2024 l’operatore ha acquisito complessivamente 438 mila nuovi clienti nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale, registrando un aumento del 6,5% rispetto alla customer base rilevata a fine 2023.
Nel segmento della telefonia mobile, in particolare, al 30 Settembre 2024 Fastweb ha registrato numero di SIM attive pari a 3,82 milioni, in aumento dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Al 30 Giugno 2024, si ricorda, le utenze mobili dell’operatore erano pari 3,7 milioni.
Dal 29 Febbraio 2024, si ricorda, vengono calcolate anche le SIM acquisite tramite Sky Mobile powered by Fastweb, distributore di SIM Fastweb grazie ad un accordo con Sky Italia.
Sempre per quanto riguarda la telefonia mobile, Fastweb ha comunicato anche del proseguimento del rollout della rete 5G in Italia, che a fine Settembre 2024 copre il 75% del territorio nazionale, un risultato in crescita del 3% rispetto alla fine del 2023.
Nel settore della rete fissa, invece, nei primi nove mesi del 2024 la base di clienti di Fastweb è aumentata complessivamente del 5,9%, attestandosi a 3,38 milioni.
In particolare, nonostante un calo del 2,5% nel segmento dei clienti retail, nel quale la customer base è scesa a 2,55 milioni, il numero di collegamenti wholesale è invece salito a 832 mila, registrando un aumento del 43,7%.
Alla fine del terzo trimestre del 2024, come fatto sapere dall’operatore, circa il 91% dei clienti di rete fissa Fastweb (in aumento del 2% rispetto ai primi nove mesi del 2023) usufruisce di una connessione con velocità da 100 Mbps fino a 2,5 Gigabit, con 2,3 milioni di clienti che al 30 Settembre 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga di Fastweb.
In aumento anche la percentuale di clienti convergenti che adottano offerte combinate con rete fissa e rete mobile, che al 30 Settembre 2024 si attestano intorno al 44% della customer base di Fastweb, un dato in aumento di 1,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023.
Per quanto riguarda gli investimenti, secondo quanto comunicato da Fastweb, al 30 Settembre 2024 questi si attestano intorno a 451 milioni di euro, rappresentando circa il 22% dei ricavi totali dell’azienda di telecomunicazioni.
In ambito sostenibilità sociale, Fastweb ha ribadito il suo impegno nel promuovere la diffusione delle competenze digitali attraverso la Fastweb Digital Academy, che nei primi nove mesi del 2024, a detta dell’operatore, ha registrato 247.000 partecipanti, tagliato così il traguardo delle 500.000 adesioni complessive dall’anno della sua fondazione, nel 2016.
Per il contrasto ai cambiamenti climatici, invece, Fastweb ha affermato di star continuando a impegnarsi per la realizzazione dell’obiettivo del Gruppo Swisscom di diventare Net Zero Carbon entro il 2035.
A proposito di Swisscom, la società di telecomunicazioni svizzera ha confermato che l’acquisizione di Vodafone Italia sta procedendo come da programma, ricordando che la Commissione Europea ha già approvato la transazione in conformità al Regolamento sulle Sovvenzioni Estere (Foreign Subsidies Regulation).
Il Gruppo Swisscom prevede di portare a termine l’operazione nel corso del primo trimestre del 2025.
L’acquisizione di Vodafone Italia, ad ogni modo, è ancora soggetta a ulteriori autorizzazioni normative, compresa quella dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) la quale, l’11 Settembre 2024, ha annunciato l’avvio di una verifica approfondita volta a esaminare l’operazione alla luce delle norme italiane in materia di controllo delle operazioni di fusione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Iliad Italia ha presentato al Senato due nuovi…
A partire da oggi, 30 Ottobre 2024, nei negozi WINDTRE aderenti è stato aggiornato il…
Cosa succede con l'operatore virtuale Spusu quando il credito per rinnovare l'offerta è insufficiente? In…
A partire da Venerdì 1° Novembre 2024, i clienti WINDTRE iscritti al programma di fidelizzazione…
Da alcuni giorni, l'operatore virtuale 1Mobile ha reso ufficialmente disponibili le eSIM, il formato di…
Oggi, 30 Ottobre 2024, l'azienda tecnologica londinese Nothing ha annunciato il lancio di Phone (2a)…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie