Oggi, 30 Ottobre 2024, l’azienda tecnologica londinese Nothing ha annunciato il lancio di Phone (2a) Plus Community Edition, il suo primo smartphone progettato in co-creazione, presentando così il risultato finale del Community Edition Project.
Si tratta, come spiegato da Nothing, del primo progetto pilota dell’azienda per la co-creazione di hardware, software e contenuti con la propria community, che ha registrato oltre 900 candidature provenienti da 47 Paesi di tutto il mondo.
I vincitori sono stati Astrid Vanhuyse, Kenta Akasaki, Andrés Mateos, Ian Henry Simmonds e Sonya Palma, che hanno collaborato con il team di design, i team creativi e quelli del brand e del marketing di Nothing a Londra per realizzare una nuova edizione del Phone (2a) Plus, l’ultimo smartphone dell’azienda presentato ufficialmente lo scorso 31 Luglio 2024 e disponibile all’acquisto dal 10 Settembre 2024.
Il progetto si è suddiviso in 4 fasi distinte, dedicate rispettivamente alla progettazione del design dell’hardware, alla realizzazione di sfondi dedicati, alla progettazione del packaging e alla creazione di una campagna di marketing per il lancio sul mercato di Phone (2a) Plus Community Edition.
Rispetto al modello di Phone (2a) Plus presentato a Luglio 2024, questa nuova edizione progettata da Nothing in collaborazione con la sua community si differenzia solamente per il design, caratterizzato da una finitura fosforescente di colore verde sul retro del dispositivo che si illumina al buio, richiamata anche da un packaging appositamente ridisegnato.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, queste rimangono le stesse del Phone (2a) Plus. Lo smartphone, dunque, è dotato di un display AMOLED flessibile da 6,7 pollici protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5, con una risoluzione di 1084 x 2412 pixel, una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, un touch sampling rate di 240 Hz e una luminosità di picco pari a 1.300 nit.
Il processore è un MediaTek 7350 Pro 5G da 8 Core e con velocità fino a 3,0 GHz, affiancato da una GPU ARM Mali-G610 MC4, con frequenza di clock pari a 1,3 GHz, una RAM da 12 GB e una ROM per lo spazio di archiviazione da 256 GB.
La batteria prevede una capacità pari a 5.000 mAh, con supporto a un sistema di ricarica rapida da 50 W.
In merito al comparto fotografico, la parte posteriore del dispositivo ospita un sistema a doppia fotocamera, composto da un sensore principale e uno ultra wide, entrambi da 50MP. Anche la fotocamera frontale è da 50MP.
Lato connettività, infine, è previsto il Dual SIM (2 Nano SIM) e il 5G, oltre al supporto per il WiFi 6, il WiFi 2,4 GHz/5 GHz, il Bluetooth 5.3 e l’NFC, abilitato con Google Pay Support.
Il nuovo Phone (2a) Plus Community Edition sarà disponibile in tutti i mercati nelle prossime settimane, anche se in quantità limitata. Come annunciato da Nothing, infatti, ne verranno prodotte solo 1.000 unità, che saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 12 Novembre 2024 al prezzo di 449 euro, sul sito di Nothing e presso selezionati partner di vendita al dettaglio.
A partire dalle ore 12:00 del 16 Novembre 2024, inoltre, Phone (2a) Plus Community Edition sarà acquistabile anche al Nothing Store Soho di Londra, che secondo quanto riferito dall’azienda sarà uno dei primi luoghi al mondo ad avere in stock lo smartphone in edizione limitata.
Alla progettazione dell’hardware, in particolare, hanno lavorato Astrid Vanhuyse e Kenta Akasaki, in collaborazione con il Design Director di Nothing Adam Bates e con la Designer di CMF by Nothing Lucy Birley, incorporando una finitura in materiale fosforescente di colore verde su alcuni elementi del retro dello smartphone, che emettono così una luce tenue in ambienti bui.
Questa caratteristica non richiede alcuna fonte di alimentazione e, a detta di Nothing, può durare per ore prima di spegnersi gradualmente, per poi ricaricarsi con la luce del giorno.
Partendo dal design del dispositivo, Andrés Mateos, insieme al Software Design Director di Nothing Mladen M. Hoyss e al Software Designer Ken Giang, ha quindi realizzato la Connected Collection, una raccolta di sei sfondi dedicati alla nuova versione di Phone (2a) Plus, creati utilizzando un mix di strumenti di Intelligenza Artificiale e design digitale.
Ian Henry Simmonds, invece, ha reinterpretato il design del packaging di Nothing con il concetto di “less is more”, includendo nell’imballaggio del nuovo Phone (2a) Plus Community Edition degli elementi riflettenti che si illuminano in ambienti bui, richiamando in questo modo l’estetica del dispositivo in edizione limitata.
Sonya Palma, infine, ha riunito tutti gli elementi con il concetto di “Trova la tua luce. Cattura la tua luce.”, un claim che per Nothing rievoca il suo primo lancio di prodotto. In collaborazione con il team creativo di Nothing, Sonya Palma ha quindi sviluppato una campagna video e le risorse digitali a sostegno del lancio dello smartphone.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nella giornata di oggi, 31 Ottobre 2024, Fastweb ha reso noti i risultati finanziari registrati…
A partire da oggi, 30 Ottobre 2024, nei negozi WINDTRE aderenti è stato aggiornato il…
Cosa succede con l'operatore virtuale Spusu quando il credito per rinnovare l'offerta è insufficiente? In…
A partire da Venerdì 1° Novembre 2024, i clienti WINDTRE iscritti al programma di fidelizzazione…
Da alcuni giorni, l'operatore virtuale 1Mobile ha reso ufficialmente disponibili le eSIM, il formato di…
In questo periodo, gli operatori di telefonia mobile CoopVoce e Kena, secondo brand di TIM,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie