Lo scorso 25 Ottobre 2024, il Gruppo Digi Communications ha annunciato che la sua filiale in Portogallo, Digi Portugal, ha completato l’acquisizione del 100% delle azioni di Cabonitel, cedute da Lorca JVCo.
Tramite questa operazione, Digi in Portogallo ha dunque assunto il controllo di Nowo Communications, il quarto operatore di telecomunicazioni fisse e mobili del Paese, interamente posseduto da Cabonitel.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il Gruppo Digi ha ufficializzato l’acquisizione il 2 Agosto 2024, annunciando di aver stipulato un accordo con la società Lorca JVCo Limited per l’acquisto del 100% delle azioni emesse da Cabonitel S.A., tramite per l’appunto la sua filiale Digi Portugal.
Digi ha quindi finalizzato l’operazione, dopo aver ottenuto il 23 Ottobre 2024 l’approvazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza del Portogallo, come annunciato dalla stessa società di telecomunicazioni il giorno dopo, il 24 Ottobre 2024.
Con il via libera dell’Antitrust portoghese, è stata soddisfatta la condizione finale per la chiusura della transazione, che ha dunque permesso a Digi Communications di acquisire il 100% delle azioni di Cabonitel, ottenendo così anche il controllo dell’operatore Nowo.
Nowo Communications serve circa 270.000 clienti di telefonia mobile e 130.000 clienti di telecomunicazioni fisse a livello nazionale. L’accordo tra Digi e Cabonitel, in particolare, arriva in seguito alla proposta di acquisizione di Nowo da parte di Vodafone Portugal, uno dei tre principali operatori del Portogallo, bloccata a Luglio 2024 su decisione dell’Antitrust del Paese.
Il Gruppo Digi, si ricorda, è attualmente attivo in tre mercati: in Romania con servizi di telefonia e Internet mobile e fissi, oltre che Pay TV, in Spagna con servizi di telefonia e Internet mobile e fissi, e in Italia con Digi Mobil.
La società è inoltre presente con le sue filiali anche in Portogallo e Belgio, dove prevede di lanciare nuovi servizi commerciali entro la fine del 2024.
In Italia, il Gruppo rumeno è attivo come MVNO principalmente nel mercato della telefonia mobile, mentre per quanto riguarda i servizi di rete fissa, l’operatore ha annunciato a Febbraio 2024 il lancio delle sue prime offerte Digi Fibra, commercializzate sulla rete proprietaria in Fibra FTTH realizzata al momento solo a Torino.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 30 Ottobre 2024, nei negozi WINDTRE aderenti è stato aggiornato il…
Cosa succede con l'operatore virtuale Spusu quando il credito per rinnovare l'offerta è insufficiente? In…
A partire da Venerdì 1° Novembre 2024, i clienti WINDTRE iscritti al programma di fidelizzazione…
Da alcuni giorni, l'operatore virtuale 1Mobile ha reso ufficialmente disponibili le eSIM, il formato di…
Oggi, 30 Ottobre 2024, l'azienda tecnologica londinese Nothing ha annunciato il lancio di Phone (2a)…
In questo periodo, gli operatori di telefonia mobile CoopVoce e Kena, secondo brand di TIM,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie