TIM, nuovi accordi con Minerva, Mediaset e Disney per TIMVISION: AGCOM non avvia istruttoria
Nei giorni scorsi, l’AGCOM ha deciso di non aprire alcuna istruttoria in merito ai nuovi accordi siglati da TIM con Minerva Pictures, Mediaset e Disney, nell’ambito della distribuzione dei contenuti di queste aziende, fra cui Infinity+ e Disney+, sulla piattaforma streaming TIMVISION dell’operatore telefonico.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) lo ha reso noto con la delibera 391/24/CONS (ecco il documento completo), pubblicata lo scorso 22 Ottobre 2024, ma risalente al 9 Ottobre 2024, recante “Verifica ai sensi dell’art. 51, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, in merito agli accordi agli accordi siglati dalla società Telecom Italia S.p.A. con le società Minerva Pictures Group S.r.l., R.T.I. S.p.A. e The Walt Disney Company Italia S.r.l.”.
L’Autorità, con questo provvedimento, ha quindi deliberato di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 5 del Regolamento adottato con la delibera 265/22/CONS, del 19 Luglio 2022, in merito ai nuovi accordi sottoscritti da TIM con Minerva Pictures, RTI (Mediaset) e The Walt Disney Company Italia (Disney).
Per quanto riguarda Mediaset e Disney, si ricorda che la piattaforma TIMVISION di TIM distribuisce gli abbonamenti a Infinity+, in questo caso specificando di recente che rimarrà incluso fino al 30 Settembre 2025, e a Disney+, il cui accordo è stato recentemente rinnovato a Maggio 2023.
Come sono cambiati gli accordi di TIM per TIMVISION con Minerva, Mediaset e Disney
Nel dettaglio, secondo quanto riportato nella delibera 391/24/CONS pubblicata nei giorni scorsi, TIM ha inviato all’AGCOM delle comunicazioni rispettivamente il 15 Marzo 2024, il 1° Luglio 2024 e il 19 Agosto 2024, ai sensi dell’art. 51, comma 3, del Tusma e dell’art. 4, comma 1, del Regolamento adottato con delibera n. 265/22/CONS, riguardanti i nuovi accordi stipulati con Minerva Pictures Group, RTI (Mediaset) e Disney.
In particolare, per quanto riguarda Minerva Pictures Group, TIM ha comunicato di aver modificato, in data 15 Marzo 2024, l’accordo che era stato siglato il 10 Novembre 2022 ed avente efficacia dal 1° aprile 2024.
Invece, con RTI (Mediaset), TIM ha comunicato di aver stipulato, in data 26 Giugno 2024, un atto integrativo al contratto di distribuzione di Infinity+ che era stato siglato il 25 Giugno 2021.
Infine, per The Walt Disney Company Italia (Disney), TIM ha comunicato all’Autorità di aver stipulato, in data 7 Agosto 2024, il secondo rinnovo dell’accordo di distribuzione di Disney+ che era stato siglato il 27 Febbraio 2020.
L’Autorità ha rilevato che tutte le suddette società operano nel Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) e, in particolare, TIM è a capo dell’omonimo gruppo, attivo nelle comunicazioni elettroniche, principalmente nella costruzione e nella fornitura di infrastrutture di telecomunicazioni nonché nell’offerta dei relativi servizi in Italia e all’estero.
Nell’ambito del SIC, il Gruppo TIM opera nell’offerta di servizi audiovisivi a pagamento diffusi su Internet con il marchio TIMVISION, che aggrega e diffonde contenuti sia propri che di terzi, in virtù di accordi di partnership con produttori e titolari di diritti premium, anche sportivi.
Minerva, come ricorda l’AGCOM, è una storica società di produzione e distribuzione, opera nel mercato cinematografico e audiovisivo dagli anni ’50, ed è entrata nel mercato dell’home video attraverso Rarovideo dal 1999 e, più recentemente, è entrata nel mercato della fornitura di servizi di media tramite The Film Club, piattaforma multicanale italiana che offre un catalogo di film d’autore e di genere attraverso i canali Rarovideo Channel, Minerva Classic, Full Action, The Film Club Premium, Django Western e LaF-Feltrinelli Media Collection, distribuiti sia in modalità stand alone sia attraverso le piattaforme Amazon Prime Video e TIMVISION.
Inoltre, Minerva Pictures è attiva anche attraverso Movieitaly+, una piattaforma dedicata al cinema italiano per un pubblico internazionale, e cura anche cinque canali FAST distribuiti attraverso Connected TV in Italia e due canali FAST internazionali.
R.T.I. (Mediaset), società del Gruppo MFE – Mediaforeurope, presente a livello nazionale e internazionale nel settore dei media, delle comunicazioni elettroniche e del cinema, opera nella diffusione di servizi di media audiovisivi in chiaro e a pagamento (su Internet, con il servizio Mediaset Infinity).
L’Autorità riporta infine che The Walt Disney Company Italia (Disney) opera in Italia dal 2020 nella fornitura di servizi di media audiovisivi a pagamento attraverso il servizio di streaming denominato Disney+, in capo alla società The Walt Disney Company (Benelux) B.V., che offre contenuti appartenenti ai cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic ed è attiva nella produzione audiovisiva.
Dunque, l’Autorità ricorda che, in occasione di operazioni di concentrazione o intese che intervengano tra soggetti operanti nel SIC o nelle quali anche solo una delle parti sia un soggetto operante nel medesimo sistema e l’altra rientri tra i soggetti obbligati all’iscrizione al ROC, in base al fatturato o a possibili ipotesi di posizioni lesive del pluralismo, l’AGCOM è tenuta a procedere allo svolgimento di un’istruttoria preliminare.
In questo senso, nella delibera 391/24/CONS l’AGCOM riporta le informazioni sugli accordi sottoscritti da TIM per la sua piattaforma TIMVISION, secondo quanto risulta dagli atti notificati.
Nello specifico, il 15 Marzo 2024, TIM e Minerva hanno concordato che: dalla firma del contratto del 10 Novembre 2022, Minerva ha reso tecnicamente fattibile la distribuzione dell’App che permette la distribuzione dei contenuti di Minerva nei TIMVISION BOX; a seguito del completamento dello sviluppo dell’app da parte di Minerva, TIM ha iniziato, a partire dal 1° Aprile 2024, la suddetta distribuzione; di conseguenza, a tutti gli effetti del Contratto, la data del 1° Aprile 2024 è considerata la Data di Efficacia del Contratto e sostituisce qualsiasi altra Data di Efficacia concordata nel Contratto originale.
Invece, lo scorso 26 Giugno 2024, TIM e R.T.I. (Mediaset) hanno sottoscritto un atto integrativo (in vigore dal 1° luglio 2024), con il quale hanno rinegoziato alcune clausole dell’accordo del 25 Giugno 2021 (già oggetto di notifica all’Autorità in data 1° Luglio 2021) per la commercializzazione da parte di TIM del servizio Infinity+. La scadenza dell’accordo è stata prorogata al 30 Giugno 2025 (anche se come già accennato TIM riporta che i clienti avranno incluso il servizio fino al 30 Settembre 2025).
TIM e The Walt Disney Company Italia (Disney) hanno invece concordato di modificare alcune clausole dell’accordo in vigore (come rinnovato nel 2023) riguardanti l’estensione della promozione del servizio Disney+ e le relative condizioni di offerta e campagne di comunicazione, a valere dal 12 Marzo 2024.
Dunque, tenuto conto delle caratteristiche degli accordi notificati da TIM, ed in particolare della loro non esclusività, del contesto concorrenziale, nonché della tipologia di contenuti messi a disposizione dal servizio TIMVISION, che non prevede attualmente programmi direttamente riconducibili all’informazione, l’AGCOM ritiene che tali accordi non risultino, sulla base delle informazioni raccolte nell’ambito del procedimento, rilevanti nel determinare l’instaurarsi di effetti distorsivi o comunque lesivi del pluralismo.
In ogni caso, l’Autorità sottolinea che eserciterà “un’attenta azione di monitoraggio”, al fine di evitare che possano determinarsi eventuali alterazioni delle condizioni concorrenziali del mercato e del livello di pluralismo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.