iliad

Iliad Italia, il Giurì ordina la cessazione di alcune pubblicità delle offerte sul sito

Share

In seguito alla segnalazione di WINDTRE, il Giurì della Pubblicità ha ordinato la cessazione di alcuni messaggi pubblicitari presenti sul sito di Iliad Italia, con cui l’operatore promuove le sue offerte telefoniche, ritenuti quindi comunicazione commerciale ingannevole.

Il Giurì, l’organo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che si occupa di giudicare la comunicazione commerciale su domanda del Comitato o delle aziende, ha reso nota la decisione presa nei confronti di Iliad nella giornata di oggi, 28 Ottobre 2024, con la pubblicazione della pronuncia numero 31/2024 del 25 Ottobre 2024.

Come già accennato, in questo caso la segnalazione al Giurì della Pubblicità sulle offerte telefoniche di Iliad è stata effettuata da WINDTRE, dopo che nei giorni scorsi era stata pubblicata la pronuncia 26/2024 del Giurì in merito agli SMS winback di WINDTRE e Very Mobile, in quel caso su segnalazione di Iliad Italia, che non aveva però comportato provvedimenti.

Iliad Italia continua quindi ad essere segnalata dai competitors (in particolare da WINDTRE) per la sua comunicazione commerciale e a ricevere dei pareri negativi da parte del Giurì, dopo che negli ultimi anni sono stati bloccati alcuni spot pubblicitari, fra cui il più recente quello sulla soddisfazione dei clienti mobile di inizio 2024.

La segnalazione di WINDTRE al Giurì

Secondo quanto riportato nelle informazioni generali della pronuncia del Giurì della Pubblicità pubblicata in queste ore, la segnalazione effettuata da WINDTRE riguarda la pubblicità delle offerte telefoniche di Iliad presente sul sito web dell’operatore.

Infatti, viene indicato in maniera molto generica che la contestazione riguarda le “Offerte telefoniche Iliad” pubblicizzate tramite il sito internet di Iliad Italia, senza indicare quali siano nello specifico i messaggi ritenuti ingannevoli da WINDTRE.

Al momento, quindi, non sono presenti maggiori dettagli su quanto contestato da WINDTRE a Iliad Italia.

La pronuncia del Giurì con cui ordina la cessazione di alcune pubblicità sul sito Iliad

Il Giurì della Pubblicità, dopo aver esaminato la segnalazione di WINDTRE contro le offerte telefoniche di Iliad Italia pubblicizzate sul sito dell’operatore, e in seguito alla discussione fra le parti, lo scorso 25 Ottobre 2024 ha pronunciato la seguente decisione:

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità esaminata è in contrasto con gli artt. 2 e 17 del Codice di Autodisciplina nei limiti di cui in motivazione e ne ordina la cessazione.

Attualmente, sul sito di IAP è disponibile soltanto il dispositivo della decisione presa dal Giurì della Pubblicità, ma si attende nei prossimi giorni la pubblicazione dei dettagli della pronuncia contro Iliad Italia.

In ogni caso, il Giurì ha ordinato la cessazione di alcune pubblicità delle offerte telefoniche presenti sul sito Iliad poiché ritenuta, nei limiti riportati nella motivazione, in contrasto con l’Articolo 2 del Codice di Autodisciplina, che riguarda la comunicazione commerciale ingannevole, e con l’Articolo 17 che riguarda le vendite a credito.

L’Articolo 2 del Codice dell’Autodisciplina Pubblicitaria italiana, sulla comunicazione commerciale ingannevole, stabilisce che le aziende debbano evitare nella propria comunicazione commerciale ogni dichiarazione o rappresentazione tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o i riconoscimenti.

Invece, l’Articolo 17 del Codice dedicato alle vendite a credito, prevede che la comunicazione commerciale relativa a vendite a credito deve precisare chiaramente l’entità del versamento iniziale e delle rate successive, il tasso di interesse e gli oneri accessori nonché il prezzo totale del prodotto. Essa deve particolarmente precisare le condizioni cui è subordinata la concessione del finanziamento, le condizioni di riservato dominio e simili, nonché quelle della locazione o del noleggio con patto di riscatto.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi in FTTH e FTTC: nuova promo con Sky TV e Netflix in sconto per 18 mesi

A partire da oggi, 28 Ottobre 2024, l'offerta di rete fissa Sky Wifi è disponibile…

28 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa: attivazione gratuita online prorogata ancora, anche con Promo Limited Edition

Il costo di attivazione per le offerte di rete fissa TIM WiFi Casa, con connessione…

28 Ottobre 2024

GSMA, nuovo Consiglio di Amministrazione dal 2025 al 2026: López confermato Presidente

Nei giorni scorsi, il 23 Ottobre 2024, la GSM Association (GSMA), l'Organizzazione che rappresenta gli…

28 Ottobre 2024

CoopVoce Evo 20 tornata ufficialmente: 4,90 euro al mese e attivazione gratuita

Sia online che nei negozi Coop, a partire da oggi 28 Ottobre 2024, è ufficialmente…

28 Ottobre 2024

PosteMobile Promo Creami EXTRA WOW 20 a 4,99 euro al mese fino al 7 Novembre 2024

Dal 28 ottobre al 7 novembre 2024, salvo eventuali proroghe, tutti i nuovi clienti PosteMobile,…

28 Ottobre 2024

TIM: Nintendo Switch OLED con Super Mario Bros. Wonder e 12 mesi di Switch Online

In questi giorni TIM ha messo in vendita un nuovo bundle per la console Nintendo…

26 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie