WINDTRE ricorda Wi-Fi Calling ai suoi clienti con un iPhone compatibile
Nelle scorse ore, l’operatore telefonico WINDTRE ha lanciato una nuova campagna SMS rivolta i suoi clienti possessori di uno smartphone Apple iPhone, ricordandogli la disponibilità, per i dispositivi compatibili, del servizio Wi-Fi Calling, per effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione di rete Wi-Fi.
Gli smartphone Apple iPhone, si ricorda, sono stati ufficialmente dichiarati compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE a partire dal mese di Dicembre 2023, contestualmente al rilascio di iOS 17.2.
Gli ultimi modelli presentati il mese scorso, ovvero iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, sono stati poi inseriti nell’elenco dei device compatibili con il servizio in seguito all’aggiornamento effettuato verso metà Settembre 2024.
Questo, il testo del messaggio SMS ricevuto nelle ultime ore dai clienti WINDTRE con un iPhone compatibile con il Wi-Fi Calling, attraverso il quale l’operatore arancione ricorda della disponibilità del servizio anche per gli smartphone a marchio Apple:
Resta sempre connesso! Anche senza segnale mobile, chiami ovunque ci sia Wi-Fi. Per configurare il Wi-Fi Calling sul tuo smartphone: apri Impostazioni, vai su Cellulare e abilita Chiamate Wi-Fi. Maggiori info: windtre.it/wifi-calling e nei nostri negozi
Con il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Si tratta di un servizio, dunque, che può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Con WINDTRE, il Wi-Fi Calling è utilizzabile su tutto il territorio nazionale, è incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), e non richiede alcuna app aggiuntiva.
Ad ogni modo, come accennato prima, per poter usufruire del servizio il cliente deve utilizzare uno degli smartphone compatibili tra quelli indicati dall’operatore, la cui lista, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, è presente sul sito ufficiale di WINDTRE.
Come indicato dall’operatore telefonico, per abilitare il Wi-Fi Calling nei dispositivi Android non è necessaria alcuna configurazione manuale.
In caso di smartphone Apple, invece, come spiegato da WINDTRE anche nel messaggio inviato di recente ad alcuni suoi clienti, è necessario impostare manualmente le chiamate Wi-Fi dalle impostazioni del dispositivo, entrando nel menù “Impostazioni”, cliccando sulla voce “Cellulare” e abilitando l’opzione “Chiamate Wi-Fi”, di default impostata su “NO”.
Dettagli sul Wi-Fi Calling con WINDTRE
Si ricorda che WINDTRE, insieme al suo secondo brand Very Mobile, è stato tra i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling, a partire dallo scorso 2 Dicembre 2022.
Limitato inizialmente soltanto alle reti Wi-Fi dell’operatore, dal 21 Settembre 2023 i clienti di rete mobile WINDTRE, così come quelli del semivirtuale Very Mobile, possono utilizzare il servizio anche tramite reti Wi-Fi di operatori diversi.
Gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand Very Mobile, o viceversa quelli presenti solo sul sito WINDTRE, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WINDTRE, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Come sottolinea l’operatore sul suo sito, i clienti WINDTRE possono usufruire del Wi-Fi Calling per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Le chiamate effettuate sotto VoWiFi, infatti, mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questo servizio è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Per utilizzare il Wi-Fi Calling, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. Se, al contrario, si vogliono effettuare e ricevere chiamate telefoniche utilizzando la rete mobile, è necessario disattivare la stessa voce.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo, Nothing, OnePlus e Realme) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.