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NTmobile, portabilità verso PosteMobile bloccata dalla richiesta di invio di un SMS

In questo periodo, i clienti dell’operatore virtuale NTmobile, che sono costretti a cambiare operatore a causa della chiusura dei servizi con l’aggregatore Plintron, in caso di passaggio a PosteMobile non stanno riuscendo a completare la portabilità in uscita per via della richiesta di PosteMobile di inviare un SMS per la prevalidazione.

Infatti, diversi clienti NTmobile hanno segnalato a MondoMobileWeb che, a causa del blocco degli SMS in uscita, non possono validare la portabilità se scelgono di passare ad uno degli operatori che richiedono di rispondere ad un SMS per concludere la MNP, in particolare PosteMobile.

In questo momento, quindi, i clienti NTmobile riescono a richiedere la portabilità in uscita soltanto verso quegli operatori che permettono di validare la MNP con un semplice codice OTP inviato via SMS, così come già avvenuto con il caso analogo di Rabona Mobile.

Come funziona il sistema di PosteMobile

Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 14 Novembre 2022 sono state introdotte nuove procedure per concludere la portabilità del numero mobile (MNP), con la delibera 86/21/CIR, fra cui è previsto anche che la richiesta di portabilità del numero mobile sia sempre verificata dal nuovo operatore tramite una procedura di validazione preventiva, stabilita dalla stessa delibera, in modo da verificare che la richiesta sia condivisa da chi sta utilizzando il numero oggetto della richiesta stessa.

Se i principali operatori di telefonia mobile italiani hanno adoperato il sistema del codice OTP, che il cliente può inserire nell’apposito modulo online o mostrarlo al rivenditore nei negozi, PosteMobile ha invece deciso di applicare un sistema di prevalidazione differente, che prevede che il cliente che richiede portabilità verso PosteMobile mandi un SMS per confermare la richiesta di MNP.

Di seguito si riporta il testo del messaggio che viene inviato ai clienti NTmobile che richiedono la portabilità in uscita verso PosteMobile:

PosteMobile: E’ stata richiesta la portabilita’ del ********* da Nextus New a PosteMobile. Rispondi SI a questo sms se hai richiesto tu la portabilita’ altrimenti rispondi NO per annullare la richiesta. […]

Dunque, per consentire all’operatore di procedere con la richiesta è necessario rispondere “SI”. Se invece la portabilità non è stata richiesta da chi riceve il messaggio, è necessario rispondere “NO” e la pratica verrà annullata.

A differenza dell’invio di un semplice codice OTP, che non prevede alcuna azione attiva da parte del cliente, il sistema di prevalidazione adottato da PosteMobile necessita invece che il nuovo cliente che intende richiedere contestualmente la portabilità del numero debba mandare un SMS di risposta, secondo il piano tariffario previsto dal proprio operatore (scalato dal proprio bundle di SMS o tariffato a consumo).

Questo sistema, quindi, oltre che per coloro che hanno una SIM con credito insufficiente, non sta consentendo ai clienti NTmobile che intendono passare a PosteMobile di concludere la MNP, poiché attualmente non possono inviare SMS, mentre il sistema con codice OTP adottato dagli altri operatori consente di effettuare la portabilità senza l’invio di alcun SMS.

Inoltre, se non si risponde al messaggio per confermare la richiesta di portabilità, ad esempio perché si è impossibilitati ad inviare l’SMS come nel caso dei clienti NTmobile, la nuova SIM PosteMobile verrà attivata comunque con il numero provvisorio e la MNP non verrà eseguita, in quanto la richiesta rimarrà sospesa.

In questo modo, il cliente si ritroverà con la SIM NTmobile ancora attiva, mentre la nuova SIM acquistata con PosteMobile sarà regolarmente attivata con il numero provvisorio.

Dunque, finché PosteMobile non adotterà un sistema differente di prevalidazione della MNP, che non prevede l’invio di SMS, i clienti NTmobile che non vogliono perdere il numero saranno costretti ad effettuare la portabilità in uscita verso altri operatori.

A questo proposito, si ricorda che, come indicato dall’operatore virtuale, per evitare la perdita del proprio numero telefonico NTmobile sta invitando i suoi clienti ad effettuare la portabilità verso uno degli altri operatori disponibili sul mercato entro e non oltre il 13 Novembre 2024.

L’attuale situazione di NTmobile

Si ricorda che NTmobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) della società Nextus Telecom, finora attivo su rete Vodafone 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.

Come già raccontatodai primi giorni di Settembre 2024, ai clienti dell’operatore erano stati bloccati gli SMS in uscita, problema che, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, non era di natura tecnica ma legato a delle pendenze con i fornitori.

Domenica, 13 Ottobre 2024, attraverso una campagna SMS dedicatai clienti NTmobile sono stati invitati a visionare con urgenza una comunicazione presente nel sito dell’operatore, nel quale viene indicato che, oltre al servizio di SMS in uscita, è stata sospesa la vendita di nuove SIM e preventivamente anche la connessione internet e le chiamate telefoniche.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 15 Ottobre 2024 la connessione internet è stata effettivamente bloccata, mentre le chiamate in uscita, per il momento, sembrano ancora possibili, ma verranno comunque interrotte prossimamente.

Inoltre, se il cliente possiede un’offerta con pagamento annuale o semestrale, può direttamente annullare il piano e ottenere un rimborso del credito per i mesi non utilizzati, tramite una pagina dedicata sul sito, raggiungibile cliccando la voce “Fai da Te”.

Si segnala infine che nella giornata di oggi, 23 Ottobre 2024, NTmobile ha pubblicato una nuova nota sul suo sito ufficiale, in cui, oltre a sottolineare che i clienti stanno effettivamente ricevendo i rimborsi, afferma che sta anche contattando i clienti tramite il servizio di Assistenza, via SMS e via email per supportarli nella procedura di portabilità verso altri operatori.

Inoltre, l’operatore virtuale afferma che “presto” tornerà “con nuovi partner commerciali per offrire un servizio ancora migliore”.

Si ringraziano Bruno e Mirko per le prime segnalazioni.

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