Disney+Reti e FrequenzeTower e Wholesale

Namex: Disney+ avvia il peering pubblico presso l’IXP di Roma per l’accesso ai contenuti

A partire dal mese di Ottobre 2024, Disney ha avviato il peering pubblico per la distribuzione dei contenuti di Disney+ presso il Namex di Roma, Internet eXchange Point (IXP) organizzato in forma di Consorzio attivo principalmente nell’Italia Centrale e Meridionale.

Lo ha annunciato oggi, 21 Ottobre 2024, lo stesso Consorzio Namex, spiegando di essere diventato in questo modo l’unico IXP in Italia per la distribuzione diretta dei contenuti offerti dalla piattaforma streaming di Disney, migliorando così l’accesso nel Paese ai servizi online della multinazionale statunitense.

A Roma, si ricorda, Namex ha realizzato un punto di scambio e di interconnessione neutrale tra Internet Service Provider (ISP) nazionali e internazionali, che attualmente può contare circa 250 Autonomous System (AS) afferenti.

L’obiettivo del Consorzio, in particolare, è quello di fornire una piattaforma neutrale in cui fornitori nazionali e internazionali di servizi di connessione, contenuti streaming e servizi cloud, possano beneficiare delle soluzioni di interconnessione offerti da Namex, al fine di migliorare, nello specifico, l’infrastruttura Internet del Sud del Paese.

Oltre che a Roma, il Consorzio è presente con i suoi Data Center anche a Bari, con il PoP denominato Namex Bari, così come a Napoli (Namex Napoli) e in Albania (ANIX).

Di seguito, le parole di Maurizio Goretti, CEO di Namex, che ha dichiarato:

Roma si sta affermando tecnologicamente come hub del Mediterraneo per l’interconnessione dei dati.

Lo dimostra la recente inaugurazione dell’Hypercloud Data Center di Aruba al Tecnopolo Tiburtino e l’approdo sulla costa laziale di importanti cavi sottomarini che collegano i Paesi del Sud del Mediterraneo con il resto d’Europa.

I big internazionali attendevano questo momento e noi ci siamo fatti trovare pronti.

Secondo Namex, il nuovo punto di presenza a Roma per la distribuzione dei contenuti di Disney+ non è solo un’operazione tecnica, ma anche una mossa strategica che contribuisce a rafforzare la posizione di Disney nel mercato italiano.

Questa collaborazione, a detta del Consorzio, supporta infatti la crescente domanda di servizi di streaming e video social in Italia, contribuendo al contempo a creare le basi per un’infrastruttura dedicata all’accesso ai servizi video più capillare e resiliente, che richiedono elevata capacità e qualità di rete.

Grazie all’interconnessione diretta con Namex, Disney+ può così mantenere il traffico di rete a livello locale, collegandosi direttamente con le reti di operatori e fornitori di servizi Internet piccoli e medi che fanno parte del Consorzio, attivi principalmente nel Centro-Sud Italia.

In questo modo si riduce la dipendenza dai provider di transito internazionali, ottimizzando le performance di rete attraverso percorsi più efficienti.

Di conseguenza, ha spiegato Namex, gli utenti potranno beneficiare di una migliore qualità dello streaming, oltre che di tempi di caricamento dei contenuti più rapidi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.