WindTre Rete Fissa

WINDTRE Fibra, modem Wi-Fi 7 per FTTH Open Fiber fino a 2,5 Gbps: ecco le caratteristiche

Share

Nei giorni scorsi, WINDTRE ha ufficializzato sul suo sito web il lancio del nuovo modem Wi-Fi 7, incluso solo con le offerte di rete fissa Super Fibra in tecnologia FTTH fino a 2,5 Gbps su rete Open Fiber, fornendo anche le caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo.

Come già anticipato in anteprima da MondoMobileWeb, a partire dal 9 Ottobre 2024, insieme all’introduzione dei nuovi prezzi per le attivazioni in tecnologia FTTC delle offerte di rete fissa WINDTRE, l’operatore ha reso disponibile per la prima volta un modem con tecnologia Wi-Fi 7.

In precedenza, solo per tutte le offerte in Fibra FTTH, veniva fornito un modem WINDTRE con tecnologia Wi-Fi 6.

Invece, per chi sottoscrive le offerte WINDTRE Super Fibra a partire dal 9 Ottobre 2024, è possibile ottenere il nuovo modem con Wi-Fi 7: nello specifico, questo nuovo modello è incluso solo in caso di copertura Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps su rete Open Fiber, cioè per chi si trova nelle cosiddette Aree A&B coperte da Open Fiber, ossia le grandi aree urbane in cui sono presenti le principali città italiane.

In questo modo, il nuovo modem Wi-Fi 7 non viene fornito in caso di linee WINDTRE attivate in tecnologia Fibra FTTH nelle aree bianche coperte da Open Fiber (le cosiddette Aree C&D) e su rete FTTH Fastweb.

Con questa novità, secondo quanto indicato sul sito WINDTRE, adesso il precedente modello con tecnologia Wi-Fi 6 viene fornito per tutte le altre tecnologie, mentre in precedenza era valido solo per la Fibra FTTH.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, le attuali offerte di rete fissa WINDTRE che includono il nuovo modem Wi-Fi 7 saranno prorogate fino al 17 Novembre 2024, salvo cambiamenti.

Come si presenta il nuovo modem Wi-Fi 7 di WINDTRE

Dopo aver ufficializzato dal 9 Ottobre 2024 la disponibilità del modem Wi-Fi 7, nei giorni successivi WINDTRE ha aggiornato la pagina del suo sito web precedentemente dedicata al modem Wi-Fi 6, inserendo le caratteristiche del nuovo dispositivo con tecnologia Wi-Fi 7.

Il nuovo modem di WINDTRE è quindi dedicato solo alla connettività in Fibra FTTH, e presenta una porta WAN Ethernet da 2,5 Gbps.

Per quanto riguarda la rete wireless, il nuovo dispositivo prevede come detto la connettività in tecnologia Wi-Fi 7 dual band (4+4 antenne), con cui è possibile connettere fino a 256 dispositivi. L’operatore specifica che, per riconoscere i dispositivi con tecnologia Wi-Fi 7, sulla confezione viene riportato il logo “Wi-Fi 7” o la sigla “802.11be”.

Il modem Wi-Fi 7 di WINDTRE comprende poi 3 Porte LAN Ethernet, di cui una da 2,5 Gbps (in modo da sfruttare su un singolo dispositivo l’intera banda fornita dall’operatore) e le altre due da 1 Gbps, 2 porte telefoniche e 1 porta USB 3.0.

Fra le altre caratteristiche del modem Wi-Fi 7 riportate sul sito WINDTRE, viene citato il Wi-Fi Protected Setup (WPS), la possibilità di configurare reti Wi-Fi ospite, timer Wi-Fi per accenderlo solo in determinate fasce orarie, supporto del DNS Dinamico WINDTRE per raggiungere sempre le proprie videocamere da remoto, prioritizzazione del traffico (ad esempio per gaming e streaming video) e la condivisione dei contenuti immediata con UPnP.

Al momento, sul sito WINDTRE non è presente il manuale dettagliato di questo nuovo dispositivo, per cui non si conosce ancora il modello esatto e il produttore del modem Wi-Fi 7 (dato che non viene indicato nella pagina dedicata).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone, smartphone a rate: listini con Vodafone Club 6 mesi anche per già clienti su NEXT

A partire da questo mese di Ottobre 2024, Vodafone Italia ha introdotto anche per alcuni…

19 Ottobre 2024

WINDTRE, portafoglio standard mobile e fisso: nuova proroga fino a metà Novembre 2024

WINDTRE si appresta a prorogare ancora il suo portafoglio standard di offerte di rete mobile…

19 Ottobre 2024

SPIQ: nuove 70 Special, 120 Giga e Top 170 con più Giga allo stesso prezzo

SPIQ, operatore virtuale di tipo ATR (Air Time Reseller) sotto Noitel, attivo principalmente nel territorio…

19 Ottobre 2024

WINDTRE Super Internet Unlimited FWA Indoor: tablet a rate in alternativa al router Wi-Fi

A partire dal 21 Ottobre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il portafoglio delle offerte…

19 Ottobre 2024

WindTre, premi WinDay per Halloween: in palio anche un viaggio al castello di Dracula

In occasione del periodo di Halloween, nei prossimi giorni, attraverso il programma gratuito WinDay dedicato…

19 Ottobre 2024

Polo Strategico Nazionale: revoca del consigliere Paolino Iorio dopo l’inchiesta Sogei

L’Assemblea di Polo Strategico Nazionale (PSN), tenutasi ieri, in data 18 Ottobre 2024, ha deliberato…

19 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie