NTmobile consiglia MNP verso Elimobile su rete WINDTRE dopo la chiusura con Plintron
Nell’ambito della chiusura dei suoi servizi con l’aggregatore Plintron, che ha portato al blocco degli SMS in uscita e della connessione internet, l’operatore virtuale NTmobile sta consigliando ai suoi clienti ancora attivi, che per non perdere il numero devono necessariamente passare ad altro operatore, di effettuare la portabilità verso Elimobile, MVNO su rete WINDTRE che lancerà anche una promo dedicata.
NTmobile è un operatore di rete mobile virtuale (MVNO) della società Nextus Telecom, finora attivo su rete Vodafone 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.
Come già raccontato, dai primi giorni di Settembre 2024, ai clienti dell’operatore erano stati bloccati gli SMS in uscita, problema che, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, non era di natura tecnica ma legato a delle pendenze con i fornitori.
Domenica, 13 Ottobre 2024, attraverso una campagna SMS dedicata, i clienti NTmobile sono stati invitati a visionare con urgenza una comunicazione presente nel sito dell’operatore, nel quale viene indicato che, oltre al servizio di SMS in uscita, è stata sospesa la vendita di nuove SIM e preventivamente anche la connessione internet e le chiamate telefoniche.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 15 Ottobre 2024 la connessione internet è stata effettivamente bloccata, mentre le chiamate in uscita, per il momento, sembrano ancora possibili, ma verranno comunque interrotte prossimamente.
Inoltre, se il cliente possiede un’offerta con pagamento annuale o semestrale, può direttamente annullare il piano e ottenere un rimborso del credito per i mesi non utilizzati, tramite una pagina dedicata sul sito, raggiungibile cliccando la voce “Fai da Te”.
Si segnala inoltre che negli ultimi giorni NTmobile ha rimosso tutti i post pubblicati sulle sue pagine social.
L’accordo fra NTmobile ed Elimobile con una promo dedicata
Dunque, a causa di questa situazione, per evitare la perdita del proprio numero telefonico, NTmobile sta invitando i suoi clienti ad effettuare la portabilità verso uno degli altri operatori disponibili sul mercato, processo che, secondo quanto indicato da NTmobile, deve avvenire entro e non oltre il 13 Novembre 2024.
A questo proposito, nelle ultime ore NTmobile ha inserito sul sito una nuova pagina denominata “Informazioni Importanti”, raggiungibile dal menu presente sul sito web dell’operatore, con delle nuove informazioni relative alla portabilità in uscita, in particolare consigliando di passare a Elimobile.
Ecco il testo della nuova comunicazione inserita sul sito NTmobile:
Facendo seguito alla nostra comunicazione del 13 ottobre 2024, ricordiamo alla nostra clientela l’opportunità di effettuare la portabilità in uscita entro il 13 novembre 2024 al fine di non perdere il proprio numero di telefono.
Ferma restando la libera scelta dei nostri clienti dell’operatore presso cui effettuare la portabilità in uscita, desideriamo informare gli utenti che NTmobile ha individuato nell’operatore Elimobile un soggetto in grado di fornire servizi analoghi a quelli già forniti dalla nostra società.
Maggiori informazioni sui profili tariffari previsti possono essere richiesti direttamente all’operatore Elimobile.
Subito dopo il testo, è presente il tasto “Fai clic qui”, che rimanda al sito ufficiale di Elimobile, dove attualmente sono ancora disponibili le offerte di telefonia mobile a partire da 4,99 euro al mese, invariate ormai da diverso tempo.
Tuttavia, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, nelle prossime ore Elimobile lancerà una promozione riservata ai clienti che provengono da NTMobile (2 mensilità gratuite anziché 1 a chi attiva l’offerta mensile Entry a 4,99 euro al mese). Questo lascia ipotizzare l’esistenza di un accordo tra i due operatori.
Chi è Elimobile?
Si ricorda che Elimobile, operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, attivo su rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5G, che mette a disposizione dei propri clienti un’offerta in qualità di social mobile operator, unendo servizi di telefonia con la proposta di entertainment, formazione e prodotti esclusivi, riservati ai sottoscrittori, era stato lanciato il 16 Maggio 2022 dalla società Elite Mobile, compagnia telefonica italiana che era stata fondata da Mario Colabufo e Gianluca Vacchi, in qualità di principale investitore.
Come già raccontato, ad Aprile 2023 il Gruppo Soriano aveva annunciato l’acquisto di quote di Elite Mobile tramite il veicolo di investimento costituito in Italia, Soriano Telephone & Telegraph Italia. In particolare, la transazione ha visto il Gruppo Soriano entrare nella compagine sociale con il 25% attraverso la STT (Soriano Telephone & Telegraph Italia), mentre il 75% era rimasto alla Cofiva Holding di Gianluca Vacchi.
Questi cambiamenti societari hanno poi portato alla nomina, da Aprile 2023, del nuovo Amministratore Delegato di Elimobile, ossia Gianpiero Allegri, ingegnere, imprenditore e dirigente, al quale è stato assegnato il compito di rilanciare l’azienda che, in base al bilancio del 2022 emerso nei mesi scorsi, aveva accumulato diversi debiti.
Dunque, come già raccontato nei mesi scorsi da MondoMobileWeb, l’operatore virtuale Elimobile sta attraversando una fase di transizione che porterà ad una nuova gestione societaria, dopo che l’operatore controllato dal Gruppo Soriano è passato sotto la gestione della società appositamente costituita Aziende Riunite Telefonia ed Intrattenimento (ARTI).
Infatti, a Marzo 2024 ARTI ha acquisito da Elite Mobile tutti gli asset attivi (brand, portafoglio clienti, strumenti, sistemi, contratti, ecc), mentre la vecchia società Elite Mobile ha cambiato nome in EMB Srl ed è stata messa in liquidazione, mantenendo i debiti ed anche i crediti (in particolare il credito IVA ed i crediti di imposta) con saldo contabile attivo.
Dunque, attualmente l’operatore virtuale Elimobile non è più controllato da Elite Mobile, ma dalla nuova società Aziende Riunite Telefonia ed Intrattenimento. Intanto, sempre a Marzo 2024, il Gruppo Soriano (con la società Soriano Telephone & Telegraph Italia, STT) ha acquisito la quota di Gianpiero Allegri in ARTI, salendo al 97%.
Nonostante ciò, secondo le informazioni che erano state raccolte da MondoMobileWeb, il Gruppo Soriano aveva avviato una trattativa preliminare per la cessione dell’intero pacchetto azionario di ARTI (che mantiene il nome operativo di Elite Mobile). Negli ultimi mesi non ci sono state novità in merito.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.