Vodafone

Vodafone, nuove migrazioni verso NEXT per altri clienti mobile anche a Ottobre 2024

Share

Nelle ultime ore, Vodafone Italia ha avviato una nuova fase di migrazione dai vecchi sistemi informatici verso i nuovi sistemi NEXT, che dunque anche nel mese di Ottobre 2024 sta coinvolgendo un nuovo gruppo di già clienti mobile, i quali potrebbero riscontrare delle conseguenti limitazioni alle operazioni effettuabili sulla SIM.

Dunque, anche in questi giorni è in corso una nuova migrazione verso NEXT per un ulteriore scaglione di clienti mobile Vodafone.

Nello specifico, per questo nuovo gruppo di clienti coinvolti, la migrazione verso i nuovi sistemi informatici dell’operatore sembrerebbe sia stata avviata da Giovedì 17 Ottobre 2024, e dovrebbe concludersi entro Lunedì 21 Ottobre 2024, salvo eventuali ritardi o cambiamenti.

Cosa succede alla SIM Vodafone durante una migrazione a NEXT

Generalmente, come già raccontato da MondoMobileWeb, secondo fonti verificate durante i giorni in cui avviene la migrazione può succedere che sulla linea mobile Vodafone non siano effettuabili tutte le operazioni normalmente possibili sulla SIM.

Infatti, in caso di migrazione in corso verso NEXT, sulla SIM Vodafone è possibile effettuare soltanto le ricariche, verificare i contatori e richiedere la sospensione della SIM per furto o smarrimento.

In seguito al completamento della migrazione (quindi ad esempio dal 22 Ottobre 2024 per i clienti coinvolti in queste ore), la linea mobile tornerà operativa senza alcuna limitazione.

Si segnala che, per poter riconoscere se la propria linea si trovi già sul sistema Next, i clienti migrati alla nuova piattaforma si ritrovano una grafica differente nell’area clienti Fai da Te del sito web Vodafone.

In concomitanza con la creazione della piattaforma NEXT, Vodafone aveva attuato una semplificazione tariffaria migrando i clienti di rete mobile su un nuovo portafoglio composto solo da 5 tariffe.

Se in precedenza su NEXT molte offerte non erano disponibilinei mesi scorsi Vodafone ha provveduto a rendere disponibile sulla piattaforma NEXT sempre più offerte, per cui adesso quasi tutte possono essere attivate anche dai clienti migrati sui nuovi sistemi.

Più di recente, tranne per alcuni casi particolari, le nuove attivazioni di linee Vodafone vengono effettuate soltanto sulla nuova piattaforma NEXT.

Info sulla migrazione al nuovo sistema informatico dell’operatore

Vodafone Italia aveva iniziato a migrare da inizio 2021 alcuni suoi clienti in una nuova piattaforma interna (denominata Next), con l’obiettivo di portare progressivamente tutta la clientela sui nuovi sistemi informatici.

Ormai da diverso tempo, le migrazioni dei clienti Vodafone sui nuovi sistemi NEXT avvengono a scaglioni, ma dallo scorso anno sono aumentati i casi di migrazioni su Next, che generalmente, per ogni gruppo di clienti coinvolti, vengono effettuate in circa 72 ore.

In particolare, le migrazioni sono avvenute ad esempio a Gennaio 2023, a Marzo 2023 per dei gruppi di clienti Vodafone, a Maggio 2023 per altri clienti, poi ad Agosto 2023 per un ulteriore gruppo di clienti, in seguito ad Ottobre 2023 per un altro scaglione, a Dicembre 2023 per un nuovo gruppo di clienti, poi a Marzo 2024 per ulteriori clienti, successivamente anche a Maggio 2024 per un altro gruppo di clienti e infine anche a Luglio 2024 per un ulteriore scaglione di clienti.

Secondo le informazioni raccolte a suo tempo da MondoMobileWeb, a Luglio 2023 circa l’80% della clientela di rete mobile Vodafone risultava già migrata su NEXT, mentre per i restanti clienti mobile la migrazione si dovrebbe concludere progressivamente nei prossimi mesi, salvo eventuali cambiamenti.

Inoltre, da Luglio 2023 Vodafone ha avviato la progressiva migrazione sui nuovi sistemi NEXT anche per i clienti di rete fissa. Si segnala a questo proposito che, secondo fonti verificate, a Luglio 2024 è stata effettuata la migrazione su NEXT anche di un ulteriore scaglione di clienti di rete fissa Vodafone. Anche per il segmento di rete fissa la migrazione sembrerebbe ormai aver coinvolto quasi tutta la customer base.

In più, da Novembre 2024 altri clienti di rete fissa (e di rete mobile in abbonamento) passeranno alla fatturazione mensile anticipata, solitamente legata alla migrazione sulla piattaforma NEXT.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone, smartphone a rate: listini con Vodafone Club 6 mesi anche per già clienti su NEXT

A partire da questo mese di Ottobre 2024, Vodafone Italia ha introdotto anche per alcuni…

19 Ottobre 2024

WINDTRE Fibra, modem Wi-Fi 7 per FTTH Open Fiber fino a 2,5 Gbps: ecco le caratteristiche

Nei giorni scorsi, WINDTRE ha ufficializzato sul suo sito web il lancio del nuovo modem…

19 Ottobre 2024

WINDTRE, portafoglio standard mobile e fisso: nuova proroga fino a metà Novembre 2024

WINDTRE si appresta a prorogare ancora il suo portafoglio standard di offerte di rete mobile…

19 Ottobre 2024

SPIQ: nuove 70 Special, 120 Giga e Top 170 con più Giga allo stesso prezzo

SPIQ, operatore virtuale di tipo ATR (Air Time Reseller) sotto Noitel, attivo principalmente nel territorio…

19 Ottobre 2024

WINDTRE Super Internet Unlimited FWA Indoor: tablet a rate in alternativa al router Wi-Fi

A partire dal 21 Ottobre 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il portafoglio delle offerte…

19 Ottobre 2024

WindTre, premi WinDay per Halloween: in palio anche un viaggio al castello di Dracula

In occasione del periodo di Halloween, nei prossimi giorni, attraverso il programma gratuito WinDay dedicato…

19 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie