ShellNet, già OpNet Spa in seguito a modifica della ragione sociale ad agosto 2024, è il principale azionista di Tessellis in seguito alla Fusione per incorporazione di Linkem Retail S.r.l. in Tessellis S.p.A. (e contestuale conferimento del ramo Linkem Retail in Tiscali Italia), perfezionatasi in data 1° Agosto 2022. La partecipazione di Shellnet S.p.A. in Tessellis è pari al 59,03% al 31 luglio 2024.
Il Consiglio di Amministrazione di Tessellis S.p.A. si è riunito l’8 ottobre 2024 ed ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2024.
Davide Rota, Amministratore Delegato di Tessellis, ha dichiarato:
“La presente semestrale è il frutto di un percorso impegnativo i cui esiti, già parzialmente visibili, si rifletteranno sui nostri risultati finanziari già dalla fine del 2024.
La nostra rifocalizzazione sul mercato B2B e in generale su servizi a maggiore marginalità, si è concretizzata grazie alle strategie poste in essere e alle acquisizioni fatte durante il primo semestre dell’anno.
Le attività B2B hanno già evidenziato un miglioramento del margine, mentre il consolidamento completo di XStream potrà essere apprezzato nella seconda metà del 2024.
Prevediamo dunque una significativa crescita dei ricavi e del margine B2B entro la fine dell’anno ed una conseguente riduzione delle perdite d’esercizio. Siamo molto soddisfatti anche del segmento mobile, i cui clienti sono aumentati del 14% rispetto al primo semestre del 2023.
Continuano le attività che mirano a supportare la transizione digitale nazionale ed europea. In particolare, la formalizzazione del progetto Villanova, strategico e transnazionale, vedrà Tessellis impegnata nello sviluppo di soluzioni avanzate di Intelligenza Artificiale Generativa Multimodale a livello europeo.
In sinergia con importanti attori europei creeremo un’infrastruttura cloud to edge multi provider per una collaborazione con partner industriali e di ricerca”.
Nel primo semestre 2024 il Gruppo ha continuato il suo percorso di focalizzazione nelle attività dedicate al segmento B2B – con l’acquisizione del Gruppo Go Internet – Xstream – ed al mobile, oltre che ai progetti innovativi, che presentano migliori marginalità ed un più consistente ritorno degli investimenti e più basso churn rispetto ai servizi dedicati al mercato telco consumer fisso.
In questa importante fase di ri-orientamento del business, al fine di migliorare la capacità di generare nuovi flussi di ricavi e margini e, contestualmente, compensare la progressiva riduzione dell’attività telco consumer, è stata operata una significativa riduzione dei costi fissi del 6% rispetto al 1H2023 ed una politica di efficientamento nell’acquisizione dei clienti B2C.
L’esito del mix di azioni correttive e di mitigazione implementate ha fatto registrare nel periodo un rapporto EBITDA meno investimenti pari a circa -2,5 milioni di euro, valore che ci si attende possa arrivare al pareggio entro la fine dell’esercizio.
Ulteriore volano propulsivo è la formalizzazione della concessione degli aiuti di stato nell’ambito del progetto Villanova, selezionato dalla Commissione Europea quale Progetto Comune di Interesse Europeo (IPCEI-CIS), dedicato al settore del Cloud.
Il Progetto Villanova di Tiscali Italia prevede, infatti, il riconoscimento di un contributo (Unione europea – NextGenerationEU e PNRR), che sarà destinato alla realizzazione di un percorso di ricerca, sviluppo ed applicazione industriale nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale Generativa Multimodale (GenAI).
In tale contesto operativo, si registrano risultati del Gruppo sostanzialmente stabili, con ricavi e altri proventi per 110,20 milioni di euro e un EBITDA pari ad 14,8 milioni di euro. Il risultato netto consolidato è negativo per Euro 26,1 milioni di euro. L’indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2024 è pari ad 84,3 milioni di euro, rispetto ai 85,1 milioni di euro al 30 giugno 2023, tale valore sconta il ripagamento di 7 milioni di euro di debiti verso i senior lenders (14 milioni di euro alla data del presente comunicato) oltre parzialmente compensato dagli effetti del consolidamento del Gruppo Go Internet.
I ricavi e altri proventi al 30 giugno 2024 ammontano a 110,2 milioni di euro. La linea di business di maggior ricavo rimane la Telco, con circa 96,9 milioni di euro e comprende i ricavi Broadband fisso (40,4 milioni di euro), i ricavi Broadband FWA (45,1 milioni di euro) e i ricavi MVNO, che ha visto la maggior crescita (11,4 milioni di euro).
I ricavi da Servizi alle imprese e Servizi a valore aggiunto e Media ammontano a 10,5 milioni di euro, con una maggior incidenza del valore dei servizi all’impresa. I ricavi dei soli servizi alle imprese sono incrementati nel periodo del 79,1%, passando da 3,5 a 6,4 milioni di euro nel primo semestre del 2024, considerato che nel valore YOY di euro 8,4 milioni di euro del primo semestre 2023 erano inclusi i proventi della vendita di un lotto di indirizzi IP per 4,9 milioni di euro.
I ricavi derivanti da VAS e Servizi innovativi sono pari a 2,6 milioni di euro nel primo semestre 2024, rispetto a 1,8 milioni di euro nel primo semestre 2023, in crescita di 0,8 milioni di euro, principalmente grazie alle iniziative intraprese dalla società per lo sviluppo dei servizi per le imprese e per la Pubblica Amministrazione.
I ricavi del segmento media (principalmente relativi alla vendita di spazi pubblicitari) ammontano a circa Euro 1,1 milioni al 30 giugno 2024, in crescita del 38% rispetto al primo semestre 2023.
La customer base del Broadband Fisso si attesta al 30 giugno 2024 a 287,4 mila utenti mentre la customer base dell’Accesso FWA Wireless si attesta a 374,7 mila utenti. La customer base del segmento MVNO si attesta al 30 giugno 2024 a circa 348,5 mila utenti, in crescita del 14% rispetto al 30 giugno 2023.
Tessellis S.p.A., società con azioni negoziate su Euronext Milan, ha annunciato martedì 8 ottobre 2024 di aver sottoscritto nella stessa giornata, previo parere favorevole del Comitato Controllo e Rischi e per le Operazioni con Parti Correlate (il “Comitato OPC”), un contratto di finanziamento soci (il “Contratto di Finanziamento”) con il socio di controllo ShellNet S.p.A. (rispettivamente “ShellNet” e l'”Operazione” o il “Finanziamento Soci”).
Il Finanziamento Soci è stato erogato in unica soluzione per un importo capitale di 15 milioni di euro, mediante la conversione in finanziamento di taluni crediti (“Crediti Tiscali”) derivanti da rapporti commerciali tra ShellNet e Tiscali Italia S.p.A., società controllata da Tessellis, da cui sono sorti i debiti assunti in data 8 ottobre 2024 da Tessellis tramite apposito atto di accollo liberatorio (“l’Atto di Accollo”).
Pertanto, mediante tale Operazione, la porzione individuata dei debiti commerciali di Tessellis verso ShellNet è stata convertita in un debito finanziario.
La concessione del Finanziamento Soci si inserisce nel più ampio contesto del supporto finanziario garantito dal socio ShellNet nell’ambito del sostegno alla continuità aziendale di Tessellis e del gruppo ad essa facente capo, che ha comportato anche la proroga della scadenza di ulteriori crediti esistenti vantati da ShellNet nei confronti di Tiscali Italia S.p.A., per circa 30 milioni di euro, posticipata al mese di ottobre 2025 e per i quali non è prevista la maturazione di alcun tasso di interesse.
Ai sensi del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 (il “Regolamento Consob”), come successivamente modificato e integrato, la concessione del Finanziamento Soci si configura come operazione con parti correlate in ragione del rapporto di controllo esercitato da ShellNet nei confronti di Tessellis. La concessione del Finanziamento Soci, tenuto conto dell’importo dei Crediti Tiscali convertiti, costituisce un’operazione con parte correlata di maggiore rilevanza, in considerazione del superamento dell’indice di rilevanza del controvalore di cui all’Allegato 3 del Regolamento Consob.
Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Consob, l’Operazione è stata sottoposta al Comitato OPC, il quale ha espresso parere favorevole in merito all’interesse di Tessellis a procedere con la concessione del Finanziamento Soci, nonché sulla convenienza e correttezza sostanziale dei relativi termini e condizioni.
In relazione all’Operazione, Tessellis procederà alla pubblicazione del documento informativo previsto per le operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza nei termini e con le modalità previste dalla disciplina applicabile.
Si rappresenta, infine, che anche la sottoscrizione dell’Atto di Accollo costituisce un’operazione con parte correlata tra Tessellis e Tiscali Italia, che beneficia dell’esenzione dall’applicazione della procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate della Società, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 28 luglio 2021 (la “Procedura OPC”). In particolare, alla sottoscrizione degli Atti di Accollo risulta applicabile l’esenzione relativa alle operazioni con società controllate (qualora nelle Società Controllate non vi siano interessi significativi di altre parti correlate alla Società) di cui all’art. 11, primo capoverso, lett. c) della Procedura OPC.
In ultimo, si segnala che sempre in data 8 ottobre 2024, è stata valutata positivamente ed approvata ai sensi della Procedura OPC un’operazione di minore rilevanza fra Shellnet e Tiscali Italia avente ad oggetto la prestazione di servizi generali e di carattere amministrativo e contabile da parte del personale di Tiscali Italia, in favore di Shellnet. La detta società, infatti, ad esito del recente completamento dell’operazione di cessione del ramo d’azienda operativo a WindTre, ha manifestato la necessità di avvalersi di un supporto in outsourcing per la gestione delle proprie attività di ordinaria amministrazione. Il contratto ha un valore mensile di 35.000 euro.
Tessellis S.p.A., in seguito al deposito in data 17 ottobre 2024 presso il Registro delle Imprese di Cagliari dell’attestazione di cui all’art. 2444 cod. civ., ha comunicato il nuovo ammontare del capitale sociale.
Anche in data 10 ottobre 2024 la stessa società aveva comunicato nuova variazione di capitale sociale, oltre l’emissione di nuove obbligazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie